Hasta cuba siempre!
Ma non sono ancora ben convinta che questo possa valere anche per la nostalgia! Nostalgia che nel mio caso si racchiude in un piccolo nome: CUBA.
Ditemi quello che vi pare: Sarà povera, sarà sofferente, la politica è quella che è, di certo la vita non è facile lì…
Ma il calore e il cuore di quella gente difficilmente l’ho trovato altrove! E non parlo solo del mio piccolo villaggio, lì forse certe cortesie si ritengono comprese nell “all inclusive”.
Ma basta scendere per strada a passeggiare e ricambiare il sorriso di quelle persone, fermarsi a chiacchierare e stargli un pò vicino per accorgersi di quanto siano speciali.
I cubani sono straordinari e non pecco di ingenuità nel dirlo! Prima di partire ho letto e ascoltato i resoconti di persone che dicevano che non si può camminare per strada perché tutti ti assalgono chiedendoti penne, saponette, soldi, fino a non poter camminare tranquilli.
Beh, anche all’ HAVANA non ho visto nulla di tutto ciò.
Chiedono poco o niente e lo fanno con molta umiltà e se per caso gli doni un qualcosa, anche un piccolo oggetto senza valore, il cubano in cambio ti regala la sua amicizia…
Un’amicizia sincera e senza secondi fini…Che riceverai anche se non hai nulla da dare, solo dimostrandoti gentile e cordiale, proprio com’è successo a me! Quando sono arrivata all’ Havana mi sembrava di vivere in un altro mondo…
Tutto è colorato e tranquillo e in Italia sicuramente non avremo così tanti problemi ma la felicità e la voglia di vivere che hanno loro ce la sogniamo! Siamo sempre arrabbiati, sempre stressati, preoccupati per qualcosa…
Anche per cose che alla fin fine sono davvero stupide.
Invidio molto i cibani perché prendono la vita così come viene, con più filosofia, sanno cogliere l’attimo e sanno sopportare i mali senza piangersi continuamente addosso.
Abbiamo molto da imparare da loro noi europei! Sono stata al Barcelò Sol y Mar per una sola settimana con mio fratello e due amici…
Ragazzi se avete deciso di andare a Cuba non fatelo per una settimane, ve ne pentirete! E’ di una bellezza sbalorditiva e in sette giorni si riesce a vedere molto poco.
Ci sono solo te cose che non mi sono piaciute: mosquitos, cucarache e la polizia…Polizia che non da mai tregua ai cubani, sta dappertutto! E lasciateli in pace sti cubani che non fanno male a nessuno! Se avessi avuto la possibilità di ripartire appena atterrata a Fiumicino dopo 11 ore d’aereo (con 6 di fuso) lo avrei fatto anche se avessi dovuto accettare di dormire in un letto infestato di cucarache! Per Cuba lo farei davvero perché questi piccoli nei non sono niente rispetto a tutto il resto! Comunque nonostante la toccata e fuga , come si è ben capito, ho deciso che tornerò presto…
Quando ho ripreso l’aereo per tornare a casa ho sentito che buona parte del mio cuore è rimasta lì a vagare tra le palme…
Voglio salutare tutte le persone che ho conosciuto e in particolar modo ELVIS. ELVIS ha ragione: Il mondo gira e gira oggi sei qua ma domani non sai dove sarai, allora vivi il presente e godilo attimo per attimo anche se non hai ancora quello che vuoi perché prima o poi la ruota della fortuna girerà dalla tua parte!