Vietnam: il mio itinerario fai da te da Sud a Sud

Viaggio in tre tappe: al Centro tra Huè e Hoi An; al Nord tra Hanoi, Halong Bay e gli altopiani di Mai Chau; e al Sud tra Mekong e Saigon. E 4 giorni di relax a Phu Quoc, l'isola del pepe che guarda la Cambogia
Scritto da: tuttamon
vietnam: il mio itinerario fai da te da sud a sud
Partenza il: 26/11/2015
Ritorno il: 16/12/2015
Prima di intraprendere il viaggio, ho letto alcuni blog e siti web di agenzie di viaggio con l’obiettivo di costruire il mio personalissimo itinerario che ho diviso, idealmente, in tre tappe: una prima parte al Centro, la seconda al Nord e la terza al Sud, cercando per quanto possibile di seguire sempre un percorso circolare. Prima di scendere a Sud mi sarebbe piaciuto fare una capatina in Cambogia per visitare Siem Reap e i famosissimi Templi di Angkor Wat che, tra l’altro, moltissime guide suggeriscono di accoppiare con il tour del Vietnam (a proposito la Lonley Planet sul Vietnam dedica l’ultimo capitolo proprio ad Angkor War). Purtroppo il costo degli aerei era un po’ alto (ho controllato sia prima della partenza che sul posto) e raggiungere questi posti via terra sarebbe stato troppo dispendioso in termini di tempo ed energia. Quindi a un certo punto del viaggio ho abbandonato l’idea e ho deciso di dedicarmi soltanto al Vietnam perché è un paese che merita davvero. Per quanto mi riguarda, la Cambogia è soltanto rimandata al prossimo viaggio in Asia. In ogni caso, se vi è possibile, consiglio di allungare la vacanza di 4-5 giorni ed includere anche questa meta.

In linea di massima mi sono attenuta all’itinerario immaginato. Al momento della partenza, avevo acquistato soltanto il volo intercontinentale di andata e (ahimè) ritorno, più un volo interno e la prima notte in albergo. Il resto è venuto da sé, prenotando di volta in volta alberghi e aerei o scoprendo direttamente sul posto quale mezzo prendere per gli spostamenti.

1° Giorno

Giornata di voli. Roma-Abudhabi-Ho Chi Minh City (che da ora chiamerò HCMC per brevità).

Atterrata a HCMC prendo subito un volo interno www.vietjet.com con destinazione Huè (27 euro a persona), per raggiungere il Centro del Paese. Una forte pioggia fa ritardare un po’ il volo ma ci consente di arrivare in albergo prima che sia notte fonda.

Pernottamento a Huè: Jade Hotel (430.000 dong = 17 euro)

2° Giorno

Visita a Huè.

Nel primo pomeriggio spostamento a Hoi An tramite un comodissimo sleeping bus della compagnia Open Bus (circa 4 ore).

Pernottamento a Hoi An: Han Hujen Homestay (631.000 dong = 25 euro)

3° Giorno

Giro in biciletta di Hoi An e dintorni, compreso il villaggio delle spezie chiamato Tra Que e, qualche chilometro più avanti, la spiaggia di An Bang. Poi isola di Cam Nam (poco turistica). Il tour in bicicletta organizzato ha un costo di 20 dollari a persona. Noi abbiamo speso ZERO perché (bella sorpresa) l’homestay ci ha fornito gratuitamente le biciclette.

Pernottamento a Hoi An: Han Hujen Homestay (631.000 dong = 25 euro)

4° Giorno

Di mattina ancora visita ad Hoi An. Nel pomeriggio spostamento in pullman (circa 30 minuti) verso Danang.

Pernottamento a Danang: Louis Hotel (500.000 dong = 20 euro)

5° Giorno

Di mattina visita a Danang (compresa partita a bowling in un centro commerciale frequentato dalla gioventù locale). Nel primo pomeriggio volo www.vietjet.com con destinazione Hanoi (32 euro a persona). Trasferimento in città con autobus urbano n.17 (90 minuti – 9.000 dong = 0,40 € contro 20 dollari proposti dal taxi) che si ferma alla stazione di Long Bien.

Pernottamento a Hanoi: Golden Palace Hotel, nel centro storico, quartiere Hoan Kiem (630.000 dong = 25 euro)

6° Giorno

Visita ad Hanoi: Mausoleo di HCM, Tempio della Letteratura, Lago e stradine dei venditori. Trasferimento ad Haiphong con il treno (circa 3 ore – 70.000 dong a persona= circa 3 euro).

Pernottamento a Haiphong: Cozi Hotel (scopriamo sul posto che molto probabilmente è un albergo ad ore, comunque nuovo e molto pulito). (495.000 dong = 20 euro)

7° Giorno

Di mattina presto prendiamo un taxi e in pochi minuti raggiungiamo l’imbarcadero che ci porterà all’isola di Cat Ba (45 minuti – 180.000 dong = 7 euro).

Affittiamo lo scooter per mezza giornata (2 €) e giriamo un po’ per tutta l’isola (Fort Cannon e paese).

Pernottamento a Cat Ba: Bay View Hotel (220.000 dong = 9 euro)

8° Giorno

La proprietaria dell’albergo ci suggerisce un suo amico che, con la sua barchetta di legno a motore, ci fa fare un giro di 4 ore nella baia Lan Ha-Halong Bay (compresa l’isola delle scimmie – che ci sono per davvero!! – e giro in kayak. In tutto 370.000 dong = circa 15 euro).

Nel primo pomeriggio riprendiamo l’aliscafo che ci porta ad Haiphong (anche in questo caso 45 minuti – 180.000 dong = 7 euro). Vicino all’imbarcadero c’è una fermata di autobus (che casca a pennello!!) e prendiamo la corsa che ci riporta ad Hanoi (poco più di 3 ore – 75.000 dong a persona = 3 euro).

Pernottamento ad Hanoi: Urban Alley Hotel (scegliamo questo albergo perché è vicino alla fermata urbana dell’autobus n.34 che porta alla stazione di My Dinh) (495.000 dong = 20 euro)

9° Giorno

Di buon mattino ci rechiamo alla stazione di My Dinh per raggiungere Hoa Binh (3 ore) e lì prendere la corriera per Mai Chau (altre 2 ore). Abbiamo scelto di andare a Mai Chau anziché nella più famosa Sapa perché più vicina ad Hanoi. Mai Chau è una zona di montagna con villaggi abitati da minoranze etniche che si dedicano alla produzione di artigianato (lavorano il cotone) e la coltivazione di riso.

Pernottamento a Mai Chau: capanna Mai Chau Farmstay (414.000 dong = 16 euro)

10° Giorno

Ci svegliamo sotto la pioggia e decidiamo di prendere subito la corriera diretta che ci porta ad Hanoi (circa 4 ore – 80.000 dong a persona= circa 3,20 euro). Non ne possiamo più di Hanoi – che è veramente troppo confusionaria e stressante per gli spostamenti – e decidiamo di alloggiare a Noi Bai (provincia di Hanoi) vicino all’aeroporto in modo da essere sul posto l’indomani per prendere l’aereo. Prendiamo un taxi dalla stazione di My Dinh verso l’albergo dell’aeroporto (30-40 minuti – 270.000 dong = 11 euro).

Pernottamento ad Noi Bai (zona aeroporto di Hanoi): Viet Village Family Hotel (400.000 dong = 16 euro)

11° Giorno

Ci svegliamo e l’albergo ci organizza gratuitamente il transfert per il vicinissimo aeroporto (circa 1,5 km) dove prendiamo il volo www.vietjet.com per l’isola di Phu Quoc (49 euro a persona). Anche all’aeroporto di Phu Quoc usufruiamo del transfert gratuito offerto dall’albergo prenotato la sera prima. Ci vengono a prendere e sbrigate le pratiche di check-in noleggiamo uno scooter per visitare l’isola.

12° Giorno

Giornata di visite a Phu Quoc le cui distanze non sono indifferenti. Facciamo un salto presso l’allevamento di perle (che poi non era altro che uno scintillante negozio di gioielli), porto a sud dell’isola, Prison Coconut (preparate i fazzoletti), spiaggia di Sao, cascate di Ham Ninh, “fabbrica” di pepe.

13° Giorno

Abbiamo ancora il motorino e dunque visitiamo la parte Nord dell’Isola. Poi torniamo in albergo e ci spostiamo in un resort per 2 giorni di relax.

Pernottamento a Pho Quoc: Famiana Resort (2.483.000 dong = 102 euro)

14° Giorno

Vita da resort.

Pernottamento a Pho Quoc: Famiana Resort (2.483.000 dong = 102 euro)

15° Giorno

Dopo una mattinata di relax al resort ci trasferiamo di nuovo al Praha Hotel (praticamente di fronte al Famiana) dove noleggiamo di nuovo il motorino e torniamo a Sao Beach.

16° Giorno

Di mattina presto il transfert dell’albergo ci accompagna gratuitamente all’aeroporto dove prendiamo un volo www.vietnam-airline.com per Can Tho (48 euro a persona). Arrivati a destinazione non abbiamo scelta e prendiamo un taxi per il centro città. Qui cerchiamo di capire se possiamo fare subito una gita sul fiume Mekong ma ci spiegano che è meglio farla di mattina presto quando il mercato galleggiante è più vivo. Scegliamo l’albergo per trascorrere la notte e anche in questo caso ci forniscono gratuitamente una bicicletta. Giro della città su due ruote e visita al museo militare.

Pernottamento a Can Tho: West Hotel (800.000 dong = 32 euro)

17° Giorno

Di mattina presto andiamo sulla banchina e scegliamo la barca di legno a motore che più ci ispira per una gita sul Mekong che comprende il mercato galleggiante e la “fabbrica” di fogli di riso (4 ore – 350.000 dong = 15 euro). Il nostro accompagnatore conosce l’inglese e si chiama Tuyen (tel. 0938-690842).

Torniamo verso l’ora di pranzo e l’albergo gratuitamente ci accompagna con una navetta al stazione dei pullman Futa. Prendiamo uno sleeping bus per HCMC (3 ore – 110.000 dong a persona = 4,50 euro). Arriviamo alla stazione di Mien Thien e da lì stesso prendiamo un autobus urbano n. 102 che ci porta nel centro della città (quasi un’ora e mezzo – 6.000 dong a persona = 0,24 euro).

CONFESSIONE: mangiamo il primo panino targato McDonald.

Pernottamento a HCMC: Chrystal Saigon Hotel (585.000 dong = 23,80 euro)

18° Giorno

L’albergo non mi piace moltissimo e quindi spendendo una manciata di euro in più decidiamo di spostarci in un hotel più confortevole che farà da sfondo a questi due ultimi giorni di vacanza. Fatto lo spostamento, si inizia il tour a piedi consigliato dalla Lonely Planet che comprende la visita al Museo delle Belle Arti (mi è piaciuto moltissimo), mercato, hotel Majestic, Bitexo Financial Tower, parchi, statue (tra cui immancabili quella di zio HCM), cattedrale di Notre Dame, Posta Centrale e il Lago delle Tartarughe.

Pernottamento a HCMC: Gia Vien Hotel (690.000 dong = 28 euro)

19° Giorno

Oggi museo della Guerra (preparate un pacco di fazzoletti!) e poi lunga passeggiata fino a Pho Binh, locale suggerito dalla Lonely Planet per una pausa pho bo con annessa visita alla stanza del piano superiore dove si riunivano i vietcong per pianificare l’attacco all’Ambasciata Americana nel 1968. Il tutto accompagnato dai racconti di un reduce di guerra che mantiene vivo il locale dopo la morte dello storico e rivoluzionario proprietario. Pagoda dell’Imperatore di Giada e shopping finale.

Pernottamento a HCMC: Gia Vien Hotel (690.000 dong = 28 euro)

20° Giorno

Giorno di partenza. Prima però visita al quartiere cinese Cholon dove si trova il mercato all’ingrosso Binh Tay (più di 600 bancherelle di tutto, da cotton fioc a valige, all’interno di un’enorme superficie coperta). Si torna in albergo per i bagagli e poi autobus urbano n. 152 per l’aeroporto di HCMC (40 minuti – 6.000 dong a persona = 0,25 euro).

Per avere altre info sul mio viaggio in Vietnam non esitate a contattarmi all’indirizzo email che ho creato appositamente ilmiovietnam@gmail.com oppure curiosando sul mio blog http://lavietmon.blogspot.it