Verde Baviera!

Che sensazione di freschezza in questa calura lombarda mi dà il ricordo del recente breve viaggio in Baviera! Così, tramite questo mio breve racconto, spero di trasmetterne un po’ anche agli amici di Turisti per caso, anche a quelli che in questo momento stanno pensando solo al mare… ….non voglio dilungarmi in un lungo resoconto, dato che...
Scritto da: aleviaggiatrice
verde baviera!
Partenza il: 10/07/2004
Ritorno il: 12/07/2004
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
Ascolta i podcast
 
Che sensazione di freschezza in questa calura lombarda mi dà il ricordo del recente breve viaggio in Baviera! Così, tramite questo mio breve racconto, spero di trasmetterne un po’ anche agli amici di Turisti per caso, anche a quelli che in questo momento stanno pensando solo al mare… …Non voglio dilungarmi in un lungo resoconto, dato che già molti viaggiatori prima di me hanno fornito interessanti spunti …Facendomi venire la voglia di prendermi un po’ di tempo e di scrivere qualcosina anch’io! Vorrei semplicemente trasmettere qualche sensazione, dare qualche pennellata dai colori intensi per farvi immaginare i verdi paesaggi che ho potuto ammirare e che ora, purtroppo, rimangono solo in una fotografia sul salvaschermo del mio computer… Il viaggio è durato soltanto 3 giorni, con partenza il sabato e ritorno il lunedì, ma il tempo è bastato per evadere dalla routine e per assaporare un po’ di genuina e ruspante Germania… …Siamo partiti con destinazione Augsburg (Augusta), dove ad aspettarci avremmo trovato 2 amici tedeschi (Boris e Carmen), conosciuti un paio di anni fa ad un convegno in Inghilterra, che ci avrebbero molto gentilmente ospitati a casa loro… (gli stranieri sono molto ospitali!).

La curiosità era tanta, dato che Boris ci aveva anticipato che la loro casa, in pieno centro storico di Augsburg, era la più antica della città e risaliva al 1514! Eh sì, avete capito bene: 1514! Le possibilità erano due: ora la casa era una bettola, oppure era una casa super! Vi lascerò un attimo in sospeso…

…Insomma, prima di arrivare ad Augsburg abbiamo deciso di passare dai famosi castelli di Ludwig ( sui quali ho appena letto un intervento superlativo)…Fermandoci ancora prima, a Garmisch.

Garmisch, nonostante la pioggerella, ci è apparsa un sogno, nel suo ordine e con le sue casette montane dipinte…Che dire poi del favoloso castello di Neuswastain ( si scrive così?)?.

Tutta la zona è immersa in un’atmosfera da favola, le colline verdissime, orlate da boschi, si susseguono in un orizzonte infinito…Interrotto, qua e là, da specchi d’acqua verde smeraldo… …Le nuvole si rincorrono velocissime, la minaccia di pioggia incombe, ma quali mirabili colori! E poi quelle stradine tra i diversi toni del verde ove ogni tanto capita di scorgere qualche attrezzato ciclista…Là infatti tutte quelle stradine sono CICLABILI! E’ un paradiso! Capita così di fermarti ogni poco per scattare fotografie nella speranza di strappare al tempo qualche immagine da portare per sempre con te… …Questo percorso fatato ci ha portato, attraverso la romantiche strasse, fino ad Augsburg, fino alla casa di Boris…Eh sì, la famosa casa di Boris! Anche questa, neanche a farlo apposta, era una casetta delle favole, di legno, con il tetto a punta e tutta ricoperta di edera…Insomma, una casa meravigliosa! (ristrutturata ad hoc da un famoso architetto secondo gli antichi canoni…).

Abbiamo trascorso 2 giorni stupendi, tra la gentilezza e la disponibilità degli amici e la cordialità dei Bavaresi, sempre dimostrata… …Abbiamo mangiato benissimo…Anzi vi segnalo un ristorante di Augsburg dove davvero il cibo è cucinata “con amore” ( parole dei nostri amici, che ne sono frequentatori): primi e secondi curatissimi e buonissimi…Dolce paradisiaco! (tutto a base di panna e formaggio Quark…Diversi tipi…Mamma mia vorrei mostrarvi la foto!) Il ristorante si chiama EKU 34 ), è di categoria medio alta, ma non ha prezzi altissimi rispetto al nostro standard! Eh sì, perché abbiamo scoperto che là tutto costa meno! Il supermercato, i locali, i ristoranti, gli alberghi! Poveri noi, che disastro l’Euro!!!! Ma perché finire con questo ricordo del vile denaro? ( anche se una riflessione dovrebbe essere fatta…) Cerchiamo di pensare alla fresca, verde Baviera e tirarci un po’ su! Buon lavoro a tutti e buone vacanze a quelli che hanno la fortuna di essere già in vacanza! A.V.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche