Vietnam su misura

Porterò un buon ricordo di questo straordinario paese: innanzitutto della sua gente, serena, delle giovani famiglie e dei tanti bei bimbi sorridenti; poi della sua forte natura e della capacità dell'uomo di integrarsi con essa

• di mimmo valenti

Per facilitare la lettura della mia esperienza di viaggio, fornisco prima le mie considerazioni e poi, per i più pazienti, alcuni suggerimenti ed il diario di viaggio completo.

Ho preferito ottimizzare il mio viaggio, riempiendolo di esperienze e con iniziali costi certi, piuttosto che andare all'avventura e conoscere il costo complessivo solo alla fine.

Dopo la positiva esperienza del 2016 in Thailandia e Cambogia (http://turistipercaso.it/u/mimmo-valenti/?diario), anche per l’organizzazione del nostro viaggio in Vietnam mi sono rivolto ad un tour operator locale associato ad Evaneos, che dispone di maggiore capacità organizzativa e consente di saltare inutili e costosi passaggi intermedi. Xuyen, la nostra referente vietnamita, parlante lingua italiana, è riuscita a personalizzare il viaggio secondo i nostri indirizzi, mantenendo un buon rapporto qualità prezzo: Nord Centro e Sud in tour privato, 18 gg, 2 coppie, minivan + guida italiana, minicrociera baia di Halong, 2 voli interni, hotel confortevoli, cene nei piccoli centri, 1900 euro (con 3a coppia -15%); voli intercontinentali Thai airways a/r +850 euro.

L’itinerario scelto, cioè un equilibrato mix di natura, cultura e tradizioni, e la flessibilità del tour privato, ci hanno permesso di conoscere i principali siti turistici e di vivere, da nord a sud, i veri e poco turistici ambienti vietnamiti.

Qualche cenno sommario sull’itinerario:

6 feb - Partenza Italia

7 feb - Hanoi arrivo mattino e visità città

8 feb - Hanoi visita città, treno notturno montagne del nord Lao Cai

9 feb - Can Cau mercato etnico

10 feb - Bac Ha mercato etnico - Sa Pa, villaggio Cat Cat

11 feb - Sa Pa: villaggio Sin Chai, escursione risaie verso Lao Chai - rientro treno notturno Hanoi

12 feb - Hanoi - Mai Chau, escursione in bici risaie e villaggi su palafitte etnia Muong

13 feb - Mai Chau - Ninh Dinh, templi dei Re Dinh e Ngo Dong, baia di Halong terrestre, in bici pagoda di Bich Dong

14 feb - Ninh Dinh - Halong, crociera in baia

15 feb - Halong crociera, volo per Hue

16 feb - Hue: tomba Re Tu Duc, città imperiale, Khai Dinh, laguna di Dam Chuon

17 feb - Hue, pagoda di Thien Mu, in bici villaggio Thuy Bieau, museo Cham, Thuy Son, Hoi An

18 feb - My Son - Hoi An

19 feb - Hoi An: in bici per Cua Dai, in barca laguna Thanh Nam, in bici villaggio delle verdure Tra Que

20 feb - Hoi An - Saigon, volo per Saigon, visita museo delle Guerra, visita monumenti coloniali

21 feb - Saigon - My Tho, in barca Ben Tre - Can Tho

22 feb - Can Tho, mercato galleggiante Cai Rang, frutteto Ba Cong, pagoda di Vinh Trang - Saigon

23 feb - Saigon, Tunnel di Cu Chi, Saigon, mercato cinese di Cholon (Binh Tay)

24 feb - Saigon, mercato di Bến Thành, volo serale rientro

Quest’anno il Tết, il Capodanno lunare vietnamita, è caduto il 16 febbraio, proprio a metà del nostro viaggio. L’augurio di Buon Anno Chúc mừng nãm mới è diventato anche nostro.

Il Tết, è la festa più importante dell’anno: una sorta di Natale, Capodanno, Pasqua e Giorno dei Morti messi insieme; cade sempre in una data compresa tra il 19 gennaio e il 20 febbraio ed è considerato il primo giorno della primavera, porta ad una meritata pausa dal lavoro nei campi ed i festeggiamenti durano almeno 2 settimane.

È stata per noi una gradita sorpresa percepire l’aria di festa, vedere gli ingressi delle case addobbati con gli augurali alberi di mandarino o ciliegio e partecipare ai loro giochi nei villaggi