Io, un amico e Cuba !!

Partenza il 6 gennaio '05 da Bologna, titubante a causa delle mie passate eserienze con l'Iberia non ero troppo fiducioso, tappa a Madrid per il cambio aereo e ripartenza con destinazione Havana e arrivo alle 23 di notte. Io e il mio amico non abbiamo particolari pretese e ci piace viaggiare con solo il biglietto aereo in mano, ma in questo caso...
Scritto da: Matteo Tedaldi
io, un amico e cuba !!
Partenza il: 06/01/2005
Ritorno il: 18/01/2005
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Ascolta i podcast
 
Partenza il 6 gennaio ’05 da Bologna, titubante a causa delle mie passate eserienze con l’Iberia non ero troppo fiducioso, tappa a Madrid per il cambio aereo e ripartenza con destinazione Havana e arrivo alle 23 di notte.

Io e il mio amico non abbiamo particolari pretese e ci piace viaggiare con solo il biglietto aereo in mano, ma in questo caso siamo partiti con la prenotazione di una casa particular almeno per la prima notte vista l’ora di arrivo dell’aereo.

Appena usciti dall’aereoporto abbiamo cercato qualche taxi unofficial con scarsi risultati e quindi abbiamo ripiegato per i taxi regolari che chiedevano 20CUC(peso convertibile) senza tassametro, poi trattando un pò siamo scesi a 16CUC, pensando tra noi e noi che eravamo stati davvero bravi, peccato che con il tassametro non si spende più di 10CUC, ma questo l’abbiamo scoperto troppo tardi.

All’Havana abbiamo soggiornato per i primi 3gg da Ana, una casa particular trovata in rete, ma non mi permetto di farle pubblicità, in molti pensavano che fossero troppi i 30CUC che pagavamo e che a l’Havana con un pò di tempo e pazienza si sarebbe potuto trovare di meglio.

Nei 3gg trascorsi a l’Havana abbiamo camminato davvero tanto, il primo giorno un ragazzo studente in medicina ci aggancia per strada di prima mattina e si offre di mostrarci l’università, noi accettiamo di seguirlo e oltre a farci visitare università e biblioteca ci porta anche in Plaza de la Revoluction e ci mostra il quartiere dove abita a l’Havana Vejia dove ci fa conoscere un suo amico, nonchè un venditore di sigari Cohiba, la convenienza c’è davvero, 25 sigari(originali) a 80CUC invece che 350CUC dei negozi, in questo caso siamo andati bene, spesso si compra della robaccia, ma se si vuole risparmiare un margine di rischio c’è sempre.

Per le strade bisogna avere moltissima pazienza, si viene fermati molto spesso, ricordate che tutti i cubani hanno amici o parenti in Italia e ognuno ha qualcosa da offrire, che sia un tour della città, una casa particular, una chicas, sigari o solamente un pò della loro amicizia…

A parer mio è gente splendida e va presa per quella che è…Gente tenuta nella povertà e ignoranza(non intendo titoli di studio ma ignoranti di quello che succede al di fuori di Cuba)per poter essere governata meglio.

All’Havana abbiamo visitato le classiche cose consigliate sulle guide e ci siamo affidati a ragazzi cubani per visitare quartieri molto più che popolari per vedere cosa le TV non ci mostrano.

Il secondo giorno l’abbiamo usato per fare un escursione nella bellissima Vinales, in mezzo a montagne e grotte.

Sia di giorno che di notte moltissimi locali sono a disposizione dei turisti, ottime paladar(non vengono ritenuti veri e propri ristoranti ma si mangia davvero bene e con una spesa onesta), locali con musica jazz, salsa, e discoteche con dell’ottimo reggaeton…Indimenticabile! Passati 3gg a l’Havana abbiamo deciso di prendere l’autobus con destinazione Cienfuegos.

I cubani sanno a che ora si ferma l’autobus e appena scendi, mentre aspetti che l’autista ti tiri fuori il tuo bagaglio, vieni preso d’assalto da decine di procacciatori che ti vogliono far alloggiare in case particular dove loro prendono la commissione.

Ma noi risoluti e preparati avevamo gia una lista di case a buon prezzo, il problema è che molte erano occupate e cosa ancor più grave è che a Cienfuegos c’è stato un notevole aumento del turismo e i proprietari delle case particular si sono messi d’accordo per prezzi fissi di 25CUC…In realtà almeno fino a 20CUC alcuni ci arrivano ma bisogna saper trattare bene.

Noi abbiamo alloggiato da una famiglia davvero stupenda, gentilissimi e bravissimi nel cucinare. La China (si legge Cina) Ave 56 n°5503 (Alto) entree 55 y 57 Tel. 053 432 515079 Cienfuegos Cuba Siamo stati 3gg anche a Cienfuegos e mi è piaciuta moltissimo, decisamente più tranquilla dell’Havana ma con notevole vita notturna e probabilmente la più bella disco che abbia visto a Cuba (Disco Agua all’interno dell’Hotel Agua).

Un giorno l’abbiamo dedicato a Santa Clara, ci siamo fatti dare un passaggio da un cubano di mezza età e siamo arrivati davanti al museo dedicato al Che, tutto sommato Santa Clara è una città che si visita in una sola giornata ma cmq ne vale la pena indubbiamente.

Passati 3gg anche a Cienfuegos abbiamo optato per prendere un taxi collettivo(non regolare) per raggiungere Trinidad a soli 6CUC.

Trinidad è meravigliosa, io personalmente me ne sono innamorato, è talmente caratteristica che sembra di tornare indietro nel tempo.

Probabilmente aver beccato anche la settimana della cultura di Trinidad ha contribuito molto, in piazza c’era un palco dove ogni notte si esibivano musicisti,musical e spettacoli di ogni tipo, per le strade c’erano feste ovunque con musica reggaeton a tutto volume, ti stancavi di quella festa?…Cambiavi strada e ti trovavi in un altra.

E’ anche l’unico posto dove ho potuto vedere un tempio della santeria…

L’ambiente e l’atmosfera di quella cittadina mi sono entrati dentro.

Anche qui abbiamo girato un pò prima di trovare una buona casa, inizialmente ne avevamo trovata una a 20CUC ed era piuttosto bruttina e scomoda ma avevamo detto ok…Dopo 2 orette che eravamo in camera ci viene a bussare il padrone dicendo che ci aveva pensato bene e doveva farci 25CUC …No es problema amigo…Preso armi e bagagli e siamo tornati in strada a cercare ancora.

Per strada abbiamo incontrato Miguel, un ragazzo di 36 anni molto simpatico e in gamba, ci ha condotto a casa sua (casa particular regolare) e ha detto che se facevamo colazione (3CUC) e cena (6-9CUC) poteva farci le camere a 15CUC …Prese!! Tanto colazione e cena conviene sempre farle dentro le case dove si alloggia solitamente e per noi non era affatto un problema accettare una condizione della quale avremo usufruito ugualmente.

Teresita Hernàndez Rosa y Miguel Indipendencia #99 entree Ciro Redondo y Isidoro Armenteros Trinidad S.S. Cuba C.P.62600 Tel. 0053 01 419 3594 Miguel e Teresita sono una coppia giovane e senza figli, sono persone davvero speciali, abbiamo avuto modo di conversare con loro (ci tengono molto) e abbiamo passato alcune ore davvero piacevoli.

Passati 3gg anche qui siamo tornati con l’autobus a trascorrere gli ultimi 2gg all’ Havana per poi ripartire verso l’Italia.

Spero di non essere stato noioso anche perchè avrei molto altro da dire…

Un saluto a tutti! Matteo



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche