Una parte di Marocco..
Scalo a Casablanca e arriviamo a Marrakech.
Abbiamo a disposizione solo una settimana e scegliamo un itinerario tra i tanti possibili.
Marrakech, Ait Benhaddou, Ouarzazate, Gole del Dades, Gole di Todra, Merzouga.
Marrakech: molto bella, abbiamo scelto di dormire nella Medina, vicino alla piazza principale (Djemaa el Fna).
A qualsiasi ora del giorno e (soprattutto) della notte è strapiena di gente.. Molto divertente è mangiare la sera nei “chioschi” che si animano nel centro della piazza, anche se a volte l’insistenza dei cuochi/camerieri è veramente eccessiva.
Fate un giro nel Suk che parte proprio dalla piazza… Noleggiamo un auto (5 giorni: 1750 Dirham=157 € per una FIAT UNO in condizioni più che buone).
Strade in buone condizioni, asfaltate.
Direzione Ouarzazate.
Prima sosta Ait Benhaddou, forse lo Ksar più bello e famoso del Marocco. La deviazione (10km circa) dalla strada principale merita sicuramente. Ouarzazate: Bella anche la Kasbah di Taurit (all’interno della città). Per il resto non c’è molto da vedere e da fare…
Gole del Dades: bellissime, ci vuole un po’ ad arrivare (30/40 Km da Boumalne du Dadès) ma lo spettacolo merita. Rocce a strapiombo, colori intensi, palme, acqua.
Gole di Todra: altro paesaggio molto bello. Più verde, strada più tranquilla e breve da quella principale (15Km circa da Tinerhir).
Merzouga: la vera meta del viaggio, il deserto, le dune, il cielo con milioni di stelle, tramonto incredibile, alba sui cammelli nell’Erg Chebbi… Veramente un bel ricordo.
Per qualsiasi info, chiedete! Buon viaggio