Un bellissimo weekend a Zurigo

Alla scoperta della principale città svizzera, fra le incantevoli viuzze del centro storico e le contraddizioni dei quartieri dei giovani creativi

• di DiariDiAnna

Spinta dalla voglia di rivedere un’amica che per lavoro si è trasferita a Zurigo, ho deciso di dedicare un weekend lungo (sabato, domenica e lunedi) alla scoperta della maggiore città della Svizzera.

Organizzandoci per tempo, io e il mio ragazzo abbiamo trovato biglietti del treno a 50€ a/r da Bologna (ma se fossi stati ancora più veloci avremmo potuto spendere solo 36€!) con Frecce Rosse e Bianche.

La mattina ci è toccata una levataccia, ma subito dopo pranzo eravamo a destinazione, così da goderci tutto il pomeriggio alla scoperta del centro storico. Il viaggio in treno dura circa 6 ore, ma è abbastanza comodo ed il paesaggio che scorre davanti agli occhi appena usciti da Milano è molto bello.

Zurigo si srotola lungo la foce del fiume Limmat che diventa Lago di Zurigo: grazie alla presenza di tanta acqua, la città è costellata di parchi e aree verdi. Consigliamo quindi di visitarla in primavera, quando la natura rigogliosa e i fiori colorati rendono ogni scorcio un capolavoro. La prima cosa che ci colpisce già dall’arrivo in stazione è la perfetta organizzazione degli Svizzeri ed il loro estremo senso civico: code ordinate ovunque, una città pulitissima, traffico quasi silenzioso. Sebbene tanta coscienziosità sia impossibile per il popolo Italiano, come minimo dovremmo imparare da loro il rispetto per la “cosa pubblica”: niente muri imbrattati, servizi igienici pubblici in perfette condizioni, nessuno che getta cartacce o mozziconi a terra.

Una caratteristica un po’ meno piacevole di Zurigo, invece, sono i prezzi esorbitanti di qualsiasi cosa: nonostante il cambio sia quasi alla pari, i prezzi sono in media il doppio di quelli a cui siamo abituati in Italia. Se si vuole stare un po’ attenti al portafogli, consigliamo di organizzarsi in anticipo con qualche accorgimento salva-euro. Portarsi snack e colazione dall’Italia, per esempio, oppure ricercando su Internet i ristoranti buoni e meno cari. Oppure, a pranzo si può comprare dell’ottimo pane integrale da Migros (catena di supermercati meno cara di Coop Svizzera) con affettati o formaggi.

Al nostro arrivo, ci siamo subito recati all’Ufficio del Turismo, sul lato sinistro della stazione centrale, dove si possono avere gratuitamente mappe di Zurigo, informazioni sulle attività e gli orari di apertura, e dove si può acquistare la Zurich Card o i biglietti dei tram. La Zurich Card costa circa 25€ al giorno (48€ per 3 giorni) e comprende tutti i trasporti e l’ingresso gratuito o scontato in molti musei (attenzione, i musei sono chiusi di lunedi). Avendo trovato belle giornate di sole, noi abbiamo preferito evitare i musei e goderci le attrattive all’aria aperta, quindi abbiamo optato per biglietti da 24hr del tram che costano 8,60CHF (circa 8€).Se volete utilizzare i mezzi pubblici anche a notte fonda, bisogna pagare un supplemento di 5CHF. I biglietti si possono acquistare a qualsiasi fermata, poiché sono tutte dotate di biglietteria elettronica. Comodissimo!

Ricordatevi che la domenica è quasi tutto chiuso (tutti i negozi, quasi i tutti i supermercati, anche molti ristoranti e bar). Il servizio di tram, inoltre, è efficientissimo con corse frequenti e mai in ritardo: poiché le rotaie sono sempre rigorosamente libere da intralci, il tram attraversa velocemente tutta la città e offre la possibilità di guardare il panorama esterno. Anche se le distanze sono ridotte, Zurigo ha molte salite e a volte può essere faticoso camminare.

Il primo giorno, avendo solo il pomeriggio a disposizione, abbiamo camminato per il centro, dall’OpernHaus (fermata dei tram Bellevue), passeggiando un po’ lungo il lago e risalendo poi lungo il fiume.Come vi dirà qualsiasi guida, non potete perdervi le chiese

Fraumünster con le bellissime vetrate di Chagall, Grossmünster e San Pietro con l’orologio più grande d’Europa

• 19277 Visualizzazioni

, , ,