Pasqua e Pasquetta con il Fai

Anche quest’anno le proprietà del Fondo Ambiente Italiano saranno aperte per tutto il ponte pasquale, da venerdì 6 a lunedì 9 aprile
Turisti Per Caso.it, 02 Apr 2012
pasqua e pasquetta con il fai
In occasione del Lunedì dell’Angelo il Fai propone tante iniziative per la tradizionale “Festa di Pasquetta”, che andranno in scena al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), al Giardino della Kolymbetra nella Valle dei Templi di Agrigento, al Castello della Manta a Manta (CN), al Castello di Masino a Caravino (TO), a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), al Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) e al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG).

Per chi resta in città e ha voglia di una gita fuori porta, la visita ai beni del Fai può rappresentare un’interessante e piacevole opportunità di trascorrere questi giorni di festa in modo diverso dal solito, all’insegna della spensieratezza, della cultura e dell’arte.

Il giorno di Pasquetta nel grande prato sottostante il Monastero di Torba, a Gornate Olona, è possibile fare dei pic-nic (senza l’accensione di fuochi). Per l’occasione il ristorante “Il Refettorio”, inserito nel complesso monastico, propone un menu a base di piatti tipici della tradizione pasquale, mentre per chi preferisce mangiare all’aperto, vengono messi a disposizione cestini pasquali. Sia per il pranzo che per il cestino da asporto è richiesta la prenotazione (al numero 335-1689902). Durante tutta la giornata si effettueranno visite guidate alle suggestive sale affrescate della Torre e alla chiesa del IX-XIII secolo. Per i bambini, durante il pomeriggio, verranno organizzate attività ricreative tra cui i tradizionali giochi di squadra all’aria aperta. L’ingresso alla manifestazione per gli adulti è di cinque euro, per i ragazzi (4-12 anni) tre, mentre gli iscritti al fai pagheranno un euro. Info: Monastero di Torba – tel. 0331/820301.

Sempre il Lunedì dell’Angelo a Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno, dalle 10 alle 18 si potranno effettuare pic-nic (senza l’accensione di fuochi). Per i bambini verranno organizzati laboratori e giochi all’aria aperta, tra cui una caccia all’uovo nello scenografico parco della Villa. Inoltre, si potranno effettuare visite guidate alle suggestive sale affrescate della Villa. L’ingresso è di sei euro per gli adulti, tre per i ragazzi di età compresa tra quattro e dodici anni, mentre per gli iscritti al Fai il costo del biglietto è di un euro. Info: Villa Della Porta Bozzolo, tel. 0332/624136- 748.

In sicilia, invece, nello splendido scenario del Giardino della Kolymbetra (nella Valle dei Templi di Agrigento) viene riproposta una festa dal sapore antico, all’insegna dell’ecologia, del contatto con la natura e delle tradizioni dei contadini: la Scialata giurgintana, che in passato vedeva gli agrigentini riversarsi gioiosamente, il giorno dopo Pasqua, nelle campagne della Valle dei Templi per trascorrere una giornata all’aria aperta. Il programma prevede una passeggiata che inizia dall’Ipogeo Giacatello, prosegue per le fortificazioni di Porta VI, la sommità di Poggio Meta, e attraversa gli antichi alberi del Bosco di mandorli e ulivi situati lungo il cammino per il Tempio di Vulcano. La visita si conclude al Giardino della Kolymbetra, dove si potrà ascoltare musica festosa e gustare i cibi tipici della campagna agrigentina. I partecipanti, inoltre, avranno l’opportunità di sorseggiare un ottimo aperitivo e di continuare i festeggiamenti consumando uno speciale pranzo rustico (prenotazione obbligatoria entro il 6 aprile). Il costo per l’ingresso alla manifestazione e il pranzo è di venticinque euro per gli adulti, diciotto per i ragazzi (4-12 anni) e ventidue euro per gli iscritti al Fai. L’ingresso alla manifestazione con la consumazione dell’aperitivo è di otto euro. Info e prenotazione obbligatoria dei biglietti: Giardino della Kolymbetra, tel. 335/1229042.

Al Castello della Manta (CN), invece, c’è la possibilità di festeggiare con un gustoso “pranzo del visitatore”, da consumare ai “tavoli dell’amicizia” allestiti nel parco (il pranzo è su prenotazione obbligatoria, tel. 0175/87822). Inoltre, durante la giornata è possibile visitare gli splendidi interni del Castello – con i saloni cinquecenteschi e gli straordinari affreschi del Salone Baronale, vero gioiello tardo-gotico. Per lo svago dei bambini, verranno organizzati spettacoli di magia e laboratori ludico-didattici. L’ingresso è di quattro euro per gli adulti, tre per i ragazzi (4-12 anni) e due euro per gli iscritti al Fai. Chi opta per una visita guidata pagherà otto euro (adulti), cinque euro (ragazzi 4-12 anni) o quattro euro (iscritti Fai).

Il Parco del Castello di Masino, Caravino (TO), invece, sarà teatro di un grande pic nic a cielo aperto grazie a un’ampia zona ristoro dove poter festeggiare in allegria il lunedì dell’Angelo. I produttori locali metteranno in vendita ottimi prodotti locali e gustose pietanze cucinate al momento. Per i più piccoli laboratori creativi ispirati alla Pasqua e alla primavera e divertenti giochi a squadre. Dalle ore 14,30 sarà proposto intrattenimento musicale con danze. L’ingresso alla manifestazione è di sette, quattro e tre euro, rispettivamente per adulti, ragazzi (4-12 anni) e iscritti al Fai. Info: Castello di Masino, tel. 0125 /778100.

Divertimento en plein air, dalle 10 alle 18 di lunedì 9 aprile, nella maestosa cornice di Villa dei Vescovi, splendida dimora cinquecentesca immersa nei Colli Euganei, precisamente a Luvigliano di Torreglia (PD). Si può trascorrere la giornata nel parco e poi pranzare all’aperto grazie a un gustoso cesto pic-nic. I bambini potranno cimentarsi con la “caccia alle uova”, partecipando alla ricerca delle uova di cioccolata. Durante la giornata è possibile andare alla scoperta della Villa grazie a interessanti visite guidate. L’ingresso alla manifestazione è di otto euro per gli adulti e 4 per i ragazzi (4-12 anni). Per gli iscritti al Fai l’entrata è gratuita. Info: Villa dei Vescovi, tel. 049/9930473.

Spostandosi verso sud, precisamente a Tivoli, per la festa di Pasquetta al Parco Villa Gregoriana sarà possibile fare un pic-nic all’aria aperta, con la possibilità di acquistare cestini per il pranzo – contenenti saporite pietanze della tradizione pasquale, tra cui la “pizza Giulia”, dolce tipico tiburtino (è consigliata la prenotazione anticipata ai numeri 0774-318296 – 392-3256162). Per i bambini verrà organizzata un’edizione speciale della Domenica dei Piccoli: durante il percorso i bimbi conosceranno le storie degli animali protagonisti dei Racconti del Bosco Incantato, partecipare al laboratorio botanico NATURAlmente in Villa e divertirsi con i trucchi colorati del Cofanetto Magico di Ponte Lupo. Alla fine del percorso alcuni giochi li avvicineranno alla conoscenza della costituzione italiana nell’Angolo della Costituzione. Inoltre, durante tutta la giornata è possibile effettuare visite guidate introduttive al Parco. Il costo del biglietto è di sette euro per gli adulti, quattro e cinquanta per i ragazzi (4-12 anni) e due per gli iscritti al Fai. C’è anche il biglietto famiglia (due adulti e due bambini), costa quindici euro. Info: Call center Pierreci-Codess, tel. 06/39967701 – 0774/382733.

Infine, nel suggestivo Bosco di San Francesco ad Assisi, dalle 10 alle 19 la tradizionale scampagnata di Pasquetta si trasforma in una singolare esperienza alla scoperta della natura. Durante il Lunedì dell’Angelo è possibile percorrere i sentieri nel Bosco e sostare in ampie aree: le radure, gli uliveti, il sottobosco e l’area attrezzata saranno i luoghi ideali per riposarsi ed effettuare un ricco pic nic di festa.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche