La londra da non perdere

Londra è piena di cose da fare e da vedere. Se avete a disposizione pochi giorni dovrete darvi delle priorità sulle cose da fare e da vedere e lasciare così per un eventuale ritorno alcuni appuntamenti. Bene, volete allora sapere cosa non è da perdere di Londra? 1. THE TOWER OF LONDON per la suggestione ambientale. La Torre di Londra è...
Scritto da: cinzia47
la londra da non perdere
Ascolta i podcast
 
Londra è piena di cose da fare e da vedere.

Se avete a disposizione pochi giorni dovrete darvi delle priorità sulle cose da fare e da vedere e lasciare così per un eventuale ritorno alcuni appuntamenti.

Bene, volete allora sapere cosa non è da perdere di Londra? 1. THE TOWER OF LONDON per la suggestione ambientale. La Torre di Londra è un’imponente fortezza medievale ed è stata anche residenza reale fino al 1625; espone armi antiche e gioielli ancora in uso della corona. Era una cittadella protetta da alte mura – ma anche prigione di stato e luogo d’esecuzione – entro la quale il visitatore può camminare immerso in un’atmosfera di sapore antico e dalle cui mura è magnifica la visione della TOWER BRIDGE.

2. WESTMINSTER: ABBAY e HOUSES OF PARLIAMENT con il BIG BEN per la suggestione storica e politica. WESTMINSTER ABBAY è il luogo che custodisce il passato della Gran Bretagna: ci sono le tombe dei suoi re e dei suoi governanti; è anche il luogo dove si celebrano tutte le cerimonie più solenni legate alla famiglia reale, prima fra tutte l’incoronazione. Il futuro, invece, è nella vicina HOUSES OF PARLIAMENT dove si decidono le sorti del mondo ……insieme con la White House, di là dell’Oceano.

3. THE BRITISH MUSEUM per la suggestione culturale. Il British Museum raccoglie reperti storici provenienti da tutto il mondo. Dall’Antico Egitto alla Mesopotamia, dalla civiltà Greca a quella Romana, dalla preistoria all’età moderna, dai Celti all’Ottocento europeo, dall’Africa alla Cina, dall’India al Giappone, alla Corea, dall’America all’Oceania, ci sono più di 4000 anni di storia in manufatti ed opere di gran valore. Non vi sfuggiranno, tanto per citarne tre: – lo “stendardo di Ur” della Mesopotamia fatto con conchiglie e lapislazzoli e risalente al 2600 A.C.; – il “vaso di Portland” che è un bellissimo vaso decorato con disegni a cammeo su fondo blu e risalente all’epoca romana, inizio I secolo D.C.; – la grande raccolata di monete di tutti i tempi.

Per vedere tutto ciò che è esposto occorre almeno una giornata completa; il museo chiude alle ore 18,00.

A seguire, in ordine sparso: BUCKINGHAM PALACE che è la residenza reale (la bandiera issata segnala la presenza della regina a palazzo), da notare il verde dei parchi di cui è circondato (GREEN PARK e ST. JAMES’S PARK); merita una visita la QUEEN’S GALLERY, adiacente al palazzo, che espone alcuni tesori reali ed il fornito shop di prodotti con marchio regale.

NATIONAL GALLERY che è il museo nazionale. I dipinti esposti sono oltre 2200 e sono ben raggruppati per periodo storico in distinte sale; molte sono le opere di artisti italiani.

LONDON EYE ovvero la ruota, la CATTEDRALE DI ST. PAUL, il mercatino di PORTOBELLO ROAD, il giro in battello sul TAMIGI.

Non spaventatevi delle code frequenti che troverete perché sono sempre scorrevoli e l’attesa è breve.

Per le vostre serate andate a PICCADILLY CIRCUS o a LEICESTER SQUARE o a TRAFALGAR SQUARE: è il centro più animato.

Una caratteristica di Londara sono i PUB: sono tanti e sempre molto frequentati ma piacevoli; il pub non è solo un bar, è anche un luogo di ritrovo, a Londra non ci si dà appuntamento in piazza ma al pub. Date un’occhiata ad uno dei più antichi pub di Londra: il “Lamb and Flag”, alcune parti di questo locale risalgono al 1623. Si trova in prossimità di Garrick Street, fermata metro Leicester Square.

Londra è una città multietnica, gli immigrati appaiono integrati, qui si respira, veramente, un’aria globalizzata.

Ora vi indico alcuni consigli pratici: Se arrivate di notte all’aeroporto di STANSTED, che dista oltre 60 chilometri da Londra, vi consiglio di pernottare, la prima notte della vostra vacanza, in un albergo in prossimità dell’aeroporto stesso perché il treno (Stansted Express) termina le sue corse alle ore 12,00 ed il servizio sostitutivo di pullman richiede molta, molta …. Pazienza.

La metropolitana londinese è molto capillare e và dappertutto, risparmierete sul prezzo se acquistate la TRAVELCARD (zone 1 – 2 centrali) che vi permette di utilizzare il mezzo quante volte volete in una giornata, in un week-end o in una settimana.

Londra è abbastanza cara ma i luoghi dell’arte e della cultura – almeno la National Gallery ed il British Museum che ho visitati – sono ad ingresso gratuito: approfittatene!!!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche