Gran canaria 2

Le Isole Canarie sono politicamente spagnole ma geograficamente africane, sono di origine vulcanica e si chiamano Gran Canaria, Tenerife, La Gomera, La Palma, El Hierro, Lanzarote e Fuerteventura. L’inverno è il periodo migliore per un soggiorno alle Canarie, quando in Italia mettiamo il cappotto e la sciarpa per uscire di casa, alle Isole...
Scritto da: cinzia47
gran canaria 2
Partenza il: 27/12/2000
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Ascolta i podcast
 
Le Isole Canarie sono politicamente spagnole ma geograficamente africane, sono di origine vulcanica e si chiamano Gran Canaria, Tenerife, La Gomera, La Palma, El Hierro, Lanzarote e Fuerteventura.

L’inverno è il periodo migliore per un soggiorno alle Canarie, quando in Italia mettiamo il cappotto e la sciarpa per uscire di casa, alle Isole Canarie bastano una maglietta con le maniche corte e bermuda. 31° è la temperatura massima registrata in questo fine anno 2000!! In agosto, invece, in queste isole fa troppo caldo (40°, quando va bene) e si corre il rischio di passare le giornate all’ombra di un ombrellone.

Le spiaggie sono di sassi o di sabbia non fine e scura perché mescolata a frammenti vulcanici, la sabbia fine e chiara delle Dune di Maspalomas (Gran Canaria) è sabbia del deserto trasportata dal vento.

Dune di Maspalomas, Jardin Canario, Playa de Mogan, Caldera de Bandama, Arucas, Teror, Puerto de las Nieves: siamo a Gran Canaria.

La zona a sud di Gran Canaria è arida mentre la zona a nord è più verde e lussureggiante. Abbonda nell’interno e a nord dell’isola la vegetazione di piante grasse, distese di agave, aloa, cactus che, come un atlante, esprimono il punto geografico nel mondo in cui ci troviamo: 120 km dalla costa africana, a sud del Marocco. Gran Canaria potremmo chiamarla l’isola amata dai tedeschi, loro sono diventati i “padroni” onorari e per i loro soldi si continua a costruire alberghi. C’è fame di ricchezza in queste isole che troverà pace, un giorno, quando il paesaggio sarà abbruttito ed i nostri tedeschi troveranno altre mete oppure quando la ricchezza portata dal turismo sarà così diffusa da far emergere altri bisogni come quello della salvaguardia del territorio e dell’ambiente.

Un esempio lampante è la zona di Puerto Rico, a sud di Gran Canaria, verso Mogane: le costruzioni edili e gli alberghi avvolgono le montagne, fino in cima, al punto da farne un tutt’uno. La zona a nord è più selvaggia, piacevole, climaticamente meno riparata, meno soleggiata e quindi …… per fortuna ……..Meno turistica.

Per finire, a Gran Canaria, Maspalomas, ci sono spiagge per nudisti eterosessuali e gay. Gran Canaria è diventata, negli anni, una delle mete preferite dagli omosessuali che qui sono tollerati e si esprimono liberamente.

Buon viaggio!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche