Il WWF lancia la campagna a difesa dell’orso polare

Il 29 marzo tutti uniti sotto il segno di Earth Hour per ridurre le emissioni di gas serra responsabili del cambiamento climatico
Turisti Per Caso.it, 17 Mar 2014
il wwf lancia la campagna a difesa dell’orso polare
Il ghiaccio artico che resiste all’estate senza fondersi è l’unica ancora di salvezza per l’orso polare, il più grande carnivoro terrestre che da giugno a settembre ha bisogno di alimentarsi intensamente per accumulare calorie, far fronte alla stagione invernale, riprodursi e dare alla luce cuccioli sani. Purtroppo gli effetti del cambiamento climatico si accaniscono proprio sul suo unico territorio di caccia. I ghiacci estivi dell’Artico riducono la loro estensione ogni anno minando le speranze di sopravvivenza di una delle specie simbolo, l’orso polare.

L’allarme viene lanciato dal WWF che ha avviato la Campagna per la salvaguardia della specie e del suo habitat wwf.it/orsobianco, segnalando come le ultime sette estati nell’Artico siano state le più calde mai registrate dai satelliti; questo vuol dire che la superficie dei ghiacci estivi marini si è progressivamente ridotta creando problemi di sopravvivenza a gran parte delle popolazioni di orso polare. Il paradosso è che osservando gli orsi polari si scopre che si tratta di veri ‘campioni’ di conservazione dell’energia. La strategia di sopravvivenza dell’orso polare prevede infatti la conservazione massima dell’energia accumulata nel grasso in un ambiente estremo come quello artico. Questa condizione appare ancor più stridente con l’incapacità umana di ridurre i propri impatti nel consumo di energia, in particolare attraverso l’utilizzo dei combustibili fossili, contribuendo così al riscaldamento globale che affligge in particolare gli ambienti polari. “Se gli orsi sono tanto capaci di conservare l’energia del proprio corpo, come è possibile che gli uomini siano incapaci di fare altrettanto? – ha commentato Pete Ewins, Senior Species Officer for WWF-Canada’s Arctic Program nel corso delle sue spedizioni di studio.

L’evento Earth Hour

Ridurre le emissioni di gas serra responsabili del cambiamento climatico significa anche intervenire sui nostri consumi di energia: tutte le persone, istituzioni, comunità, aziende, devono unirsi per avviare un grande cambiamento. È questo il messaggio dell’evento EARTH HOUR – ORA DELLA TERRA (www.wwf.it/oradellaterra) che vedrà di nuovo una grande mobilitazione globale per il clima. Il 29 marzo alle 20.30 unitevi ai milioni di persone nel mondo che spegeranno la luce per un’ora. A Roma l’evento centrale prevede una speciale cerimonia di spegnimento della Cupola e facciata della Basilica di San Pietro con un’installazione dedicata. Insieme a testimonial e artisti ci sarà anche il fumettista Giacomo Bevilacqua (autore di A Panda Piace) che coinvolgerà il pubblico più giovane in un’iniziativa artistica.

Sosteniamo il progetto orso polare

Per aiutare in concreto il WWF a salvare l’Orso polare è possibile donare direttamente sul progetto di conservazione o adottare un orso in pericolo, scegliendo tra le differenti tipologie di adozioni (semplice, con peluche o digitale) collegandovi alla pagina wwf.it/adottaunorso. I fondi raccolti saranno impegnati nell’aiutare i paesi artici a sviluppare strategie per la difesa e la conservazione degli orsi polari.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche