Sharm al villaggio valtur
Siamo partiti dom 17 da Milano Malpensa con aereo della Volare; volo tranquillo, a bordo passano con bibite e panini ed arriviamo a Sharm in perfetto orario; all’areoporto spira un vento caldo (siamo partiti con 10°…) e sapremo poi che ci sono su per giù 36/37°.
Fuori ci aspetta subito il bus che ci porta al villaggio Valtur. Al villaggio è in vigore una sorta di “ora Valtur” stabilita dal capo villaggio per guadagnare un’ora di sole in più (siamo infatti un’ora avanti rispetto all’ora locale) per cui invece delle 13 sono le 14; sbrigate le formalità alla reception andiamo a pranzo (il ristorante è aperto solo per noi) e quindi prendiamo possesso della nostra camera dove sono già arrivati i bagagli; la stanza è carina con vista piscina village; il bagno e pulito e la doccia grandissima, la televisione (per chi non può proprio farne a meno…) dispone di tutti e 6 i principali canali italiani.
Il villaggio è diviso in due parti: hotel e village; noi siamo al village, ma ognuno è assolutamente libero di andare dove vuole ed usufruire dei servizi gratuiti o a pagamento di una o dell’altra parte. Tutte le stanze sono in stile arabo immerse in giardini favolosi con personale continuamente addetto alla cura di fiori e piante.
Ci sono 5 spiagge al villaggio di cui due con accesso diretto al mare (ma le altre sono comunque adiacenti per cui al massimo c’è da scendere una scala).
La spiaggia detta Galeone ha un tratto di barriera fossile abbastanza ampio per cui anche chi non è un esperto nuotatore può fare il bagno in tranquillità.
La spiaggia centrale invece ha la barriera fossile più corta per cui si è quasi subito in mare aperto ma il mare spt al pomeriggio è sicuramente più bello e l’acqua più limpida.
I pesci sono numerosissimi e ce ne sono fino a riva. Lo spettacolo è straordinario…
Inoltre nel villaggio è presente il centro diving per chi vuole dilettarsi con le immersioni o semplicemente fare snorkeling (come noi), con la possibilità di noleggiare maschera e pinne.
Il clima a ottobre è semplicemente stupendo; di giorno abbiamo toccato i 42° in spiaggia ma non si sentono assolutamente (da noi in estate con 35° si soffoca…), tira una leggera brezza calda e l’acqua è caldissima tanto che si sta meglio in mare che in piscina; la sera si arriva sui 28° e si sta benissimo anche sotto le stelle senza bisogno di maglioni.
A proposito di piscine il villaggio ne ha 2: una nei pressi dell’hotel, nella quale ad orari prestabiliti è presente l’animazione con acqua gym, step, giochi ecc. Ecc., l’altra nella zona village, che invece è tranquilla e rivolta a chi vuole rilassarsi con sottofondo musicale.
Per quanto riguarda i ristoranti ve ne sono 2 centrali (1 village e 1 hotel) dove si fa colazione, pranzo e cena a buffet, e 2 a mare (gratuiti ma su prenotazione) dove solo a pranzo si mangia prevalentemente pesce. C’era inoltre un locale dove 2 giorni a settimana si degusta la cucina egiziana e nei restanti giorni funge da caffè arabo.
Non entro nel merito delle pietanze preparate essendo la cucina molto soggettiva; noi possiamo solamente dire di aver mangiato benissimo e di aver degustato anche alcuni piatti della cucina araba ottimamente preparati dai cuochi egiziani, ma questo vale per noi… I vari pasti si consumano in tavoli da 6 o 8 posti e questo ti da modo di incontrare e conoscere sempre persone diverse ogni volta; una volta seduto al tavolo i camerieri (molto gentili) ti portano subito acqua naturale e birra; ne puoi avere a volontà (una sorta di all inclusive solo ai pasti).
Un cenno particolare va all’animazione Valtur. Gli animatori sono tutti bravissimi e stupendi nel farti divertire, ma sono anche discreti e se non vuoi partecipare ai loro giochi non importa, loro non insistono; la sera ci si ritrova nell’anfiteatro sotto le stelle e qui l’animazione da il meglio di se con spettacoli di cabaret, musical e giochi con la partecipazione degli spettatori.
Per chi vuole, dopo il teatro, è aperta la discoteca del Galeone con bar e paninoteca.
Nel villaggio, oltre a vari bar, vi sono alcuni negozi ed empori dislocati sia nella zona village che nella zona hotel.
Le escursioni sono quelle da catalogo, ma non le possiamo giudicare non avendovi preso parte; la nostra vacanza è stata tutta sole, mare e relax.
Unica variazione sul tema è stata una serata a Naama Bay, quasi d’obbligo per chi va a Sharm. Siamo rimasti scioccati dal sistema di vendita degli egiziani, sistema che inizia dall’abbordaggio del cliente e prosegue con l’insistenza tipica degli arabi fino al convincimento totale, e qui bisogna essere poi abili nella contrattazione ribassando del 50% le pretese economiche. Comunque una serata divertente. A proposito: i tassisti è vero che guidano con i fari spenti, ma è anche vero che la strada è illuminata a giorno! Concludiamo con una particolare menzione al capo villaggio, Chicco Signorini, simpaticissimo e bravissimo nel partecipare all’animazione del villaggio.
A mente fredda possiamo senz’altro dire “ su di noi nemmeno una nuvola… “.
Ringraziamo anche l’agenzia Bluvacanze di Vercelli per l’ottima scelta consigliataci.
Un saluti a tutti i Turisti per Caso.
Roberto e Mara.