Maxim plaza..
Partenza il 27 agosto da roma fco volo blue panorama aereo in ottime condizioni personale forse un po acidino ma la stanchezza gioca brutti scherzi…Il volo perfetto partiti in orario arrivati a sharm in orario, cibo a bordo normale, temperature bassine! Unica nota dolente:per chi è oltre 180 cm si viaggia piuttosto scomodi d’altronde infilare 180 anime su un 737-400 è un’operazione da fachiri.
In perfetto orario arriviamo a sharm e scesi dall’aereo si capisce di che pasta sono fatti i guidatori egiaziani; “a fari spenti nella notte per vedere se poi è cosi difficile morire” subito ti chiedono la mancia per tirarti su la valigia, il caldo ti sembra asfissiante ma poi si capisce che in confronto a roma fa quasi freddo… I 40 gradi egiziani sono i 25 romani! VILLAGGIO: bellissima struttura, impensabile stare in un posto cosi allo stesso prezzo in italia, piscine dappertutto, egiziani pure. Quasi imbarazzante la loro educazione e attenzione; le camere sono delle piccole suites con i bagni in marmo tv sat aria condizionata e pulizia eccellente. Unico neo il cibo che è veramente quasi pessimo, riso e pollo come se piovesse. Problemi intestinali quasi nessuno a parte ora che scrivo, tutto è iniziato sull’aereo ma sarà l’aria condizionata…? L’animazione è pressoche inesistente (MAXItraveland dove sei?). L’assistenza la fa il buon Mohamed personaggio caratteristico, dotato di spirito e intelligenza e italiano perfetto.
ESCURSIONI: jeep safari con cammellata , snorkelling al blue hole abu galum e visita a dahab : che dire divertente ma la riserva di abu galum è una discarica davvero un peccato ma d’altronde i beduini dove vuoi che mettano l’immondizia in pieno deserto? Il cairo in aereo: volo con air memphis compania (si fa per dire) allucinante partita con tre ore di ritardo in quanto l’aereo era andato un secondo ad algeri. Quando saliamo a bordo un odore di pipì allucinante e le hostess che si davano da fare con gli spray; con tutto che sono un pilota civile ho avuto paura di volare con loro! Il volo tranquillo aeroporto del cairo da terzo mondo con il pulmann e guida egiziana ci è voluto un quarto d’ora per arrivare al terminal (sempre si fa per dire). Immersione nel caos del cairo città di 16 milioni di abitanti di cui sembra almeno 2 milioni di poliziotti che vagano per la città come se fossero sulla luna;traffico infernale in confronto napoli alle ore di punta è deserta…Da uscire matti.
visita alla cittadella molto carina quindi le piramidi che uno immagina in pieno deserto e invece sono a duecento metri dall’ultimo agglomerato urbano quiindi museo egizio spettacolare ma tenuto male e ahimeè di nuovo a eroporto del cairo con altre tre ore di attesa di cui una sull’aereo (mancavano otto passeggeri). A proposito compagni di escursioni (in tutto sette da paura ci siamo ammazzati dalle risate) Naema bay e sharm vecchia sono un autentico casino; sharm vecchia in particolare vi fa veere cose mai viste tipo locali dove fanno il pane per terra macellerie inguardabili poli dentro le gabbie per strada etc…
RITORNO: sempre blue panorama solita precisione e tortellini a bordo il poco spazio si è sentito maggiormente (i braccioli non si tiravano su) per il resto nulla da dire.
Il mare è senza dubbio senza eguali con fondali meravigliosi e pieni di pesci ma la vacanza deve essere di sette giorni e non di più e tutto sommato una volta può bastare.