Petra e Wadi Rum da Sharm

Petra e Wadi Rum da Sharm el Sheik.
Scritto da: Dida78
petra e wadi rum da sharm
Partenza il: 28/03/2010
Ritorno il: 04/04/2010
Era da un po’ di tempo che volevo visitare Petra, così per l’ultima settimana di marzo decido di organizzare un mini tour Petra+Wadi Rum seguito da 3 giorni di relax sulle spiagge di Sharm El Sheik. Guardando un po’ la situazione voli scopro quasi subito che il tutto-fai-da-te ha dei costi esorbitanti per 1 settimana totale che abbiamo a disposizione. Così decido di acquistare una soluzione classica volo+hotel all inclusive per Sharm e di aggiungerci il mini-tour giordano: perdendo si due giorni di hotel, ma risparmiando di gran lunga sull’acquistare i diversi servizi separatamente! Ho organizzato il mini-tour Petra con guida privata (per 2) in italiano +Wadi Rum (totale 2 giorni e 1 notte in campo tendato nel deserto) e breve giro della città di Aqaba direttamente con un’agenzia giordana via e-mail e telefono. Il responsabile ha organizzato tutto con professionalità, trasporto a/r da Sharm compreso. Abbiamo fatto la traversata del Sinai in macchina con autista all’alba e alle 8.00 ci siamo imbarcati da Taba Heights sul Catamarano che in 45/50 minuti ci ha portati al porto di Aqaba in Giordania. Giunti al porto ci attendeva la nostra guida parlante italiano e l’autista-guida dell’agenzia (parlante un perfetto inglese). Dopo un paio d’ore di macchina siamo finalmente giunti a Petra dove abbiamo speso tutto il resto della giornata, fino alla chiusura del sito archeologico. Siamo riusciti ad ammirare oltre al famoso Kazneh anche il Monastero in cima alla salita. Purtroppo non siamo riusciti a visitare il Sacrificio, ci sarebbero volute un altro paio d’ore. Petra è favolosa, i colori della pietra assumono colorazioni dal rosa all’arancione a seconda dell’ora del giorno! Favoloso! Usciti dal sito abbiamo salutato la guida archeologica e insieme al nostro autista abbiamo proseguito per il Wadi Rum: destinazione Captain’s Camp. Sulla strada abbiamo potuto ammirare il deserto al tramonto che ci ha offerto dei suggestivi paesaggi “marziani”, mentre la guida ci dava informazioni sulla cultura beduina. Siamo arrivati al campo tendato e abbiamo cenato in tipico stile beduino: carne alla brace e altre specialità: tutto buonissimo! Ci siamo rilassati davanti ad un bel fuoco sorseggiando chi tè e chi caffè turco a scambiare due parole con gli altri pochi turisti che avrebbero passato lì la notte come noi. La tenda era molto spaziosa, in lana di cammello con un bel letto matrimoniale e una zanzariera utilissima! Servizi in comune molto puliti. Sveglia all’alba e dopo una bella colazione via sulla jeep ad esplorare il deserto e a bere il tè offerto dai beduini. Al rientro passeggiata a dorso di cammello e poi…di nuovo in macchina verso Aqaba. Pranzo e giro città: il castello, la nuova zona balneare, i negozietti per un po’ di shopping (soprattutto creme e i famosi Sali del mar morto). Verso le 20 ci siamo imbarcati sul catamarano verso l’Egitto. Giunti a Taba Heights il nostro autista ci attendeva e dopo altre 2ore e ½ eccoci di nuovo a Sharm per finire con 3 giorni di assoluto relax. Siamo rimasti molto soddisfatti, nonostante la sfacchinata del trasferimento Sharm/Petra, ma ne è valsa assolutamente la pena!