Zambia & Malawi diy

Suggerimenti per un viaggio in Zambia e Malawi fai da te

  • di lorjma
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
 

Tragitto: purtroppo noi abbiamo sbagliato tragitto, traditi da quanto letto sulla difficoltà di viaggiare in Zambia. Se si vuole visitare sia Zambia che Malawi, si può atterrare con volo a Livingstone e ripartire da Lilongwe. La strada che collega Lusaka al confine con il Malawi è asfaltata in condizioni discrete. I bus non sono messi malissimo, e partono con un ritardo accettabile rispetto all'orario stabilito (entro l'ora) (anche se da Lilongwe a Mzuzu in Malawi una volta abbiamo aspettato 4 ore prima di partire).

Autobus: da Lusaka a Livingstone e viceversa con Mazhandu Family Bus Service si viaggia benissimo in business class e si parte in orario anche se il bus non è al completo. Per il resto invece dovrete attendere che il bus si riempia. Green Season: in gennaio e febbraio è la green season, ma anche rainy season, vuol dire che piove e molto anche, che ci sono più zanzare, che il cielo può essere spesso nuvoloso , ma è anche vero che il paesaggio è dominato dal colore verde acceso, davvero stupendo. La pioggia ci ha rovinato il secondo game drive (pioveva tantissimo), ma in alcuni casi è stato un imprevisto divertente. E poi durante la stagione delle piogge ci sono pochissimo turisti. A Cape Maclear siamo stati 3 giorni e non è mai piovuto. Per il resto della vacanza tutti i giorni è piovuto ma per poco. Sicurezza: fate attenzione in Cairo Road a Lusaka, abbiamo subito un tentativo di furto all'incrocio tra Cairo Road e Independence ave a Lusaka.

Alloggi: Mediamente in Malawi e Zambia abbiamo speso a notte 20 $ per una double room senza bagno. A Lusaka in Zambia al Lusaka Backpackers ci siamo trovati beni e abbiamo speso 44 $ per doppia senza bagno. L'atmosfera è quella di dell'ostello, si beve birra e si mangia bene. Il personale è gentile. Se prenotate online dovete farvi scalare l'importo pagato con carta di credito dalla spesa della camera. A Nhakata Bay in Malawi al Big Blue Star non ci siamo trovati bene, i pasti sono scarsi in termini di quantità e qualità e i prezzi non sono chiari. A Livingstone al Jollyboys backpackers ci siamo trovati bene e abbiamo speso 60 $ a notte per camera doppia con bagno, e si mangia bene e a prezzi economici. In personale della reception non si distingue per la simpatia. A Cape Maclear in Malawi al Mufasa ci siamo trovati benissimo e mi mangia bene a prezzi economici.

Gente: ci ha sorpreso la cordialità della gente del Malawi e di Zambia. In Malawi abbiamo visto stupore nel vederci , non succede spesso di vedere mazungu da queste parti Ai zambiani e malawiani piacciono i biliardi I venditori di souvenir a Livingstone sono molto insistenti Non cambiate soldi per strada non ne vale la pena per pochi dollari di differenza Ai zambiani non piace fare la fila.

Salute: dopo aver fatto il bagno nel Lake Malawi (l'acqua è bella e trasparente), è meglio comprate le pillole per la bilharziosi a Lilongwe A Cape Meclear non abbiamo trovato zanzare. In tutti gli altri posti invece ce ne sono molte. L'Autan è indispensabile e da usare in dosi massicce.

Costi: si può spendere molto sopratutto se si fanno safari: in Zambia al South Luangwa National Park per tre giorni + 2 notti + 2 game drive + trasporto da Chipata al parco abbiamo speso 270 dollari a persona escluso entrata al parco (25 $) In Malawi per mangiare si spendono circa 7 8 $ a persona. Per dormire in una stanza doppia circa 15 $. In trasporti in Malawi costano meno rispetto che nello Zambia Livingstone e Lusaka in Zambia sono mediamente più care rispetto alle altre città I dollari stampati con data precedente a quella del 2000 non vengono cambiati in Zambia.

Guardate il nostro video: www.youtube.com/watch?v=S6b2-fq1L-o&list;=UUpEgOSEe2_ZxrAiKgQcgQmA&index;=1

  • 3921 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social