Vietnam, da Hanoi a Ho Chi Minh

Uno splendido viaggio da nord a sud
Scritto da: roberto66
vietnam, da hanoi a ho chi minh
Partenza il: 31/07/2014
Ritorno il: 22/08/2014
Ciao, quest’anno sono ritornato con mia moglie in Asia, per la precisazione in Vietnam, all’indomani dell’avventura in Africa dello scorso viaggio. Come al solito,oltre alle foto che inserirò nella sezione FOTOGRAFIE, cercherò di fornire delle info utili alla pianificazione della vacanza, perchè di racconti ne trovate quanti ne volete sul web.

TOUR 21 giorni da nord a sud: Hanoi Hanoi / Mai Chau Mai Chau / Ninh Binh (Tan Coc) Ninh Binh / Hanoi Hanoi / Village di Duong Hanoi Hanoi / Halong Halong / Hanoi / Treno per Sapa Sapa / Mercato di Bac Ha (solo la domenica) Sapa – trekking / treno per Hanoi Hanoi / Hue Vietnam Airlines Hué Hue / Hoi an Hoi An Hoian/Danang/Saigon Vietnam Airlines Saigon Saigon / Tay Ninh / Cu Chi / Saigon Saigon / Cai Be / Vinh Long / Can Tho Can Tho / Saigon

PARTENZA IL 31/7/2014 E RIENTRO IL 22/8/2014

Ho organizzato in autonomia il viaggio scegliendo le località da visitare anche grazie ai vari diari e forum che si trovano in internet; dopodichè mi sono affidato ad una agnzia per attuare il mio itinerario, per gli hotel, per la guida e per l’autista (quest’anno ce la siamo presa comoda… dopo un anno di lavoro piuttosto stressante). Una volta stabilito il percorso ho mandato lo stesso tour ad una serie di agenzie (anche queste scelte in base ai giudizi dei forum e diari), scegliendo il preventivo con il prezzo migliore. La scelta è ricaduta su Tonkin travel, di cui siamo rimasti pienamente soddisfatti per l’organizzazione e la qualità delle guide e autisti; inoltre il referente parla e scrive in italiano. Il preventivo comprendeva hotel di 3 e 4 stelle, le colazioni e i pranzi, ma col senno di poi avrei preferito il pranzo libero. In totale la mia vacanza è costata 6500 euro. (costo totale agenzia 4260 dollari tutto compreso con biglietti aerei e treni interni,crociera alla baia di halog, hotel, pasti e guide in italiano). E’ sicuramente possibile spendere meno (supplemento guide in italiano, compagnia aerea, hotel, no agenzia), ma come ho detto quest’anno ce la siamo presa un po’ comoda.

HOTEL : tutti belli ad eccezione di quello ad Hanoi, un po’ spartano e con scarsa colazione, ma comunque pulito e in posizione strategica per il lago, il quartiere delle 36 vie e zona commerciale. Il costo degli hotel si aggirava sui 50 $ a notte con prima colazione. In ogni hotel davano 2 bottigliette d’acqua omaggio al giorno, the e caffè.

Hanoi : Maison Orient 3* / Star Anise room $ 40 http://maison-orient.com/

Mai Chau : Sol Bungalow 3*/deluxe mountain view $ 72 http://solbungalows.com/

Ninh Binh : Legend Ninh Binh 4*/R.O.H room $ 55 http://www.ninhbinhlegendhotel.com/

Baia Halong : Treasure Junk 4*/deluxe room $150 a testa http://treasure-junk.com/ treno Fanxipang per Sapa vagone letto 4 cuccette $ 60 (a coppia per tratta) http://www.hanoisapatrain.com/train/fanxipan-express-train.html

Sapa : Sunny Mountain 3*/deluxe room $ 44

Hue : Moonlight 3*/deluxe room $ 40 http://www.moonlighthue.com/

Hoi an : Vinh Hung Emerald 3*/deluxe room $ 55 http://www.vinhhungemeraldresort.com/

Ho Chi Minh : Signature Saigon 3* / Deluxe room $ 50 http://www.signaturesaigonhotel.com/ Can Tho : Kim Tho 3* /Superior room $ 46

VACCINAZIONI : il servizio vaccinazioni della mia città mi ha consigliato il MALARONE, ma il problema, per me, era che costava 60 euro a scatola (12 compresse), per tre settimane per due persone, tutti i giorni. In pratica avrei dovuto pagare 240 euro per 4 scatole, in un luogo dove non era nemmeno elevato il rischio di malaria! Ho deciso di non fare nulla; mi sono attrezzato con uno spry antizanzare e non ho avuto nessun problema (non ho visto nemmeno le zanzare).

CAMBIO: il migliore con il bancomat nei molti atm sparsi in ogni città, il peggiore all’aeroporto. Mi sono portato degli euro per le mance alle guide e agli autisti. Ho cambiato una volta in un ufficio cambio e una volta in un hotel. Ho portato i dollari per saldare l’agenzia, perchè sono riuscito ad avere un buon cambio in Italia. Nei negozi ho utilizzato una carta di credito ricaricabile circuito mastercard e una carta di credito circuito visa; mai nessun problema (trattengono il 3 % di commissioni).

MANCIA : ho calcolato 5 dollari al giorno per gli autisti e 10 dollari al giorno per le guide. Per il resto le mance le davo in dong; si aspettano sempre la mancia, ma a volte non la lasciavo.

ADATTATORI CORRENTE ELETTRICA : mai usati; vanno bene le nostre spine purchè senza polo centrale di terra.

COMPAGNIA AEREA :Singapore airlines, ottima; biglietti comprati a febbraio 2400 euro in due, ho scelto una compagnia che in caso di mancata partenza avrebbe rimborsato il prezzo del biglietto (tasse escluse). Nel mio caso arrivando ad Hanoi e ripartendo da Ho Chi Minh ho speso meno. Ho sentito di persone che avevano pagato meno i biglietti aerei arrivando a sud e ripartendo da nord (mi pare con Qatar). Per i voli interni VIETNAM AIRLINES, ottima anche questa, aerei nuovi.

DOVE SIAMO NEL MONDO: ci siamo registrati sul sito della farnesina; ci si registra 30 giorni prima della partenza e si viene cancellati in automatico dopo il rientro.

VISTO: per entrare in Vietnam occorre una lettera di invito che viene spedita dall’agenzia al vostro indirizzo mail qualche giorno prima della vostra partenza (a noi Tonkin non l’ha fatta pagare), una foto e il passaporto con due pagine libere consecutive e in corso di validità. Arrivati in Vietnam,all’immigrazione, si consegna la lettera di invito che va stampata a colori, la foto e il passaporto, si paga 45 dollari a testa e viene rilasciato il visto.

PASTI : i pranzi (bevande escluse) erano scelti dall’agenzia, ma col senno di poi avrei scelto il pranzo libero. Abbiamo sempre mangiato mediamente 8 portate a pasto (non abbondanti); sempre carne di pollo, maiale, verdure, zuppe, riso, a volte pesce. Forse avrei preferito magari mangiare qualche piatto in meno ma scegliere altre portate; comunque tutto ottimo. L’unico vincolo che io avevo posto era che fossero ristoranti locali e non internazionali. Per la cena spendevo mediamente 4-7 euro in due, bevande comprese.

MEDICINALI : come ogni anno mi porto antibiotici, fermenti, antidiarroici, antipiretici.

PAESE : persone assolutamente gentili e non invadenti. Ho trovato il Vietnam un paese tranquillo e pacifico; molto bella la natura e i paesaggi.

TRAFFICO : non ho mai visto tanti motorini in vita mia come in Vietnam; all’inizio eravamo un po’ preoccupati nell’attrversare la strada, ma poi ci hanno spiegato che una volta che inizi ad attraversare non devi fermarti…….sono i motorini a scansarti……….e funziona! https://www.youtube.com/watch?v=WhFn1ZBS6ZI https://www.youtube.com/watch?v=Ev-JMrK_7f4

CLIMA : temperatura attorno ai 32 gradi con umidità sull’85 % Ha piovuto alcune notti e qualche ora durante il giorno (qualche giorno), ma nel complesso siamo stati fortunati riuscendo a fare tutto senza problemi.

ASSICURAZIONE: anche quest’anno ci siamo assicurati con ViaggiSicuri http://www.viaggisicuri.com, ma fortunatamente non l’ho sperimentata.

In definitiva posso dire che il Vietnam è un paese ben organizzato, accogliente, sicuro, dove i prezzi sono contenuti (specialmente per i nostri standard) e dove è possibile vivere intensamente il proprio soggiorno; insomma: un’esperienza piacevole, arricchente e stimolante!

Per ogni informazione contattatemi