Le regole d’oro per vivere bene in Thailandia
Se chiedi informazioni sulle distanze lascia perdere.Diranno sempre pochi minuti, ma poi sono ore a piedi.
La pulizia non è tradotta nel linguaggio thai. Al massimo una spazzatina per terra.
Vedere giechi in camera è una fortuna. I scarafaggi un po’ meno, ma sono ottimi fritti caramellati.
I thai mangiano almeno 10 volte al giorno e sono taglie 38.
Se vedi un thai ubriaco, cambia strada.Le possibilità sono due :è pericoloso o ne esci ubriaco anche tu. Tenere sempre la destra a piedi.Qui guidano a sinistra e quasi sempre hanno bevuto troppo.
Non arrabbiatevi MAI. I thai sono suscettibili ai cambi di umore. Sono sempre contenti, quindi seguite loro.
Non vedrete mai una ragazza thai in costume al sole. Lo odiano.( a meno che non sta con un turista bianco) In thai puoi fare quello che vuoi , basta che non ti fai. Puoi bere e ubriacarti quanto vuoi, anche davanti alla stazione di polizia, nessuno ti dirà niente.L’importante è pagare poi il conto.
Lasciare a casa l’orologio. Li’ non serve.
La vita scorre lenta e quindi se non sapete cosa fare bevetevi una birra in farmacia. In thai vendono anche quelle e normalmente costano anche di meno.
Se dopo contrattato un souvenir o qualsiasi altra cosa, il thai vi fa un sorriso girocollo, vi ha fregato alla grande. E vi chiederà di ritornare domani, chiaramente.
Occhio se affittate un motorino, la precedenza è sempre del mezzo piu’ grosso oppure del mezzo piu’ piccolo purchè abbia il clacson piu’ rumoroso del vostro.
Una volta affittato il motorino, mettete in conto che dopo 1 km sicuramente forerete.Chissà com’è, ma succede sempre.Sul ciglio della strada è pieno di chiodi, viti, bulloni persi da altri motorini… Se attraversate una strada trafficata, guardate sempre dritto e camminate in modo regolare,saranno loro ad evitarvi sfrecciandovi a destra e a sinistra in quanto sarete un’ostacolo sulla strada.
Se un/una thai vi invita al bar, alla fine il conto lo pagherete sempre voi.
Il baht non è uno spicciolo e se ne risparmi tanti, fanno la differenza.
Se dopo il secondo giorno di pioggia ti sei stufato, scendi in spiaggia e fatti un bagno.Cosi’ hai fregato il tempo.
Il tassametro per il taxisti è una scatola con lucette, sarà sempre spento o guasto , se salirete voi.
Il 50 % dei taxi-boat non sa nuotare e non sa leggere,ma conosce bene i prezzi e le tariffe in inglese.Specie ad ao nang (krabi) Gli orari e i prezzi scritti sui tabelloni pubblici sono spesso indicativi, ma varieranno di sicuro se ci siete voi. Se vi avventurate in un beers bar o localetto a go go, occhio a chi vi si avvicina, potrebbe essere un lady-boy.Poi non lamentatevi se c’è la sorpresa.
Se fate un massaggio thailandese di un’ora, cercate di non addormentarvi subito, altrimenti paghere la tariffa per soli 10 minuti di massaggio.Nel frattempo che voi dormite il thai mangierà.
Occhio al mare e al posto di vacanza, se la luna non è quella giusta non vi farete neanche un bagno.A meno che non preferite farlo di notte… Se affittate un bungalow vicino a un villaggio thai, comprate anche i tappi per le orecchie.I galli non vi faranno chiudere occhio.Cominceranno a cantare dalle 2 di notte fino alle 6 di pomeriggio.
Vi potrete sedervi in qualsiasi bar di un qualsiasi angolo della thailandia per bere una birra, sentirete sempre la musica di Bob Marley.
Se chiedere al bar una birra grande, avranno solo le piccole, per farvi pagare il doppio.Se invece ce l’hanno sarà sicuramente la piu’ cara.
—————- Se al ritorno di un viaggio avete altre regole o dritte scrivetemi, le aggiungero’ per la gioia dei futuri viaggiatori.
Sawasdee krap.