Indimenticabile cuba 3
Siamo partiti dall’Italia con un tragitto di massima che durante la vacanza è cambiato parecchio, un biglietto aereo e una prenotazione via internet della prima casa particular che avremmo trovato all’Habana. In questa città ci siamo fermati solo un giorno intero (visita veloce ma esaustiva a piedi e in coco taxi). Siamo poi proseguiti per Cienfuegos, utilizzando come mezzo di trasporto la compagnia di pullman Viazul (mezzi comodi e moderni ma orari un po’ limitati) dove ci aspettava un’altra casa particular consigliataci dalla padrona della casa precedente. Per la visita della città in realtà basterebbero un paio d’ore…In ogni modo abbiamo assaggiato il gelato cubano alla gelateria, rigorosamente statale, Copellia (disponibili 2-3 gusti) e cenato con l’aragosta.La città per la sera non offriva assolutamente niente così l’ indomani siamo partiti meta Trinidad. Durante il viaggio abbiamo conosciuto due ‘giramondo’ (uno inglese e uno svizzero), con i quali abbiamo poi condiviso quasi tutto il resto della vacanza (parlando spagnolo).Giunti a Trinidad siamo stati assaliti da una moltitudine che ci offriva case particular, ma ci siamo arrangiati con le nostre guide finendo in una elegante casa coloniale di antichi splendori.
Per la sera questa incantevole cittadina offre molti locali con musica dove poter bere rum e tirare proprio fino tardi. Un giorno lo abbiamo dedicato al mare (playa Ancon sabbia bianca mare cristallino ovviamente).Il viaggio è proseguito poi per Santiago de Cuba (ca 12 ore di pullman) dove abbiamo soggiornato 3 notti..La città in realtà non offre molte attrattive ma è animatissima per la notte!!!! Siamo poi giunti a Baracoa, incantevole paradiso circondato da una natura lussureggiante.
Anche qui assalto (non esagero) di cubani che offrivano case particular…
Tre notti con una giornata al mare (playa Magnana), una alla Cueva…E serate allegre.
Prima di concludere il nostro viaggio siamo tornati ancora due notti a Trinidad (sicuramente il posto più interessante) per poi riprendere molto tristi la via per l ‘Habana e da lì il volo per l’Italia.
Riflessioni finali e consigli: i cubani sono tutti molto cordiali e socievoli ma hanno sempre qualcosa da venderti (sigari, rum, case in affitto, passaggi in macchina, cugine!!!!). Il cibo è buono, ma poco vario…Comunque aragosta, gamberi, carne di maiale, riso bianco con fagioli, frutta esotica…I dolci sono praticamente assenti ma per strada puoi mangiare gustosi gelati monogusto e da provare la pizza cubana.
Le case particular dove abbiamo alloggiato erano tutte pulite e graziose (qualche problema solo con l’acqua calda).
Un paese splendido, contraddittorio, tutto un altro mondo, da visitare prima possibile