Parigi con Ryanair
2° giorno: prendendo due pullman – più lenti del metro ma decisamente più panoramici – raggiungiamo Montmartre, salendo a piedi fino al Sacre Cour: tutto molto carino, ma invaso dai turisti perseguitati dai finti artisti che fanno caricature e ritratti. Scendiamo fino a Pigalle, grigio e decadente, e con un altro pullman arriviamo al Centre Pompidou, un mostro di tubi colorati paradiso del design e dell’arte moderna. Proseguiamo a piedi fino al Museo Picasso, che vale davvero la pena: la lunga vita dell’artista è raccontata da chiarissimi pannelli informativi che permettono di capire il significato di ogni opera, inoltre l’esposizione è ospitata da un bellissimo palazzo.
3° giorno: partendo da Place Des Vosges giriamo in lungo e in largo il quartiere del Marais: raffinati negozi si alternano a ristorantini e bistrot, nella zona ebraica panettieri che sembrano gioiellerie inondano la strada del profumo di pane e dolci, un insieme in cui l’eleganza parigina si armonizza perfettamente col fascino dell’oriente. Il tiepido pomeriggio primaverile ci porta nei giardini Tuileries, dove ci accomodiamo sulle sedie (pubbliche e gratuite, basta aspettare che si liberino) a prendere un po’ di sole di fronte ad una delle grandi fontane dove i bambini giocano con le barchette. Per finire, quasi vinti dalla stanchezza, raggiungiamo Place de la Concorde, percorriamo gli Champs Elysee – un Corso Buenos Aires alla francese – fino a giungere sotto l’Arc de Triomphe.
Conclusioni: vale la pena di andare con Ryanair se trovate il volo a molto meno che con le compagnie tradizionali. Se potete, scegliete un albergo in zona Bastille-Marais, è il quartiere più vivace anche la sera, pieno di ristoranti a prezzi accessibili e locali frequentati dai giovani parigini. Parigi ci ha stupito per l’offerta gastronomica e ci siamo lasciati tentare piacevolmente dalle proposte più stravaganti: uno spuntino ebraico (falafel e hummus…Non abbiamo capito bene cosa c’è dentro, ma è buono) ristorante iracheno (niente paura, assomiglia al turco) e barbecue coreano (carne e verdure cotte su un fornellino personale con un brodino delizioso).
Bon voyage!