Cyclo: 24 giorni fra vietnam e cambogia

• di Marco 18

24 GIORNI IN VIETNAM E CAMBOGIA (7 Agosto – 31 Agosto 2004) CYCLO Premessa L’inverno, si sa, è lungo e questo del 2004 lo è stato in modo particolare. Alla fine di Febbraio avevo due possibili mete per Agosto: Namibia e Rajasthan. I miei compagni di viaggio accolgono positivamente l’idea delle destinazioni, e con l’immancabile entusiasmo, mi metto al lavoro e in due settimane ho già pronto l’itinerario namibiano, con tanto di prenotazioni aeree, lodge auto e costi.

Nonostante l’apprezzamento del programma il costo è troppo alto e la meta africana viene scartata così come la destinazione indiana: piove troppo...! Bisogna cambiare destinazione. Prenoto voli per mezzo mondo, mi informo su costi, offerte e promozioni, ma siamo ancora troppo alti e vengono scartati Australia, Brasile e Costa Rica... Mi resta l’Oriente, ma dove? Durante il viaggio in Thailandia del 2003 ricordo il rammarico di non essere stati ad Angkor e quindi mi chiedo perché non farlo quest’anno, accostando al sito archeologico cambogiano un altro paese confinante come per esempio il Vietnam.

E così eccomi a lavorare su questo nuovo viaggio. Comincio, come al solito, dai voli per arrivare a definire un programma ed un itinerario di massima. Forse la destinazione l’abbiamo finalmente trovata ed anche le date di partenza e di rientro sono fissate. Lavoro assiduamente per la messa a punto del programma la cui prima tappa sarà la Cambogia per poi proseguire in Vietnam da Sud verso Nord; una persona mi consiglia di ribaltare completamente l’ordine e lasciare per ultima la Cambogia ed i templi di Angkor...In effetti è meglio ed è anche più pratico e cominceremo l’avventura vietnamita da Nord verso sud e concluderemo il viaggio in Cambogia.

“L’Indocina, un oriente che non è oriente, che ricordiamo solo per la violenza delle bombe americane o per l’atrocità ed i massacri dei Khmer rossi; mi affascina l’idea di visitare questi luoghi e comincio a leggere, a studiare e la mia curiosità accresce tanto più leggo.

Mi documento su usi, costumi, religione e tradizioni culinarie: un lavoro di tre mesi che non fa altro che alimentare la voglia di vedere realmente questi luoghi...E la baia di Halong come sarà? - il grande Delta del Mekong Sarà simile all’Orinoco in Sud America? - e Angkor? Sarà così imponente e suggestiva come si dice?. Ero già nato quando il generale Ho Chi Minh entrò a Saigon ed i carri armati comunisti distrussero il cancello dell’odierno Palazzo della Riunificazione, ed ero già grande per ricordare molto bene i feroci crimini di un certo Pol Pot.

Mille domande e l’impazienza di partire, ma com’è ancora lontano il 7 agosto: ho voglia di tradurre dal vivo le immagini che inevitabilmente si susseguono nella mia mente e mi chiedo se ciò che sto immaginando corrisponderà veramente a quello che i miei occhi vedranno.” ...Le tappe sono tutte pronte così come gli spostamenti, i mezzi di trasporto da utilizzare, il visto, i voli intercontinentali, le prime notti ad Hanoi e le ultime notti in Cambogia...Bisogna solo attendere la data di partenza per decollare finalmente alla volta dell’Indocina; lo spettacolo sta per iniziare ed è sempre emozionante trovarsi in un aeroporto ed imbarcarsi per una nuova destinazione, significa imbarcarsi per una nuova e sconosciuta avventura che comunque vada, arricchirà il nostro bagaglio culturale, ci permetterà di conoscere persone e luoghi, usi e costumi, insegnandoci sicuramente qualche cosa di nuovo, qualche cosa da non dimenticare, qualche cosa da raccontare, un tesoro da custodire nello scrigno dei ricordi più belli