Magico Yucatan

Viaggio itinerante nella penisola dello Yucatan, fra mare e siti maya, con toccata e fuga a Città del Messico

• di Clo&Alex

Sul viaggio fai da te nello Yucatan, devo essere sincera, ci ho pensato e ripensato più volte: non tanto perché le foto delle sue spiagge o dei siti Maya non mi attizzassero abbastanza, anzi! E’ che la maggior parte della gente che ci era stata me ne parlava come di un luogo pericoloso ed ostile ai turisti. Per fortuna ho deciso, grazie soprattutto ai diari di altri TPC, di prenotare comunque un bel viaggio itinerante di tre settimane. E ovviamente non potevo far di meglio: vi dico solamente che mentre decollava l’aereo che mi avrebbe riportato a casa io ero che piangevo come un bambino al suo primo giorno d’asilo, una prima volta assoluta per me! Ed è stata tutta colpa della combinazione fra un clima ideale, mari da incanto, architetture e cittadine che non potrebbero essere altro che patrimonio dell’umanità e l’accoglienza della gente: belli, generosi, nello tipico spirito di queste zone.

Non voglio negare le esperienze altrui, a quanto pare infatti sembra che il problema dei tassisti che rapiscono la gente sia quanto mai reale anche in queste zone tutto sommato tranquille, ma ad essere sincera ogni volta che abbiamo preso il taxi siamo incappati in un sistema di prenotazioni e ricevute che ci avrebbe reso impossibile finire per sbaglio in un taxi abusivo.

E della corruzione della polizia ne trovate esempi anche negli altri diari: noi abbiamo trovato solo poliziotti estremamente zelanti che però non ci hanno mai chiesto un soldo, credo ci si debba un po’ affidare al caso.

Prenotiamo i nostri voli Venezia – Cancun A/R con un provider di biglietti aerei: di solito prenoto con le compagnie direttamente, ma in questo caso si trattava di voli operati da Lufthansa+Condor, quindi non potevo fare altrimenti e l’offerta è buona, a circa € 550/persona, quindi mi fido. MAI PIU’! Qualche tempo più tardi mi ritrovo di colpo tutti i soldi riaccreditati sulla mia carta prepagata e scopro così che per un qualche errore, non meglio specificato, si erano sbagliati, la disponibilità non c’era, etc etc. Morale della favola: nessuno si prende alcuna responsabilità ma i voli me li devo ricercare da capo e la disponibilità nel frattempo è anche diminuita. Così mi ritrovo a dover optare per Iberia che mi costa 590€ però con due scali! Poco male, ci fermeremo anche a dare un’occhiata a Città del Messico all’andata, così da alleggerirci un po’ il viaggio e trasformare la disavventura in un’opportunità!

CITTA’ DEL MESSICO

E così dopo 17 ore di viaggio arriviamo a Città del Messico, che assolutamente non avevamo considerato e che invece, a mio parere, meriterebbe un ritorno. Cambiamo un po’di soldi all’aeroporto e ci dirigiamo verso il nostro hotel, nella Zona Rosa, con un taxi (circa 10€).

Come accennavo poc’anzi: prendere per sbaglio un taxi abusivo sarebbe stato impossibile! All’uscita dalla zona degli arrivi veniamo assaliti da offerte di taxi urlate a gran voce; ci rivolgiamo ad uno a caso fra gli sportelli, diamo il nome dell’hotel, paghiamo la nostra corsa e ci stampano una ricevuta con tutti i dati; da qui veniamo “presi in consegna” da un’altra signora, che si preoccupa che io possa prendere freddo (ci sono 27° ma d’altra parte per loro è pieno inverno!) che ci porta all’esterno dove attende con noi l’arrivo del nostro taxi e si assicura che bagagli e persone siano tutti correttamente a bordo prima di lasciarci partire. Dalla ragazza allo sportello al tassista tutti sembrano felicissimi di vederci, e ci danno calorosi benvenuti: la nostra vacanza non poteva iniziare meglio!

A Città del Messico ci sono sicuramente zone da evitare, ma la Zona Rosa è a misura di turista: tranquilla, centrale e con una buona scelta di bar e ristoranti - purtroppo per lo più catene internazionali - ma c’è chi apprezzerebbe