Lontani dalla Pasqua

Un viaggio d'aprile poco religioso
Turisti Per Caso.it, 29 Mar 2012
lontani dalla pasqua
Chi l’ha detto che le vacanze di Pasqua devono per forza essere all’insegna della scoperta dei musei del Vaticano e dei ramoscelli d’ulivo? Pace e bene a tutti, per carità, ma si tratta innanzitutto di una ghiotta occasione per scoprire una meta facilmente raggiungibile e, possibilmente, lontano da lunghe code e frotte di turisti!

Che c’è di meglio, dunque, di una città in cui la Pasqua si vive in maniera tranquilla? Tra attività originali e tesori artistici, ci si accorge che non è necessariamente la festività religiosa a dominare la scena turistica della nostra prossima destinazione! E poi, i voli lastminute abbondano, così come le possibilità di risparmio…

Dove andare?

Bradford. Nord dell’Inghilterra: la forte immigrazione, specie di pakistani, fa dell’Islam un’importante religione nel contesto cittadino, come testimoniano le belle moschee di Hanfia Masjid e Al Mahdi. Non perderti il National Media Museum, dedicato ai media e alla fotografia.

Marsiglia. Tutti al Vieux Port, cuore storico cittadino e a Le Panier, il più antico dei quartieri in città. Poi la ciliegina sulla torta: tutti al “Pasquodromo”! Uova di cioccolato sparse per l’Ippodromo Borely, per la felicità di ogni bambino. Appuntamento alle 9:30 di lunedì 09: la caccia è aperta!

Atene. La capitale greca, culla della civiltà occidentale, festeggia la Pasqua 2012 il 15 di aprile, come da calendario ortodosso. L’Acropoli, il Tempio di Efesto e quello di Zeus a tua competa disposizione, senza fila alle casse e agli ingressi!

Hai già pensato a una meta per le tue vacanze pasquali?