L’Egitto nel cuore 2
Tre anni fa ero già stata in Egitto, ad Hurghada, più a Sud, meta decisamente più ricca di storia e vera vita della gente egiziana. Non sono una grande amante del mare, tantomeno di quello che sfiora i 10 metri di profondità dopo aver fatto 5 passi! Che dire? SPETTACOLARE!!!! Ogni volta che vengo via da là, torno a casa con la malinconia nel cuore ed allo stesso tempo con un monte di ricordi, di odori, di suoni, di canti, di persone meravigliose che abitano e lavorano in quel posto da sogno. L’Egitto è la meta ideale per coloro che vogliono godersi una settimana di puro relax, ma anche per coloro che vogliono ammirare la storia di un paese che ne è così profondamente ricco. Da Hurghada si raggiunge abbstanza in fretta la città di Luxor, in cui si ammira il tempio di Luxor e le varie fabbriche di papiro costruite sulle sponde del famoso Nilo. Attraversando quest’ultimo, si raggiunge la caldissima Valle dei Re, che tanti credono sia la facciata di pietra con su scolpite le sagome dei faraoni. NO, quello è il tempio di Abu Simbel, lontanissimo da qualunque meta situata sul mare. Ci vogliono circa 2 ore e mezzo in aereo da Hurghada per arrivarci e ancora di più se si parte da Sharm. La Valle dei Re è una “vallata” ghiaiosa nell’entroterra (circa 53 gradi), in cui sono da ammirare le catacombe dei più conosciuti faraoni d’Egitto, come ad esempio Tutankamòn, il faraone più giovane di questa terra, misteriosamente scomparso (morì molto giovane e molti pensano tutt’oggi sia stato assassinato).
Inoltre, è possibile vedere il tempio della regina Atshepsut, a cui si accede grazie ad una maestosa gradinata…Ovviamente il tutto sempre sotto un sole cocente!!! Da Sharm le escursioni verso la storia dell’Egitto sono più limitate, ma se andiamo ad Hurghada per la sua vicinanza alle città più vecchie ed affascinanati d’Egitto e per le sue spiagge bianche, andiamo a Sharm per i colori indimenticabili del mare e dei suoi fondali ricchi di coralli e pesci, ammirabili facendo snorkeling accanto alla barriera corallina. Inoltre Sharm affre una moltitudine infinita di locali notturni, quasi tutti situati a Naama Bay, un po’ la Las Vegas egiziana!!!!!!! Discoteche, locali, birrerie, pub, casinò lussuosissimi, bar, locali sulla spiaggia dove poter fumare i famosi nerghilè, negozi di abbigliamento di ogni genere (dalla Nike, a Adidas, a cosa volete)…In somma, di tutto e di più!!! A Sharm non ci sono spiagge, ma è solo barriera corallina con impossibilità di fare il bagno per coloro che hanno paura dell’acqua o della profondità…Anche perchè non è del tutto pazzesco o esagerato parlare di squali in quelle acque profonde!!! In hotel vengono generalmente organizzate escursioni nelle varie isole di fronte alla costa di Sharm: le isole di Ras Mohamed e Tiran sono le più gettonate, perchè i colori e la vita dei lloro fondali rappresentano la ricchezza naturale più spettacolare del mondo, ancor più di Maldive o Caraibi. Il mare è blu intenso, con macchie più chiare là dove il fondale è sabbioso, e alcune escursioni vengono fatte in punti in cui la profondità raggiunge anche gli 80 metri! Per quanto riguarda la vita, c’è da dire che non costa praticamente niente, si raggiungono le città la sera con 2 euro a testa andata e ritorno, su “pulmini formato famiglia”, i cui autisti hanno sicuramente un modo tutto loro di guidare!!! Eh si, in questo caso bisogna che il turista sappia fidarsi e divertirsi, perchè se ci si aspetta di salire su un taxi pulito e splendente, il cui autista rispetti tassativamente i cartelli stradali…Beh, conviene rimanere in hotel a gustare cocktails alla frutta!!!!!! Per il resto…ANDATECIIIIII!!!!! E’ una meraviglia quel paese, e son meravigliose le persone, soprattutto ad Hurghada, poichè a Sharm il turista viene visto maggiormente come portatore di soldi e non come persona in cerca di qualcosa che gli rimanga a livello affettivo! Bisogna partire sapendo anche che laggiù il turista viene “assalito” da queste persone, che a volte possono litigare violentemente tra loro per qualche euro! L’importante è sapere che il turista laggiù viene al primo posto, e per le strade c’è polizia dappertutto, proprio per tenere tutto sempre sotto controllo.
Spero vivamente che questo lungo racconto servirà a qualcuno ad invogliarlo a visitare quei posti, perchè a me son rimasti nel cuore e sono certa che per me ci sarà una terza volta, magari per riuscire finalmente a visitare il Cairo, con le sue piramidi e la Sfinge.
Per qualunque dubbio, non esitate a scrivermi, sarò felicissima di rispondere a qualunque domanda, anche la più banale…Che ne so: che medicinali portare, cosa si mangia, come ci si deve vestire, se parlano bene in italiano, quanto caldo c’è…E tutto quello che vorrete! Io sono eleonora, e se potrò aiutarvi ne sarò lieta.
Buona vacanza a tutti…Speriamo in EGITTO!!!