Un Italiano in Messico

Ciao ragazzi,vi scrivo perchè questo forum mi è stato molto utile per sapere qualcosa in merito a un paese straordinario...il Messico.Ho trascorso 10 giorni lì e mi sono divertita molto anche perchè è una terra che possiede un patrimonio storico,nonchè archeologico e un ricchissimo patrimonio ambientale.Sono partita con il mio ragazzo il 6...
Scritto da: Michela Genovese
un italiano in messico
Partenza il: 06/09/2004
Ritorno il: 17/09/2004
Viaggiatori: in coppia
Ascolta i podcast
 
Ciao ragazzi,vi scrivo perchè questo forum mi è stato molto utile per sapere qualcosa in merito a un paese straordinario…Il Messico.Ho trascorso 10 giorni lì e mi sono divertita molto anche perchè è una terra che possiede un patrimonio storico,nonchè archeologico e un ricchissimo patrimonio ambientale.Sono partita con il mio ragazzo il 6 settembre e siamo tornati il 17 settembre.Da Roma abbiamo preso l’aereo per raggiungere Milano Malpensa.Abbiamo speso 2700 euro in due per il pacchetto di viaggio( aereo andata e ritorno;albergo 4 stelle in all inclusive vicino Playa del Carmen;trasporto aeroporto-albergo-aeroporto).Ci siamo portati 800 euro in contanti e li abbiamo spesi tutti per escursioni,taxi,oggetti vari comprati man mano.Considerate che un borsone era solo per tutto quello che abbiamo comprato lì!!! Le escursioni costano un pò:variano dai 60 ai 90 dollari, ma vi assicuro che ne vale la pena,soprattutto per certi posti come Tulum, Chichen Itza e Isla Mujeres.

Qualche consiglio utile: 1)non usate i cellulari se non per mandare sms:una chiamata vi costa almeno 6 euro al minuto sia per chiamate effettuate che ricevute.

2)i taxi lì sono economici 3)i tassisti vi chiedono la mancia:considerate che non guadagnano molto quindi 10 pesos vanno bene,non fatevi ingannare dalla faccia scontenta di qualcuno! 3)contrattate su tutto quello che volete comprare:si compra anche a un quarto del prezzo iniziale,soprattutto con i venditori ai cigli delle strade! 4)non portate dollari:cambiate gli euro in pesos perchè nonostante accettino entrambe le monete,i commercianti eseguono cambi estremamente sconvenienti e oltretutto vi “fregano” 5)conservate 120 pesos per la tassa da pagare in aeroporto al ritorno:anche se nel pacchetto sono comprese tutte le varie tasse,questa non è considerata mai perchè è obbligatorio pagarla lì! 6)se cambiate in banca ci sono le spese di commissione.È preferibile cambiare in un botteghino:a playa del Carmen noi abbiamo cambiato gli euro a 12.80.Attenzione però:non tutti cambiano alla stessa cifra 7)il bancomat funziona, si può usare tranquillamente in quasi tutte le banche,solo alcune possiedono un sistema che prevede l’inserimento di sole 4 cifre del pin invece che 5.Noi una volta abbiamo prelevato pesos senza problemi 8)se volete comprare l’acqua in bottiglia prendete solo la Cristal,costa intorno al 10 pesos;quella di importazione ve la fanno pagare 60 pesos 9)esistono dei parchi acquatici che sono “americanate”..Ve li sconsiglio! 10)Tulum,Chichen Itza,Isla Mujeres sono bellissime 11)Cancun è una bella città,ma troppo commerciale e diversa dallo stile messicano:assomiglia a Miami!non vale la pena perderci una giornata 12)l’acqua non è potabile,ma molti alberghi usano acqua purificata che non causa enteriti! 13)io e il mio ragazzo siamo partiti a settembre:pioveva quasi tutti i pomeriggi e negli ultimi giorni c’era anche l’allerta per l’uragano Ivan:non andateci in questo periodo!!!!!! 14)non prendete la sabbia:ci sono delle multe salatissime 15)assaggiate la tequila con sangrita Ho trascorso una settimana splendida,ho fatto tre escursioni nei posti sopra citati e mi sono divertita tanto anche perchè i messicani sono delle persone estremamente disponibili e soprattutto sono simpatici e sempre allegri!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche