Vietnam 2007, info pratiche

HANOI Ad Hanoi mangerete quasi sempre benissimo spendendo pochissimo nei ristoranti lungo la strada, o comunque mangerete bene vietnamita in tutti quei posti che non sembrano occidentali. (Molti vanno bene per fare coolazione o mangiare qualcosa di conosciuto ma spesso ...

• di freefred
  • Viaggiatori: da solo

(Molti vanno bene per fare coolazione o mangiare qualcosa di conosciuto ma spesso preparano il cibo vietnamita che non sa di nulla).

Posso solo consigliare il Tandoor, che e' un ottimo Ristorante indiano, e il Tangerine Green, uno splendido ristorante di lusso franco-vietnamita.Il loro menu fisso serale costa 15 dollari e li vale tutti. A parte la zuppa di tagliolini potrete comunque dividere una cena in 2, le portate non sono piccole.

E' di lusso ok, ma che diamine, sono 15 dollari! Hotel Sunshine - Hanoi - Ma May, 42 Prenotato dall'Italia con un semplice scambio di mail, senza dovere dare nessun dato di carta di credito.

Per tutte le info: http://www.Hanoisunshinehotel.Com/sunshine1hotel/index.Htm Il Sunshine e' davvero un ottimo albergo, lo staff e' perfetto, e le camere belle e larghe.

E' vero che essendo il primo albergo io avevo preso una deluxe, cioe' piu' grande della media e con balcone e pagavo 25 USD ma le camere normali dovrebbero partire da 15 dollari.

La mia stanza al primo piano con balcone era molto rumorosa ma l' ho tenuta perche' splendida e perche' mi piaceva sentire l'odore del cibo entrare dalla finestra.

Difficilmente comunque nell'Old Quarter se non in tutta Hanoi troverete una stanza silenziosa.

Portatevi tappi per le orecchie (io li ho usati per la prima volta in vita mia) Ho preso al Sunshine anche il tour per la Baia di Halong, e mi sono trovato bene.

Ci ho comprato anche il biglietto aereo per Hue, 60 USD economy e 80 USD business.

Prima cosa, prenotate per tempo, oppure come me sarete costretti (ok, c'e' di peggio) a volare in business o a partire alle 6 del mattino.

Prenotate per tempo anche perche' la Vietnam Airlines sembra cambiare l'orario dei voli in base alle stagioni o a qualcos' altro che non ho compreso.

Per i prezzi, fate qualche giro in qualcuna delle centinaia agenzie del quartiere vecchio e non fidatevi di quelle che sembrano ufficiali della Vietnam Airlines.

Una di queste vendeva il biglietto a 67/92 USD contro i 60/80 del Sunshine (che prende 1 USD di commissione).

Probabilmente i biglietti costano ancora meno ma non so come un turista possa comprarli (senza sbattersi per risparmiare 5 dollari, intendo).

Baia di Halong Visto che il clima era sempre grigio ho fatto un tour di 1 giorno solo.

Al posto di ristoro dell'andata c'erano molti turisti che facevano tour di 2 o addirittura 3 giorni ma non so quanto valga la pena in inverno.

La baia e' stupefacente comunque, anche avvolta nella nebbia ma sul ponte dovrete indossare maglione e giubbotto, e non potrete ovviamente ne' fare il bagno e tantomeno snorkeling (per il kayak non saprei).

Andrete probabilmente a Cat Ba, l'isola delle scimmie e parco naturale ma la mia guida diceva che non vale assolutamente la pena andarci in inverno.

(e i cileni che ho poi incontaro sul Mekong ripetvano: "no monkeys, no monkeys") Dormirete sulla barca, che deve essere magnifico ma scordatevi il cielo stellato.

Insomma secondo me in inverno, un tour di un giorno e' sufficiente.

Vedete voi.

Come dicevo, la baia e' strepitosa anche senza il sole (e comunque non c'e' scelta:-) e il pregio dell'inverno e' che noi per esempio eravamo in 4, sul pulmino da Hanoi e sulla barca (anche se al ritorno in barca si e' aggiunta una famiglia).

Quasi tutte le barche erano vuote, immagino sia dovuto alla concorrenza e alla offerta molto superiore alla domanda ma faceva un po' sorridere