Consigli per il Vietnam
Uno zaino da 80 litri, imitazione perfetta di tutte le marche, vi costerà 20 dollari ad Hanoi e un po’ di più a Saigon (soltanto 16 ad Hoi An!). Risparmierete quasi 100€ e vi assicuro la qualità è identica! HANOI: TOUR E BIGLIETTI DEL TRENO Ad Hanoi, diversamente da tutte le altre città, è difficile avere un quadro chiaro dei prezzi per spostarsi in quanto in pochi espongono le tariffe nelle bacheche.
Questo permette ai venditori più avidi, quelli dei minihotel, di fare il prezzo volta per volta con i propri polli.
Se per i tour organizzati le oscillazioni sono di pochi dollari e basta contrattare un po’ per ottenere il giusto prezzo, prestate invece molta attenzione all’acquisto di biglietti aerei o del treno.
I prezzi pubblicati dalla guida della Lonely Planet sono tutti sbagliati (per entrambi i mezzi); quelli reali, per ottenere i quali basta rivolgersi agli sportelli della Vietnam Airlines o alla Stazione Ferroviaria, sono molto più bassi (di 10 dollari quelli aerei mentre quelli dei treni sono tutti sballati).
Se non avete tempo di recarvi di persona (il giorno prima è sufficiente ma anche il giorno stesso non è detto che siano finiti!) e delegate la persona del vostro minihotel sappiate che la commissione giusta per questo servizio è di appena 1-2 dollari.
Es. Hanoi-LaoCai treno cucc.Morbida costa 8 dollari: proveranno a vendervelo per 20 e più; Hanoi-Huè treno cucc.Morbida costa 25 dollari: proveranno a vendervelo per 40! Pagate il biglietto SOLO DOPO AVERLO RICEVUTO E CONTROLLATO L’EFFETTIVA SISTEMAZIONE (attenzione ai vari tipi di posto).
HALONG BAY: Se andate con un tour bastano due giorni (con la notte assolutamente in barca!).
Consiglio personale: non andate a Cat Ba, è orrenda.
SAPA: Non andate con un tour! Andate da soli! Arrivati a LaoCai andate a Sapa con chi vi porta in moto (alla stazione vi aspettano a decine). Vi costa di più ma vuoi mettere il paesaggio visto da una moto o dal pulman?! Giunti a Sapa affittatevi una Minsk (la moto russa a 4 marce) per due o tre giorni! Le strade del nord sono le peggiori ma sono anche le più belle del Vietnam e la Minsk non teme nulla! Non avete mai guidato una moto a marce?…Be, neppure io prima di allora, ci si mettono dieci minuti a imparare! Il passo Tram Ton (proseguite verso Lai Chau, almeno 30-40km.) e il mercato domenicale di Bac Ha visti girando in moto sono il ricordo di gran lunga più bello che ho del Vietnam! HUE’, INGRESSO AI SITI DI INTERESSE: Controllate sempre il resto che vi viene dato per l’ingresso alla Cittadella e alle tombe imperiali: i custodi hanno l’abitudine a provarci (nel mio caso 3 volte su 3!).
Dato l’alto costo degli ingressi (55000 dong) se volete fare una selezione scartate pure la tomba di Minh Mang: sarà anche la più grande ma non vale neppure il tempo che si impiega per arrivarci.
Da vedere invece quella di Tu Duc, quella di Khai Dinh e ovviamente la Thien Mu Pagoda per la quale non si paga l’ingresso.
HOI AN, REGNO DEL CHAMPA A MY SON: Se dovete scegliere fra il passare un giorno nella DMZ (Huè come base) o un giorno alle rovine del Champa (base Hoi An) non abbiate dubbi. Optate per la DMZ: il solo paragonare My Son ai templi di Angkor in Cambogia è una bestemmia! A My Son resta ben poco da vedere… MAGLIETTE: Le magliette ricordo più belle sono senza ombra di dubbio ad Hoi An e costano appena 1 dollaro.
Ce ne sono più tipi che ad Hanoi o a Saigon.
Inutile dirvi che è d’obbligo che vi facciate fare anche un vestito su misura (per appena 25 dollari!) ad Hoi An.
Stefano Brandini s.Brandini@libero.It