Helioland beach resort: ANDATECI
Il giorno della partenza mi sono imbarcata con un nodo in gola ed ero lì per lì per tornarmene a casa ma, alla fine trascinata dal mio fidanzato mi sono avventurata. E’ vero all’inizio i presupposti lasciavano pensare al peggio in quanto il volo previsto ha avuto tre ore di ritardo,ma, è noto che la mancata osservanza degli orari è quasi prerogativa dei voli charter. Ho volato con la Blue Panorama ed il volo è andato benissimo,l’equipaggio è stato cordiale,disponibile e pronto ad ascoltare e sopperire alle esigenze del passeggero.
Dopo tre ore di viaggio finalmente arriviamo alla tanto agognata Marsa Alam dove ad attenderci vi erano i rappresentanti dell’ITALTURIST, i quali(abili nel comunicare in lingua italiana) ci hanno aiutato a sbrigare le faccende burocratiche necessarie e, in seguito ci hanno accompagnati ai pullman che ci avrebbero condotto al villaggio. Giunti lì(dopo 40 minuti circa) siamo stati cortesemente accolti dallo staff e successivamente ci sono state consegnate le chiavi delle camere. Non preoccupatevi della stanchezza perchè non dovrete sopportare il peso delle valigie in quanto vi sono degli addetti che si adoperano a farvi pervenire al più presto i vostri bagagli!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per quanto riguarda il cibo anche qui non ho alcuna lagnanza, anche se la cucina è italiana bisogna comunque tener conto che ci troviamo in un paese straniero con le proprie tradizioni culinarie che si differenziano dalle nostre per l’uso forse esagerato di alcune spezie.Il buffet è abbastanza vario e vi sono delle tavolate imbandite di un vastissimo assortimento di dolci e, il programma all inclusive è pienamente rispettato;vi è infatti piena libertà nella scelta delle bibite.Concordo con chi dice che la presenza costante dei camerieri a volte risulta fastidiosa ma, allo stesso tempo mi rendo conto che il loro è un modo per dimostrare la propria ospitalità e soprattutto il loro attaccamento a un posto di lavoro vista la precarietà che esiste in un paese così povero economicamente parlando; ma ricco dal punto di vista educativo. L’animazione è giusta, se vuoi divertirti ci riesci benissimo perchè se TU lo desideri gli animatori ti coinvolgono nelle loro attività ma, se al contrario la tua intenzione è quella di rilassarti pienamente nessuno ti costringe a fare o non fare qualcosa. La sera vi sono degli spettacoli nell’anfiteatro e, successivamente inizia la discoteca. Anche durante il pomeriggio non c’è il rischio di annoiarsi , vi sono gli animatori che si prodigano ad insegnare i passi di danza che verranno ballati la sera,quindi tranquillizzatevi nessuna brutta figura!!!! Mi è capitato di scorgere qualche nota dolente in quanto alla pulizia delle stanze e, anche in riferimento a questo la mia esperienza mi porta a raccontare diversamente.Ogni giorno gli asciugamani sporchi venivano sostituiti dagli altri puliti presentati sotto forma di simpatici animali e la stanza veniva riordinata quotidianamente.Forse penserete che sia stato un caso il mio ma non è così perchè anche la gente che ho conosciuto quella settimana ha confermato le stesse cose.
Consiglio di fare le escursioni perchè alcune di queste come ho già accennato hanno funzione educativa; io ed il mio fidanzato abbiamo fatto quasi tutte le escursioni che ci sono state proposte ed aver visitato Luxor ci ha dato la possibilità di conoscere l’Egitto così com’è ,allo stato brado.
Concludo nella speranza che possiate tener conto anche di questa mia testimonianza(e non solo di quelle negative) e con l’augurio che anche voi viviate una settimana di vacanza in totale relax e in pieno confort come è capitato a me…