Capo Verde, che meraviglia, ma una raccomandazione
Avendo solo otto giorni a disposizione abbiamo visitato due isole, l'isola di Sal e Boavista. Il viaggio è stata una splendida scoperta, decisamente superiore alle aspettative. Il mare, le spiagge, i deserti, il cibo, i silenzi, la bellezza e la cordialità della gente non possono non restarti dentro.
Ma scrivo principalmente per rivolgere a...
Ascolta i podcast
Avendo solo otto giorni a disposizione abbiamo visitato due isole, l’isola di Sal e Boavista. Il viaggio è stata una splendida scoperta, decisamente superiore alle aspettative. Il mare, le spiagge, i deserti, il cibo, i silenzi, la bellezza e la cordialità della gente non possono non restarti dentro. Ma scrivo principalmente per rivolgere a tutti una raccomandazione, che vale per tutti coloro che si recano in paesi cosidetti in via di sviluppo: non date elemosina o regali ai bambini. La nostra monetina o gioco o maglietta o giocattolo o penna non cambierà certo la vita di quel bambino a cui la diamo, la sua qualità della vita resterà la stessa. Ed all’opposto avremo fatto un grave danno a lui e alla sua comunità, introducendo un oggetto di consumismo e peggio ancora trasformando quei bambini in mendicanti. Credetemi non hanno bisogno della nostra elemosina, semmai siamo noi che abbiamo bisogno di prendere da loro l’allegria, il sorriso e la semplicità del vivere.
Se poi volete comunque contribuire in qualche modo al loro sviluppo consiglio di mettervi in contatto con le associazioni di volontariato che operano in quei paesi e chiedere a loro come dare il vostro contributo. In questo caso si, anche un contributo economico potrà essere ben indirizzato.