Vietnam in moto

Questo nostro resoconto di viaggio si compone di una serie di consigli pratici e di commenti sui luoghi da noi visitati.Abbiamo attraversato il paese da Nord verso Sud in 18 giorni e muovendoci sempre con voli interni e moto a ...

• di Davide Agnoli

Questo nostro resoconto di viaggio si compone di una serie di consigli pratici e di commenti sui luoghi da noi visitati. Abbiamo attraversato il paese da Nord verso Sud in 18 giorni e muovendoci sempre con voli interni e moto a noleggio: a questo proposito vorremmo sottolineare che guidare una moto in Vietnam è consigliabile solo ed esclusivamente a motociclisti esperti e comunque la prudenza deve essere totale e costante. Al di la di questo lo spettacolo alla guida di una moto è paragonabile ad una cartolina vivente e ad una sensazione di libertà assoluta.

Consigliamo un bagaglio molto “magro” composto in maggioranza da vestiario usa e getta di cui le nostre case sono piene (pantaloni old-style,magliette scollacciate,camicie lise e soprattutto intimo logoro) e che permette di svuotare gradualmente lo zaino con grandi vantaggi!! Non dimenticate cinghie elastiche, bandana, occhiali,guanti e sacchi per spazzatura grandi che per la pioggia sono il top.

Dovrete assolutamente comperare l’atlante stradale Vietnam-Travel Atlas nelle librerie di Ha Noi.

Un casco nuovo costa al mercato 10-15 euro ed è consigliabile (e rivendibile) dato che quelli a noleggio sono dei focolai di pidocchi...Provare per credere!! 15-16/02/2005 HA NOI – MAI CHAU Con un ottimo ma caro volo Thai arriviamo ad Ha Noi in mattinata e con un bus pubblico ( circa 30 centesimi a persona) ci portiamo in prossimità del centro dove alloggiamo all’ Hotel Dan Chu (45 U$) stanza piu che discreta con bagno e colazione dopo di che partiamo a piedi per il centro; il primo giorno risente degli effetti del viaggio e lo stordimento ci limita parecchio. In serata dopo una cena in un locale tipico e un canonico spettacolo delle marionette sull’acqua (carino) decidiamo di cercare una moto a noleggio per il giorno dopo e lasciare subito la metropoli per le montagne del nord.

In un’agenzia del centro storico scegliamo una vecchia moto russa, la mitica MNHCK (si dice minsk) 125 cc. Due tempi: se avete tempo guardate in piu agenzie e provate le moto per evitare brutte sorprese ( in Vietnam bisogna togliersi dalla testa tutte le nostre convenzioni occidentali, quando paghi hai diritto a vedere,provare,rifiutare o accettare cio che si desidera).

Controllate bene i pneumatici, le luci e i freni!!! Per il resto affidatevi alla sorte e soprattutto alle onnipresenti “officine” che troverete anche nel piu sperduto paesino montano.Fate il pieno con regolarità e se siete in riserva la regola è fermarsi e chiedere XANG (benzina) che trovate anche dal macellaio.

Comunque basta con le premesse, un colpo deciso alla pedivella e partiamo; Ore 16, il traffico di Ha Noi è difficilmente spiegabile: visto da fuori sembra inavvicinabile ma una volta infilati nel serpentone e prese le misure si và!! I motorini costituiscono il 99% dei mezzi circolanti e se ne vedono di tutti i colori.

Lo smog è terribile e una bandana per “filtrare” risulta piacevole, cerco di capire come si guida cosi incollati e nell’anarchia piu totale, la prima regola è niente manovre brusche e ad ogni incrocio i quattro formicai di persone si fondono in un groviglio di clackson e veloci sguardi a segnare le regole di un codice stradale non scritto.

Mano a mano che ci allontaniamo dal centro il traffico diventa meno bestiale ma la tensione rimane alta e lo sguardo vigile perchè iniziano i problemi di convivenza con camion e autobus per i quali noi non esistiamo.

E’ passata un’ora e stiamo viaggiando in campagna sulla statale diretti a ovest, mi rilasso un poco (buche permettendo), imposto la Minsk a 40-50 kmh e cerco di prenderci confidenza