Vietnam: avventura nel Sud-est asiatico

Un luogo dove convivono il vecchio e il nuovo, l'antico e il moderno, la guerra e la pace, la natura e le città

• di kenny88

Ecco finalmente giunta la data per questo viaggio tanto atteso e tanto discusso: il Vietnam. Organizzato circa un paio di mesi prima, ma sognato di andarci già dall'anno prima, dopo esser stati in Thailandia e in Cambogia. Per il secondo anno di fila abbiamo scelto un'altra meta nel Sud-est asiatico, in quanto ci siamo innamorati di quei posti, e soprattutto… in Vietnam ci abbiamo lasciato il cuore.

Partiamo con un volo Thai Airways dall'aeroporto di Roma Fiumicino, facciamo un breve scalo di due ore a Bangkok e ripartiamo alla volta del Vietnam... Prima destinazione: Ho Chi Minh City. Atterriamo all'aeroporto Sgn alle ore 9:15, cambiamo qualche euro e ci immergiamo nella cultura locale. Prendiamo il bus 152 che ci porta vicino il nostro hotel.A causa del caldo umido e la stanchezza del volo intercontinentale ci mettiamo a dormire un pò. In serata ci incontriamo con un mio collega, anche lui in vacanza in Vietnam, e la sua fidanzata vietnamita. Trascorriamo la serata in un ristorante del posto "Quan Bui" dove mangiamo tante prelibatezze.

Il giorno dopo è dedicato alla visita della città con annessi vari musei come quello delle belle arti, poi al mercato di Ben Thanh, la Bitexco Financial Tower, il fiume Saigon, il teatro municipale. Pausa per il pranzo in un ristorantino all you can eat nel centro commerciale "Vincom Center", ma non siamo rimasti soddisfatti. Nel pomeriggio continuiamo la visita della città con la Cattedrale di Notre Dame, la posta centrale, la pagoda dell'Imperatore di Giada, il tempio hindù di Mariamman. Tornando in hotel, abbiamo fatto una passeggiata nel parco XXIII Settembre, e siamo rimasti stupiti dalla qualità delle attrezzature ginniche presenti in questo parco. Per cena optiamo in un altro ristorantino "Nha Hang Ngon", e dopo cena finalmente proviamo il famoso caffè vietnamita.

Il giorno seguente è l'ultimo giorno a Saigon, ma ci torneremo dopo l'escursione di due giorni al Delta del Mekong. Di buon'ora andiamo al mercato di Ben Thanh e successivamente al mercato di Binh Tay. Pranzo in un altro ottimo ristorante "Quan An Ngon". Nel pomeriggio ci dedichiamo alla visita del museo delle riunificazioni e al museo dei residuati bellici. Per cena proviamo uno dei piatti tipici del Vietnam in uno dei più famosi ristoranti di Ho Chi Minh: "Banh Xeo Muoi Xiem"... ovviamente il piatto è il Banh Xeo e il Bahn Khot.

Il mattino dopo sveglia presto per partire per il tour organizzato dall'agenzia (prenotato direttamente a Saigon) per il Delta del Mekong. Prima di arrivare a destinazione, facciamo un'escursione alla pagoda di Vinh Trang. Una volta giunti al porto, saliamo sul battello e inizia l'escursione sul Delta del Mekong: arriviamo alla prima isola "Con Tan Long", dove visitiamo una fabbrica di caramelle di cocco; seconda isola: "Unicorn Island", dove visitiamo un allevamento di api; nel tour è compreso un assaggio di miele con thè, polline e lime; chips di banana e miele; croccante di noccioline e vino di banana. Da quest'isola prendiamo le tipiche barchette vietnamite a 4 posti e facciamo un giro per i canali fino ad approdare di nuovo sulla terraferma, per degustare i tipici frutti esotici: papaya, ananas, mango, dragon fruit, cocomore, jack fruit, mangosteen. Inoltre, assistiamo a uno spettacolo di canti e balli popolari. La giornata volge al termine, e ci riportano in hotel a Can Tho; per cena optiamo per un ristorantino dove mangiamo dell'ottimo pesce.

Il giorno dopo siamo in partenza per il Floating Market di Cai Rang. Passare accanto a mille barchette che vendono generi alimentari di ogni tipo sul fiume Mekong, è stata un'esperienza incredibile. Dopo il mercato galleggiante è l'ora della visita alla fabbrica di Noodles e, infine, ai giardini e i frutteti dove mangiamo tanta frutta esotica. Una volta tornati a Can Tho, ci fermiamo per un pranzo veloce e ci dedichiamo alla visita del tempio di Ong. Nel pomeriggio torniamo ad Ho Chi Minh e decidiamo di salire sulla Bitexco Tower (il grattacielo più alto di Saigon) dove prendiamo un ottimo caffè con una vista mozzafiato della città