..dal Nord al Sud del Paese del Drago Blu..
Da Hanoi ci siamo mossi in moto…Prima a visitare la pagoda dei profumi (consiglio a tutti la moto perchè – anche se molto pericolosa – permette di entrare nel vivo del paese e della sua gente )…Una pagoda in mezzo alle montagne raggiungibile solo in barca…
Poi siamo stati a Cat Ba..Sempre in moto, un isola – parco naturale – nel mezzo della baia di Halong…Veramente imperdibile! Ci siamo poi spostati al centro del Vietnam…E abbiamo scelto come punto d’appoggio per le nostre escursioni Hoi An…Un paese sul fiume che definire incantevole sarebbe come sminuirlo…E pensate che noleggiavamo il motorino della gente che conoscevamo così, senza firmare niente, solo stringendoci la mano e scambiandoci 4$!!!! Abbiamo fatto qui il Capodanno festeggiando in mezzo alla gente e cenando sul fiume a lume di candela con pesce e crostacei (spesa: 12.000 lire a testa, preciso che sono ingrassato 3 kg durante il viaggio) .
Dopo 3 giorni nel centro ci siamo diretti a sud…Dov, facendo tappa a Saigon, abbiamo girato in moto e in barca il delta del Mekong (2gg) nonchè i famosi tunnel di Cu chi, dove hanno combattuto i Vietcong, e dove, grazie a Dio, c’ero un Vietcong stesso che parlava bene inglese e ci ha raccontato un briciolo di storia vera! Insomma…In poche righe non possiamo esprimere quello che abbiamo visto e vissuto, ma possiamo garantire che il Vietnam è un paese stupendo, la gente lo è ancora di più (abbiamo sempre viaggiato da soli, senza tour organizzati o gite preparate, solo con la nostra Lonely Planet, e non abbiamo mai avuto un problema…Solo ospitalità) e siamo disponibili a dare informazioni e suggerimenti! Ciao a tutti e un bacio a Patrizio a Syusy Cristiano e Nico