Incredibile Yemen

Più che un vero itinerario geografico vorrei parlare di un itinerario ben più appagante che è quello "dei 5 sensi" che nello Yemen vengono risvegliati all'eccesso! La VISTA: questo organo rimane gravemente compromesso dallo splendore che ti appare la mattina ...

  • di fatima
    pubblicato il
 

Più che un vero itinerario geografico vorrei parlare di un itinerario ben più appagante che è quello "dei 5 sensi" che nello Yemen vengono risvegliati all'eccesso!

La VISTA: questo organo rimane gravemente compromesso dallo splendore che ti appare la mattina al risveglio, dopo l'arrivo notturno, se hai l'accortezza di alloggiare una Old House di Sana'a e ti ritrovi circondato da quelle meravigliose "case di pizzo"! E' una magia e la prima cosa che ti assale è la commozione nel non credere di essere vermanete lì dove ti trovi!

L'UDITO: eh sì, anche lui viene seriamente compromesso, soprattutto all'alba ti svegli di soprassalto al canto dei muezzin che, all'unisono, iniziano la giornata di preghiera! E' comunque affascinante e, dopo i primi giorni, quando già ti sei abituato e non ti svegli più alle 4.30, quasi ti dispice di ... Esserteli persi!

Il GUSTO: tuto quello che viene cucinato nello Yemen è assolutamente ottimo dalla carne al pesce e ai dolci!

Il TATTO: lo scopri quando mangi alla yemenita, aborrendo le posate occidentali e gustando il cibo con pezzetti di pane o con le mani!

Il TATTO 2: le donne hanno la fortuna di poter essere avvicinate da altre done locali le quali capita che ti diano la mano e cerchino comunque un discreto contatto per domostrarti la loro solidarietà! E' stupendo!

L'OLFATTO: Bèh, anche quello e sollecitato, a volte non proprio egregiamente, ma compensato dai meravigliosi aromi speziati, profumi di arrosti, di mirra, di incensi e.. Tutto insieme provocano una sensazione inebriante!!

In sintesi: ormai da anni lo Yemen è l'unico paese dove ritrovare tuto quello che ci si è dimenticati possa esistere e di cui un uomo ha bisogno per vivere!

Carmen

  • 77 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social