Parenti ritrovati
Insieme a un amico decidiamo di partire e prendiamo quindi l’aereo da Zurigo e atterriamo a Buenos Aires dove nonostante stia iniziando l’autunno il clima é bello e caldo. Ad attenderci ci sono alcuni parenti che subito ci accolgono festosamente.
Andiamo subito nel centro di Buenos Aires dove lasciamo i pochi bagagli nel nostro albergo e cominciamo subito la visita della città. Andiamo a pranzo nel caratteristico quartiere di Sant Elmo e poi ci rechiamo al quartiere La Boca. La sera cena a casa dei parenti. Anche se non parliamo benissimo spagnolo non é difficile farsi capire e dopo pochi giorni s’imparano già alcune parole.
Il secondo giorno visitiamo ancora la capitale, di cui siamo rimasti affascinati con i suoi quartieri, palazzi, chiese e musei. In particolare abbiamo percorso la turistica Via Florida per poi visitare la Plaza 5 Majo e il palazzo del Congresso. Con i mezzi pubblici ci si sposta senza problemi, i taxi costano pochissimo e ce ne sono moltissimi, oppure vi è anche il metrò che ti porta nelle zone principali di Buenos Aires. Buenos Aires è immensa, molto più di quanto mi aspettassi.
La sera facciamo un’altra cena con parenti dove assaggiamo la mitica carne argentina! Buonissima!! Il terzo giorno prendiamo un volo interno (Aerolinas Argentinas) e andiamo a Iguacu a vedere le cascate. A Iguacu restiamo 3 giorni e vistiamo un giorno le cascate dalla parte Brasiliana, uno da quella Argentina e il terzo una breve visita al povero paese. Il parco delle cascate è tenuto magnificamente e le cascate sono uno spettacolo che vale la pena di vedere una volta nella vita. Ci spostiamo grazie ai mezzi pubblici con il Bus (El Pratico com’è chiamato) che fa la spola in continuazione della zona delle cascate al paese e viceversa. Per l’alloggio siamo in un piccolo Bungalow e i prezzi sono veramente bassi. Una volta ritornati a Buenos Aires proseguiamo con la visita della città e dei parenti.
Il sabato siamo andati a vedere una partita di calcio, l’ambiente e lo spettacolo sono indescrivibili!!! Partiamo poi con il treno per Mar de Plata , un viaggio di circa 6 ore, il paesaggio è completamente piatto, enormi distese dove ogni tanto si vedono delle mandrie di bestiame. A Mar de Plata visitiamo la città, il museo delle Scienze Naturali, il vecchio porto, un bellissimo parco. In tutto siamo rimasti 3 giorni e abbiamo percorso moltissimi chilometri a piedi.
Sempre con il treno torniamo a Buenos Aires dove rimaniamo fino al ritorno.
Purtroppo 2 settimane sono poche per visitare tutto; abbiamo conosciuto gente splendida e cordiale e visto posti stupendi. Consiglio a tutti di andarci!!