Alla ricerca del Paradiso
Ci siamo rivolti direttamente alla ALKE viaggi ed abbiamo deciso di suddividere il soggiorno passando 3 giorni a Mahè, 2 a La Digue ed i restanti 6 a Praslin.
Due precisazioni a nostro avviso utilissime: 1) le isole sono tutte e tre meravigliose e con una vegetazione lussureggiante pertanto considerate che durante il soggiorno, anche nei mesi più secchi, sono probabili precipitazioni abbondanti (magari si approfitta per comprare qualche souvenir); 2) queste isole rappresentano il Paradiso per chi è alla ricerca di un pò di natura incontaminata. Proprio per tutelare le specie endemiche ed inquinare il meno possibile sulle isole sono presenti solo poche strutture di lusso molto costose, le strade non sono illuminate pertanto la sera ci sono ben pochi divertimenti (guardare il cielo stellato che sembra veramente una volta luminosa secondo noi va ben oltre…).
In compenso c’è il sorriso ed il saluto dei bambini che incontri per strada (soprattutto quando tornano a casa a scalzi dopo le lezioni), il calore e la musica creola, siepi di ibiscus ed orchidee e spiagge da Paradiso.
Un consiglio è quello di pernottare La Digue più di qualche giorno perchè secondo noi le spiagge più belle sono lì e ci sono molte anse da vedere, da quì è più facile visitare Coco e le Sister Island, l’Union merita una visita più accurata.
Mahè merita almeno tre giorni e consigliamo il noleggio di una vettura, se non spaventa la guida a sinistra, e di consultare gli uffici del turismo dove si trovano sorrisi e ottimi consigli.
Praslin secondo noi non merita i 6 giorni perchè è poco più grande di La Digue e ci sono coste e paesaggi meno belli rispetto a Mahè e soprattutto a La Digue (stupenda la Valleè de Mai).
Non lasciatevi spaventare: le Guest House segnalate(vedi sito seychelles.Net) offrono alloggi puliti ed a volte cucine eccellenti (es Le Laurier a Pralin).
Infine la guida della Lonley Planet è costosa ma utilissima sia per i luoghi da visitare che per alberghi e ristoranti.
Buon viaggio