Costa rica – solo natura
la città ha qualche costruzione antica ma per la maggior parte è molto moderna, con il vantaggio di essere la città del centroamerica più vivibile avendo un buon clima, ed essendo specialmente la capitale della svizzera centrosudamericana.La costarica è infatti un paese abbastanza ricco e c’è poca povertà; altra sua peculiarità è l’assenza di un esercito! c’è solo la polizia, ed infatti è l’unica nazione della regione a non avere mai avuto colpi di stato. Altra cosa positiva è l’assenza di armi da fuoco rispetto al nicaragua o l’honduras dove andare in giro con una pistola nei jeans, possibilmente in bella mostra, è come avere il cellulare in italia.
da san josè partimmo per la regione del vulcano arenal.
noi ci andammo nel 1995 ed era veramente bello, con la possibilità di fare decine di escursioni nella giungla; so purtroppo che circa un mese dope , nel settembre ’95 il vulcano eruttò e tutta l’area circostante fu danneggiata.
ai tempi il paes di arenal era simile ad un posto di frontiera: una strada, dua saloon, gli uomini vestiti da cowboy, fiumi di rum e partite a biliardo…
dal vulcano ogni notte si vedeva zampillare lava e delle piccole scosse di terremoto ci tormentavano in continuazione. Facemmo anche una partita a calcio con i locali, che degenerò presto in una rissa, tra di loro, e ce ne andammo rapidamente.
ai tempi si trovavano molti alberghi, posadas, ristoranti e agenzie che organizzavano splendidi trekking.
un giro che si può fare da soli è quello alla vicina cascata. Si cammina per circa 2 ore in salita, ma lo spettacolo è splendido.
da arenal andammo poi tramite una agenzia a fare un giro alla riserva biologica di los chiles 50 km. A nord, quasi al confine con il nicaragua.
prendemmo una barchetta e girammo per queste paludi (malariche) vedendo tutti gli animali che vivono quella zona: coccodrilli, scimmie urlatrici, enormi ragni, minuscoli pipistrelli, il jesus christ (conosciuto in italia come basilisco) l’unico animale che corre sull’acqua, e centinaia di pennuti.
dopo qualche altro giorno ad arenal andammo a liveria, posto di passagio, e da li a la crus,paese coloratissimo a picco sull’oceano pacifico.
il posto è bello ed eravamo gli unici turisti; a pochi km.Si può andare con il bus locale ad un lunghissima spiaggia sull’oceano.
lì incontrammo una coppia di veronesi che stavano per aprire un albergo o un ristorante sulla spiaggia.
magari oggi ce l’hanno fatta.
da la cruz si può girare tutta la penisola del guanacaste, piena di isolette e di sentieri tra le montagne verdissime.
passato qualche altro giorno andammo alla frontiera con il nicaragua di penas blanca…
ciao paolo – milano