Tour della Grecia

Il racconto del viaggio potrebbe essere utile per chi non ha voglia di passare 1 mese su internet per reperire tutte le informazioni necessarie. L'itinerario del viaggio è Roma - Brindisi - Igoumenitsa - Lefkada - Zacinto - Corinto - Atene - Pelion - Meteore - Igoumentisa - Brindisi - Roma. La spesa totale per ognuno è di 1000 euro per 22...
Scritto da: Andrea Rossi 16
tour della grecia
Partenza il: 02/08/2003
Ritorno il: 24/08/2003
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Il racconto del viaggio potrebbe essere utile per chi non ha voglia di passare 1 mese su internet per reperire tutte le informazioni necessarie.

L’itinerario del viaggio è Roma – Brindisi – Igoumenitsa – Lefkada – Zacinto – Corinto – Atene – Pelion – Meteore – Igoumentisa – Brindisi – Roma. La spesa totale per ognuno è di 1000 euro per 22 giorni. 1° GIORNO: Partenza traghetto da Brindisi alle ore 10,30 con la Blue Star Ferries. Passaggio ponte con auto x 2.

Arrivo ad Igoumenitsa alle ore 20,00 del 02/08 e procedure di sbarco. La benzina in Grecia è una delle cose piacevoli visto che costa ca 0,75 euro al litro(ti vien voglia di viaggiare) Partenza da Igoumenitsa e arrivo a Vassiliki (Lefkada) la notte del 02/08 (147 KM) e pernotto in macchina(il campeggio aveva già chiuso) davanti al campeggio omonimo. Il campeggio a Vassiliki è veramente carino con prato all’inglese, a 100 mt dalla spiaggia, locali sulla riva, tranquillo e pulito, anche se il prezzo è di 14 euro a persona a notte Costo x 1 benzina, autostrada e traghetto 118,00 euro.

2° GIORNO:Installazione tenda il 03/08 e visita alla spiaggia di Agiofili a 45 minuti di macchina a sud. Spiaggia meravigliosa assolutamente da non perdere! 3° GIORNO:Il 04/08 visita a Porto Katsiki altra spiaggia splendida 4° GIORNO: Il 05/08 visita ad Agios Nikitas 5° GIORNO: Il 06/08 visita a Nidri e Vlicho. Abbiamo preso una delle tante motonavi che con 15 euro ti portano a fare il bagno nelle località più conosciute e il giro di tutta l’isola. Oltre all’isola di Lefkada si visitano con soste varie anche le isole di Cefalonia, Itaca, Skorpios, con immancabili ristorantini sul porto.

6° GIORNO: Il 07/08 visita a Poros e Sivota 7° GIORNO: Il 08/08 alle ore 08,00 partenza da Vassiliki per Lefkada (37 KM).

Prosecuzione da Lefkada ad Antirrio ( 166 KM).

Traghetto Antirrio-Rio(partenza ogni 15 minuti e posti sempre disponibili in attesa della costruzione del ponte sullo stretto prevista per il 2006) Prosecuzione da Rio a Killini ( 80 KM).

Traghetto Killini-Zacinto Prosecuzione Zacinto-Laganas (10 KM), installazione tenda e visita Keri e Marathia Costo x 1 traghetto e benzina 70,00 euro.

Il camping Laganas(ca 12 euro a persona a notte) è una nota dolente del viaggio(piccolo, sporco, e pieno di insetti) visto che il mare di Zacinto e il paese di Laganas sono stupendi, con 1000 possibilità di divertimento, compresa una discoteca che si raggiunge attraverso un pontile costruita su un isola.

Abbiamo effettuato immersioni presso i vari diving center della spiaggia di Laganas, che sono assolutamente da non perdere.

8° GIORNO: Il 09/08 visita a Porto Roma e Geraki 9° GIORNO: Il 10/08 visita a Navajo e Porto Limniona. Abbiamo fatto il giro dell’isola con la motonave al costo di ca 15 euro, con sosta per il bagno in vari punti fra cui il famoso Navajo, solo che gli orari di tutti i traghetti coincidono e quindi vi ritroverete a fare il bagno fra il gasolio delle motonavi insieme ad altre migliaia di persone. E’ quindi consigliabile sia per Zacinto che per Lefkada di noleggiare una delle tante barche che si trovano sulla spiaggia e che con 45 euro vi permettono di trascorrere una giornata in piena libertà.

10° GIORNO: Il 11/08 visita a Blue Cave(niente di esaltante) e Tsilivi Beach 11° GIORNO: Il 12/08 visita a Laganas 12° GIORNO: Il 13/08 partenza da Laganas per Zacinto (10 KM).

Imbarco sul traghetto per Killini (consiglio di prendere il biglietto il giorno dell’arrivo a Zacinto visto l’alto numero di passeggeri così da non dover cambiare i piani di viaggio) Partenza per Korinto e visita dello stretto(attenzione poichè lo stretto è visibile da un ponte sull’autostrada con le macchine che ti passano vicino) Partenza per Atene e a Nea Kifissia (100 KM), installazione tenda. Il campeggio di Nea Kifissia è molto grande, ben attrezzato, pulito, economico e in 45 minuti con la metro e l’autobus ti permette di raggiungere il centro di Atene con 2 euro di spesa.

Costo x 1 benzina e traghetto 45,00 euro.

13° GIORNO: Il Il 14/08 visita dell’Acropoli di Atene(Atene è una fantastica città visitabile a piedi, ventilata, e piena di luoghi da visitare che sono visibili sui vari siti della città, da non perdere è la collina del Licabetto) 14° GIORNO: Il 15/08 visita della città di Atene(consiglio di non girare la notte perchè ci sono persone poco raccomandabili e la città diventa un pò pericolosa, così come è da evitare l’uso della macchina, visto che poi se succede qualcosa non sempre le assicurazioni ne rispondono) 15° GIORNO: Il 16/08 partenza da Atene e arrivo ad Agios Ioannis (360 KM), installazione tenda a Platania. I campeggi del Pelion non sono all’altezza degli altri, ma sono comunque vivibili e vicini al mare. Splendide le zone montuose e collinari di tutta la penisola che abbiamo girato in lungo e in largo, ricordano un pò i nostri appennini. Possibilità di mangiare in molte taverne “non per turisti” a prezzi bassi(ca 15 euro a persona) con sapori dimenticati da molti cittadini.

16° GIORNO:Il 17/08 visita a Milopotamos 17° GIORNO:Il 18/08 visita a Pilion 18° GIORNO:Il 19/08 Kastri 19° GIORNO:Il 20/08 Melina e Potistika (andate a mangiare al ristorante Climax con cucina internazionale, arredamento newyorkese e vista caraibica) 20° GIORNO:Il 21/08 partenza da Agios Ioanis per Meteore (140 KM), installazione tenda e visite. Il campeggio International Rizos, con piscina, enorme spazio, attrezzatissimo e dai prezzi bassi è consigliabile.

21° GIORNO:Il 22/08 visita ai monasteri( si fanno tutti in un giorno basta aver voglia di camminare, e informarsi sui giorni di chiusura) 22° GIORNO:Il 23/08 partenza da Meteore per Igoumenitsa ( 205 KM).

Partenza da Igoumenitsa per Brindisi alle ore 23,30 23° GIORNO: Il 24/08 arrivo a Brindisi alle ore 07,00, procedure di sbarco e partenza per Roma con arrivo alle ore 14,00 (570 KM).

Costo x 1 benzina, autostrada e traghetto 111,00 euro.

Questo viaggio si può fare benissimo in campeggio, ma visti i prezzi degli affittacamere, numerosi e sempre disonibili, si può ipotizzare anche questa soluzione.

I ristoranti sono molto carini con la solita raccomandazione di non frequentare i più turistici e dai prezzi bassi, anche se me li aspettavo meno cari, e la cucina greca è varia e saporita, non troppo differente dalla nostra come basi. Le strade non sono sempre il massimo e in effetti in alcuni casi non sembra di trovarsi in una nazione che fa parte dell’Europa, ma questo potrebbe essere anche piacevole. Si possono vedere specie di animali che da noi in Italia sono ormai confinate nei parchi, passeggiare o volare tranquillamente ai bordi delle strade e dei campeggi.

In finale consigliamo un viaggio in Grecia a chi volesse spendere poco, vedendo posti belli, mari puliti, cultura, senza allontanarsi troppo dall’Italia.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche