MONGOLIA: informazioni utili
IL MAADAN: fantastica festa che vi porta in un altro mondo, da ASSOLUTAMENTE assistere. Il 1. Giorno all’apertura c’è la sfilata dell’esercito a cavallo con le uniforme di secoli fa…
Il tiro all’arco è nel piccolo stadio a 100 metri del grande. Le corse a cavallo si svolgono a Yarma a circa 10 Km, vicino l’aeroporto; diverse sono le corse durante i 3 giorni che dura la festa. Qualsiasi macchina privata per un pugno di Tugrug vi porterà li, perchè tutte le macchine fanno tassi, basta fermare e spiegare dove si vuole recarsi… MA CONSIGLIABILE farsi scrivere tutti gli indirrizi in CIRILLICO perchè pocchissima gente sarà in grado di capirvi…
Il proprieterio dell’albergo dove sarete si farà un piacere di tradurvi tuuto i vostri indirizzi necessari ai vostri spostamenti nella città SOLDI: il più costoso è il nolleggio del jeep NECESSARIO se si vuole andare nella steppa all’incontro dei nomadi e vivere monenti indimenticabili, vedere dei paessaggi mozzafiato, le strade sono inesistente o quasi, i mezzi publici lenti e non vanno dappertutto. Cambiare in tugrug la somma che si pensa necessaria ad esempio per pagare le notti sotto la iurta , ed avere la moneta essata per ogni notti perche non potrete chiedere lil cambio… Spesso la gente vive senza soldi… E il vostro autista non avrà forse sempre abbanstanza cambio per voi… Poi non c’è più niente o quasi da spendere perchè la Standa non ha ancora aperto dei negozi… E potete passare come 15 giorni senza vedere l’ombra di una cittadina a parte qualche miseri nucli administrativi per fare benzina…
Per la steppa bisogna essere autonomo nel mangiare perchè a mezzogiorno si mangia faccendo un pik nik. A o. Baatar si trova di tutto e seguendo i consigli del vostro autista andrete a fare spezza: acqua in abondanza…
Da casa vostra potete portare delle salse per la pasta del mezzogiorno e perche non i vostri spaghetti preferiti…Ma quegli mongoli sono anche buoni…Portarsi sacchetti di te, zucchero, sale, peppe, delle posate meglio evitare la plastica cosi non si creano rifiuti in quanto loro non ne creano… Inutile iniziare a contaminarli…
Una buona idea è di comprare delle mele cinesi a U. Baatar cosi cambia un po… Siccome eravamo ospitati in un appartamento abbiamo prima di partire fatto bollire delle uova, ed anche li l’idea è stata buona. Mejet ha un fornello coreano per fare da mangiare, portare oltre a delle posate, bicchieri di plastica ma non monouso, pensare sempre a non produrre dei rifuiti…
LAVARSI: in 15 giorni ci siamo lavati 2 volte… Una volta abbiamo solo lavati i capelli ad un abbeveratoio di camelli nel deserto del Gobi con acqua gelidissima… E l’altra volta alle sorgenti di acqua calda di Sarjarlud con acqua a 50 gradi… Pure l’ albergo dispone SOLO di acqua calda…
Si può farsi fare un massaggio nella casa di cura per circa 1 o 2 dollari: una favola, il massaggio mongolo è un mischio tra il massaggio laotiano e cambogiano praticato dai famosi massaggiatori ciechi.
Non è una brutta idea portare con sè delle lavette tipo lines per neonati… In ogni modo portare poco per lavarsi e per fare buccato, perché non laverete quasi mai la vostra biancheria. Stranamente non vi sentirete sporchi e puzzolenti.