Tutto Messico

Siamo arrivati a città del Messico di sera tardi, eravamo un po timorosi, invece, siamo stati accolti da un folto gruppo di taxisti muniti di tessera di riconoscimento per accompagnarci al nostro albergo, prenotato dall'Italia. Il giorno dopo con una guida abbiamo girato per la città e siamo andati al museo e allo zoo, meritano entrambi. La...
Scritto da: Federica Arnaboldi
tutto messico
Partenza il: 05/08/2000
Ritorno il: 26/08/2000
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 3500 €
Ascolta i podcast
 
Siamo arrivati a città del Messico di sera tardi, eravamo un po timorosi, invece, siamo stati accolti da un folto gruppo di taxisti muniti di tessera di riconoscimento per accompagnarci al nostro albergo, prenotato dall’Italia. Il giorno dopo con una guida abbiamo girato per la città e siamo andati al museo e allo zoo, meritano entrambi. La mattina presto del terzo giorno siamo stati svegliati da un incredibile terremoto che faceva scricchiolare i muri… È stato veramente fantastico… Anche perchè eravamo al sicuro nel nostro hotel antisismico. Poi siamo andati a visitare Teotihuacan, bello ma abbiamo trovato la pioggia e pochissima gente. In strada ci siamo fermati a vedere la cattedrale della madonna di Guadalupe, in tapis roulan è veramente pazzesco…

Siamo poi partiti alla volta di Oaxaca, e abbiamo fatto un’escursione a Mitla, un posto veramente magico…

Abbiamo proseguito poi per Tuxtla Gutierrez dove abbiamo visitato il famoso Canyon del Sumidero.

Siamo stati a San Cristobal, che è sicuramente un paese carino, ma pieno di turisti! La cosa più straordinaria sono le giovani Indios che vendono i loro prodotti al mercato. Abbiamo visitato la famosa chiesa dei sacrifici delle galline, dove volevano farmi pagare l’ingresso… Un po’ una delusione, ma nel ritorno a san Cristobal su un collettivo ero seduta accanto a un signore indios, veramente bellissimo nei suoi tratti…

Abbiamo visitato anche le Grutas, la strada per arrivarci è circondata da incredibili pini, sembra di stare in una foresta del Canada…

Abbiamo proseguito per Palenque dove abbiamo visitato le straordinarie rovine archeologiche e sentito per la prima volta i richiami delle impressionanti scimmie urlatrici. Abbiamo visitato anche Agua Azul che però ci ha un po’ deluso, a causa delle forti piogge, l’acqua era piuttosto marrone e parecchio agitata.

A questo punto abbiamo fatto una piccola deviazione per il Guatemala, direzione Flores e poi Tikal, un posto straordinario e caldissimo anche se non affollato, nella foresta si possono vedere vari animali, tarantole, tucani e altri…

A Flores abbiamo approfittato anche per fare il bagno nel lago… E abbiamo assistito ad un incredibile volo di passeri sulle nostre teste, era uno stormo enorme, apocalittico…

Abbiamo fatto ritorno in Messico e ci siamo diretti a Xpujil, un posto veramente imboscato, li ci sono delle rovine, non particolarmente eccezionali ma Xpujil è la base per visitare la Riserva di Biosfera di Calakmul, che si raggiunge dopo un bel po’ di strada asfaltata e non, qui abbiamo visto le scimmie urlatrici da vicino e gli archeologi fare degli scavi all’interno delle piramidi, in questo sito eravamo solo noi e altri 2 turisti, più le scimmie naturalmente, le abbiamo ascoltate almeno per mezz’ora nei loro urli.

Ci siamo diretti poi a Campeche e abbiamo visitato le rovine nelle vicinanze della città, imponenti e poco frequentate.

Siamo poi andati a Merida dove abbiamo visitato diversi siti archeologici e una bellissima casa coloniale.

Siamo poi andati in direzione di Pistè per andare a Chichen Itza raggiungibile a piedi. Molto belle ma stra affollate e con guide non molto cortesi con i turisti fai da te…

siamo poi andati in direzione della costa, a Xpujil dove ci sono i nidi di tartarughe e Pamuul un postaccio… Però poi abbiamo scoperto Tulum, bellissimo e la spiaggia grandissima lì vicino… Siamo poi partiti in direzione Cancun, ma solo per partire.

Durante tutto il viaggio abbiamo utilizzato i mezzi pubblici, veramente comodi ed economici, e molto informali, basta fare un gesto in strada affinchè un collettivo vi carichi e vi porti a destinazione.

Mi scuso per eventuali inesattezze, alcune cose le ho omesse o posso anche aver sbagliato qualche nome, ma dopo 2 anni…

il viaggio è stato bellissimo l’importante è sapere dove si vuole andare e cosa si vuole vedere



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche