Weekend a 13 euro in Trentino

Escursioni lungo i sentieri della Grande Guerra, spettacoli teatrali, cacce al tesoro e, per i più piccoli, laboratori sugli animali del bosco
Turisti Per Caso.it, 13 Mag 2013
weekend a 13 euro in  trentino
L’estate magica della Valle del Chiese. Questo il claim scelto per l’estate 2013 dal Consorzio Valle del Chiese, un territorio incastonato tra le Dolomiti di Brenta e il lago di Garda, delimitato dai gruppi dell’Adamello-Presanella e dal lago d’Idro, terra di confine tra il territorio bresciano e la valle dell’Adige che esprime contrasti e suggestioni inattese. Luoghi che rilanciano il gusto della scoperta, il piacere dell’inaspettato, e danno la possibilità di concedersi una gita fuori porta, con una visita guidata a castelli e antiche botteghe o una passeggiata nei boschi silenziosi, per rilassarsi poi davanti a una straordinaria polenta, magari in una delle tradizionali malghe sparse lungo la valle.

Un angolo di Trentino da vivere 13 mesi l’anno, grazie al Mese Magico della Valle del Chiese, 30 giorni di eventi speciali in tutto il territorio chiesano, che per inaugurare la bella stagione, ha in serbo un’offerta capace di unire etica slow e low cost. L’1 e il 2 giugno 2013, con soli 13 euro a persona, si potrà soggiornareuna notte con prima colazione inclusa – in diverse strutture ricettive della zona (www.visitchiese.it/it/hai-mai-speso-13-euro).

Ecco il programma dei due giorni che caratterizzano questo speciale weekend, con tante occasioni di divertimento.

Si comincia sabato 1 giugno con la visita al Sentiero Etnografico del Rio Caino: un vero museo all’aperto dedicato alla cultura contadina. In circa quattro ore si scoprono gli opifici e i manufatti legati ai mestieri di un tempo, luoghi leggendari, come l’alcova di Fra’ Dolcino e Margherita, eretici vissuti a Cimego fra il 1300 e il 1303, e l’orto della strega Brigida, in cui è possibile curiosare tra le diverse erbe officinali utilizzate dalla maga vissuta nel vicino villaggio intorno al 1470. Oltre ai luoghi storici – come le trincee militari coperte della Prima Guerra Mondiale – per poter dare alle future generazioni conoscenza e coscienza del passato, è possibile visitare due bellissimi edifici rurali, scelti e ricostruiti perché architettonicamente e strutturalmente rappresentativi della Valle del Chiese.

Nel primo pomeriggio Geocaching, la grande caccia al tesoro. Poi ritrovo alla Troticoltura Armanini per un pomeriggio da dedicare al laboratorio dei Piccoli pescatori, per imparare tecniche e trucchi per pescare trote e salmerini nei freschi torrenti della valle.

La mattina del 2 giugno alla scoperta degli “Animali del bosco”, laboratorio sul legno al Lago di Roncone, per ricreare con le proprie mani i simpatici animali che popolano i nostri boschi utilizzando foglie, pigne rami e tanta fantasia. E per finire in bellezza, alle 11.30 aperitivo al Lago di Roncone: per tutti gli ospiti del weekend 13 euro, un brindisi gratuito a ricordo di un memorabile weekend.

Insomma natura, memoria e sapori in un unico percorso che riflette il legame antico e profondo che la comunità di questa valle ha stabilito con l’ambiente che la circonda. Una terra vera, dove ogni attimo sa di autenticità, e dove la vacanza è una… magia.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche