Che cosa sono i voli Low Cost?

Da tempo ormai i viaggiatori più attenti hanno scoperto la convenienza di prenotare da soli i propri voli aerei con il sistema del fai-da-te, usando internet, il più delle volte risparmiando in modo considerevole...
Turisti Per Caso.it, 05 Mag 2006
che cosa sono i voli low cost?
Da tempo ormai i viaggiatori più attenti hanno scoperto la convenienza di prenotare da soli i propri voli aerei con il sistema del fai-da-te, usando internet, il più delle volte risparmiando in modo considerevole. Vediamo insieme di chiarirne alcuni aspetti fondamentali…

Sui servizi offerti al cliente, che differenze ci sono tra una compagnia low cost e una tradizionale?
Le low cost semplificano tutte le operazioni per avere una struttura di costi più bassa e una gestione di tutti i servizi nella massima efficienza. Non ci sono biglietti aerei, non ci sono pasti e altri servizi gratuiti a bordo, spesso i posti non sono pre-assegnati, imbarchi e sbarchi sono quindi più veloci e ci sono meno ritardi. Per tutte le compagnie invece valgono i criteri di sicurezza imposti e garantiti dall’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.
Chi vigila sulla sicurezza dei passeggeri?
L’ENAC, che ricopre anche il ruolo di autorità di coordinamento tra i vari soggetti aeroportuali, ha tra i propri obiettivi la garanzia della qualità dei servizi resi all’utente e la tutela dei diritti del passeggero. Come richiesto anche dall’Unione Europea, l’ENAC ha redatto la Carta dei Diritti del Passeggero e la Carta dei Servizi Standard aeroportuali. Maggiori informazioni puoi trovarle sul sito .
Come possono costare così poco i voli low cost?
Le compagnie low cost hanno una struttura di costi molto diversa dalle compagnie tradizionali che permette di offrire quindi prezzi molto economici.

I costi sono ridotti nelle seguenti aree: – la distribuzione, la vendita è diretta e il canale maggiormente utilizzato è Internet – gli aeroporti, utilizzano aeroporti piccoli più economici e meno congestionati – i servizi e personale a bordo: non vengono serviti pasti, ci sono quindi meno hostess e l’aereo si sporca meno -l’ottimizzazione della capacità: gli aerei delle compagnie Low cost volano sempre pieni e fanno molti voli per poter ammortizzare i costi. Hanno tempi di carico e scarico molto più veloci (25/35 minuti contro le 2 ore delle compagnie full cost) e grazie alla puntualità hanno una gestione efficiente della flotta – gli aerei moderni e uguali tra loro: le flotte delle low cost sono formate da aerei tutti uguali, nuovi e di facile gestione e manutenzione in modo da poterli sempre avere nella massima efficienza. Tutto ciò genera un costo per pax/klm di 0,06 euro contro un costo di 1,2 euro delle compagnie tradizionali.

Sono sicuri i voli low cost?
Il sistema di controlli per la sicurezza a bordo degli aerei non osserva alcuna eccezione, sia sulle compagnie low cost sia su quelle tradizionali. Tutte le compagnie che ricevono la necessaria certificazione Enac applicano ciclicamente precisi controlli, riepilogati nel documento che è possibile visionare l link .
Qual è il segreto per risparmiare davvero sui voli low cost?
Non c’è solo un segreto bensì tanti fattori che fanno la differenza. Se scegli ad esempio di prenotare con largo anticipo, ovvero mesi prima della partenza, puoi assicurarti le migliori tariffe che le compagnie low cost possano garantire alla loro clientela. Viceversa, sulle ultime disponibilità di posti a bordo e soprattutto per partenze imminenti, le tariffe subiscono un aumento tale da annullare ogni tipo di convenienza possibile. Così è bene prenotare sempre con un largo anticipo per assicurarsi non solo il posto ma soprattutto il reale risparmio sul biglietto. E poi le tariffe più economiche solitamente sono disponibili nei periodi di minor traffico, in qualunque giorno della settimana tranne venerdì e domenica. Le tariffe durante il fine settimana sono più alte. Infine, i biglietti acquistati su Internet risultano in genere più convenienti di quelli acquistati tramite call center.
Le compagnie low cost non utilizzano il normale sistema di biglietteria. Come si ritirano i biglietti?
Al momento della prenotazione, le compagnie low cost confermano la prenotazione al passeggero e comunicano il codice di prenotazione associato al volo acquistato. Con questo codice puoi tranquillamente recarti al check-in e, con i documenti d’identità, ritirare direttamente il tuo biglietto.

Con la collaborazione di Volagratis



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche