Vietnam 2007, info pratiche

HANOI Ad Hanoi mangerete quasi sempre benissimo spendendo pochissimo nei ristoranti lungo la strada, o comunque mangerete bene vietnamita in tutti quei posti che non sembrano occidentali. (Molti vanno bene per fare coolazione o mangiare qualcosa di conosciuto ma spesso preparano il cibo vietnamita che non sa di nulla). Posso solo consigliare il...
Scritto da: freefred
vietnam 2007, info pratiche
Partenza il: 21/01/2007
Ritorno il: 15/02/2007
Viaggiatori: da solo

Posso solo consigliare il Tandoor, che e’ un ottimo Ristorante indiano, e il Tangerine Green, uno splendido ristorante di lusso franco-vietnamita.Il loro menu fisso serale costa 15 dollari e li vale tutti. A parte la zuppa di tagliolini potrete comunque dividere una cena in 2, le portate non sono piccole.

E’ di lusso ok, ma che diamine, sono 15 dollari! Hotel Sunshine – Hanoi – Ma May, 42 Prenotato dall’Italia con un semplice scambio di mail, senza dovere dare nessun dato di carta di credito.

Per tutte le info: http://www.Hanoisunshinehotel.Com/sunshine1hotel/index.Htm Il Sunshine e’ davvero un ottimo albergo, lo staff e’ perfetto, e le camere belle e larghe.

E’ vero che essendo il primo albergo io avevo preso una deluxe, cioe’ piu’ grande della media e con balcone e pagavo 25 USD ma le camere normali dovrebbero partire da 15 dollari.

La mia stanza al primo piano con balcone era molto rumorosa ma l’ ho tenuta perche’ splendida e perche’ mi piaceva sentire l’odore del cibo entrare dalla finestra.

Difficilmente comunque nell’Old Quarter se non in tutta Hanoi troverete una stanza silenziosa.

Portatevi tappi per le orecchie (io li ho usati per la prima volta in vita mia) Ho preso al Sunshine anche il tour per la Baia di Halong, e mi sono trovato bene.

Ci ho comprato anche il biglietto aereo per Hue, 60 USD economy e 80 USD business.

Prima cosa, prenotate per tempo, oppure come me sarete costretti (ok, c’e’ di peggio) a volare in business o a partire alle 6 del mattino.

Prenotate per tempo anche perche’ la Vietnam Airlines sembra cambiare l’orario dei voli in base alle stagioni o a qualcos’ altro che non ho compreso.

Per i prezzi, fate qualche giro in qualcuna delle centinaia agenzie del quartiere vecchio e non fidatevi di quelle che sembrano ufficiali della Vietnam Airlines.

Una di queste vendeva il biglietto a 67/92 USD contro i 60/80 del Sunshine (che prende 1 USD di commissione).

Probabilmente i biglietti costano ancora meno ma non so come un turista possa comprarli (senza sbattersi per risparmiare 5 dollari, intendo).

Baia di Halong Visto che il clima era sempre grigio ho fatto un tour di 1 giorno solo.

Al posto di ristoro dell’andata c’erano molti turisti che facevano tour di 2 o addirittura 3 giorni ma non so quanto valga la pena in inverno.

La baia e’ stupefacente comunque, anche avvolta nella nebbia ma sul ponte dovrete indossare maglione e giubbotto, e non potrete ovviamente ne’ fare il bagno e tantomeno snorkeling (per il kayak non saprei).

Andrete probabilmente a Cat Ba, l’isola delle scimmie e parco naturale ma la mia guida diceva che non vale assolutamente la pena andarci in inverno.

(e i cileni che ho poi incontaro sul Mekong ripetvano: “no monkeys, no monkeys”) Dormirete sulla barca, che deve essere magnifico ma scordatevi il cielo stellato.

Insomma secondo me in inverno, un tour di un giorno e’ sufficiente.

Vedete voi.

Come dicevo, la baia e’ strepitosa anche senza il sole (e comunque non c’e’ scelta:-) e il pregio dell’inverno e’ che noi per esempio eravamo in 4, sul pulmino da Hanoi e sulla barca (anche se al ritorno in barca si e’ aggiunta una famiglia).

Quasi tutte le barche erano vuote, immagino sia dovuto alla concorrenza e alla offerta molto superiore alla domanda ma faceva un po’ sorridere.

In un giorno vedrete le grotte, che sono splendide, farete un po’ di cruise e vi fermerete a pranzo attraccati a una piattaforma di pescatori.

Il lato negativo di un tour di un solo giorno e’ che la Baia e’ lontana da Hanoi, sono 3 ore e mezza di minibus.

Il tour della baia durera’ dalle 4 alle 5 ore, quindi starete alla fine piu’ in bus che in barca, partendo alle 8 e tornando verso le 20.

Il tour 1day l’ ho pagato 24 USD (anche i tre che erano con me, tramite diverse agenzie), tutto compreso tranne le bevande, che potete comunque portare con voi.

C’e’ anche chi lo offre a 16/18 USD, la differenza dovrebbe stare che nel mio caso il massimo di partecipanti al tour sarebbe stato 16, mentre nei tour meno costosi si viaggia su bus veri e propri e quindi si puo’ arrivare immagino a una cinquantina di persone.

Visto quanta poca gente c’era, se siete ad Hanoi in inverno e volete risparmiare su tutto, potete provare a prendere il tour che costa meno e sperare che il bus non sia comunque pieno.

HUE Sono arrivato senza prenotare nulla e non e’ stata una grande idea.

Dal taxi mi faccio portare al Binh Minh 1 hotel, che e’ pieno.

Ma il tipo dell’ Hotel mi porta in motorino (e come se no?) al gemello Binh Minh 2, dove hanno un’ ultima stanza.

Partono chiedendomi 30 dollari, faccio per andarmene e scendono a 25. Vado a vedere la stanza, contratto ancora e dico che sto per 3 notti e arriviamo a 20 USD al giorno.

La stanza non e’ male, ha questo tavolo su cui sto scrivendo ed e’ al 6 piano (c’e’ l’ascensore).

L’altezza la rende silenziosa, per quanto Hue sia quasi muta in confronto ad Hanoi.

La camera mi sembra (ma in realta’ non so ancora giudicare, e’ pur sempre una stanza con bagno, vasca, TV e tutto il resto) sovraprezzata ma non ho nessuna voglia di cercare un altro albergo, a piedi al buio e sotto la pioggia.

Questo comunque dimostra come il prezzo delle stanze sia sempre piu’ o meno contrattabile, se arrivate senza prenotare. Regola generale: piu’ notti state meno pagate.

Mi sono trovato molto bene, e l’ hotel e’ a un passo dalla strada degli shop e dei ristoranti e a un ponte dalla Cittadella.

Hoi An Per andare ad Hoi An prendo un bus, un Open Tour in pratica. Parte alle 8, previo giro degli hotel in cui raccogliere i turisti e in 3 ore arriva ad Hoi An. C’e’ una sosta di mezz’ora in un posto di ristoro lungo una spiaggia, bella vista.

La noia e’ che all’arrivo ad Hoi An, il bus, prima di farci scendere si ferma in 3 hotel convenzionati con l’agenzia che organizza il tour. I turisti scendono a vedere le stanze e poi decidono se restare o meno. Se come me avete un albergo prenotato, aspettate. Ma volendo potete farvi dare la vostra borsa e andare dove volete,come ho fatto io alla seconda fermata.

Se non avete ancora un albergo puo’ forse anche essere utile, propongono alberghi di categoria diversa, alcuni anche piuttosto cheap, 7/8 dollari a notte.

Ad Hoi An ho mangiato spesso sui rristoranti sul fiume (piu’ che altro quelli che avevano birra fresca) ed e’ sempre stata una cena piu’ che discreta.

Ma il posto migliore e’ senz’altro il ristorante familiare al 339 di XXXX.

Non e’ sul fiume, niente tovaglie di stoffa, mangerete coi bastoncini, ma la cuoca e’ davvero un genio.

Hoi An – Huy Hoang Hotel 1 – 20 USD prenotato in rete tramite www.Hotels-in-vietnam.Com Forse non e’ cheap, anche stavolta pero’ ho preso una superior room, ma la stanza e’ veramente splendida (forse un po’ troppo rosa..), piena di mobili fantastici e con un enorme finestra sul balcone.

La mia stanza guarda la strada ma ne hanno anche 2 che danno sul fiume.

La terrazza sul fiume dove servono la colazione e’ bellissima. L’hotel e’ vicinissimo (basta attraversare il mercato) al ponte coperto giapponese.

Ma Hoi An e’ micriscopica, non abbiate paura di andare fuori dal centro se trovate (come capita spesso) alberghi migliori a prezzo piu’ basso.

La tradizione dei ristoratori vietnamiti e’ senza dubbio scomparire quando la tua birra finisce.

Tutto sommato, gli albergatori vietnamiti si possono dividere in 3 categorie: efficienti, folli e storditi.

Ma non vi troverete mai male con un po’ di spirito.

30-01 3-2 Mui Ne – Hong Di Guesthouse.

Arrivati a Moang Man, potrete prendere una moto o un taxi per arivare a Mui Ne.

Io ho pagato una moto 100000 VND (me ne avevano chiesti 150000).

Non ho idea di quale sia il prezzo giusto, certo Mui Ne e’ molto piu’ lontana dalla stazione di Moang Man di quanto pensassi.

Non saranno i 45 km che diceva il biker ma credo siano comunque piu’ dei 12 che pensavo io.

Farli in moto dopo 15 ore di treno ha fatto si’ che la mia schiena mi abbia maledetto credo.

Mui Ne – Hoang Vu Restaurant A Mui Ne (cosa davvero strana, non lo faccio mai) ho sempre cenato nello stesso ristorante, l’Hoang Vu.

E’ un bellissimo ristorante in cui potete scegliere quale pesce o carne farvi cucinare (gamberi, aragoste, spiedini ecc.) ma anche il loro menu e’ ottimo.

Dai 150 ai 300000 VND, a seconda di quante birre prendete e se scegliete dei fantastici spiedini di carne o dell’aragosta. Se bevete vino francese o italiano potreste arrivare a spendere 20 euro.

Saigon Cappuccino Ci sono entrato per altri motivi e non mi ero nemmeno accorto volesse essere un ristorante quasi italiano.

Ho cercato di mangiare comunque vietnamita e non e’ stato niente di che.

A meno che non siate svedesi e crediate davvero che noi facciamo i ravioli all’ Alfredo, o volete provare la pizza alla carbonara, potete evitarlo.

Harvul Ristorante indiano citato dalla Lonely Planet.

Il cibo non e’ male ma e’ caro e in piu’ applica una tassa fissa del 16% che per il Vietnam e’ un po’ insensato.

Niente a che vedere con il Tandoor di Hanoi comunque.

Mai Phai Hotel E’ un buon hotel in Phan Gu Lao, chiedete una camera con finestra. Le stanze sono abbastanza grandi, tutte con frigo e tv e aircon, alcune con grandi vasche da bagno.

Lo staff e’ ottimo e nei 14/15 USD del costo della stanza e’ compresa anche la colazione.

L’unica stranezza e’ che se chiedete delle uova fritte vi porteranno una frittata, e delle uova fritte se chiederete delle uova strapazzate.

Ma questo e’ il Vietnam, sir.

Mi ci sono comunque trovato benissimo.

Mojo Il Mojo e’ uno splendido bar alla moda in Dong Kohi.

E’ stracaro ma i cocktail sono splendidi e se vi piacciono i bar, vi piacera’ moltissimo anche il Mojo.

Per sentirsi ricchi bevendo un Mojito guardando la gente che va per boutiques.

Hanno una velocissima connessione wi-fi, come anche il Go-Go’s a Phan Gum Lao, che ha prezzi piu’ normali.

10.2 Phu Quoc Nat Tham Guest House Ci sono arrivato un po’ per destino. Era uno dei posti in cui avevo pensato di andare a guardare, e i ragazzi a cui chiedo informazioni stanno li’ e me ne parlano bene.

Prendo il bungalow davanti al mare (sono piu’ larghi, degli altri, hanno il frigo e il tetto di paglia).

Costerebbe 17 USD (glia ltri, col tetto in costano tutti 15 sembra) ma contratto a 15 perche’ sto 5 giorni e sono solo.

Il Nat Tham e’ un posto molto bello e molto cheap, e sopratutto abbastanza selvaggio, pur nella sua assoluta tranquillita’.

Questo per dire che col tetto di paglia, qualche insetto c’e’, i bungalow sono sulla sabbia, moscerini inbagno, formiche, qualche grillo e qualche scarafaggio (tutta gente innocua comunque, e l’unico pregio della dimensione degli scarafaggi dell’Asia e’ che sono cosi’ grossi e lenti che e’ impossibile non colpirli).

La stanza e’ piuttosto povera, e buia, perche’ non ha finestre esposte direttamente al sole del pomeriggio (tenetelo presente se ci andate), e per il microneon che alla sera dovrebbe illuminarla.

A me e’ piaciuto molto il posto, anche se la spiaggia davanti e’ strana rispetto al resto di Batrung Beach perche’ ha qualche roccia.

Ma a 50 metri gia’ e’ solo sabbia.

Ma phu Quoc ci sono anche resort a 5 stelle con piscina, jacuzzi e tutto quanto (anche se mi hanno detto ci vanno solo i russi).

Than Kieu Coco Beach Resort Me ne vado dal Nat Tham (un toopo che mi corre sulle travi e’ troppo per 15 dollari) e prendo un bungalow poco piu’ avanti sulla spiaggia, al Than Kieu, anche se cosi’ all’improvviso ne hanno solo uno libero in fondo al giardino.

E’ un ottimo posto, 20 dollari, buon ristorante senza pretese sulla spiagia con biliardo, ci ho pure noleggiato il motorino con cui sono andato in giro per l’isola.

Eden Restaurant L’Eden e’ un ristorante sulla spiaggia un po’ pacchiano, che fa cucina di tutti i tipi. I camerieri per i miei gusti sono un po’ troppo pressanti ma ad alcuni probabilmente piace.

Fanno buoni cocktail durante l’after hour (30000 VND, dalle 18.30 alle 20.30 credo) e ho mangiato uno strano ma buono vietnamese pancake. Non so quanto sia veramente vietnamita visto che sarebbe imposibile mangiarlo coi bastoncini, ma e’ un’ ottima specie di crepe ripiena di carne e frutti di mare.

Sui 100000 VND La Veranda E’ il ristorante del resort a 5 stelle omonimo.

I clienti mangiano tutti sulla terrazza ma alla sera tolgono i lettini dalla spiaggia e mettono tavolini azzurri con tovaglie di stoffa e calici da vino, il tutto circondato da torce accese, con alle spalle questa villa holliwoodiana che e’ l’hotel.

L’effetto e’ almeno a mio avviso, magnifico.

Per il poco che ho visto, il resort e’ uno splendido hotel. E i bungalow sembrano delle ville.

Dovrebbe costare 100 o piu’ USD.

Non so quanto ce ne fosse veramente bisogno in una spiaggia come questa ma c’e’ molta piu’ gente di quanto pensassi.

Il loro menu fisso, 3 portate a scelta tra 12, un antipasto, un main course e un dolce, costa sui 15 dollari, comprese le tasse.

Una birra costa 3 dollari, che e’ un po’ un’assurdita.’ Lo si puo’ amare o odiare esteticamente ma si mangia veramente benissimo.

Probabilmente vale pero’ la pena andare in uno dei tre giorni alla settimana in cui hanno il buffet a 15 dollari, sempre che abbiate voglia di spendere comunque una fortuna (sopratutto se pasteggiate a vino).

Mai Thai Restaurant Anche questo e’ il ristorante del resort, bellissimo con i suoi tavolini in legno scuro sulla spiaggia o sotto la veranda.

E’ certamente il migliore dei tre, 150000 VND per 2 birre, degli splendidi involtini freschi e un sogno di gamberi al tamarindo.

200000 VND per un’insalata di polipo e un fantastico pesce grigliato piccante.

Piu’ ovviamente l’immancabile caffe’ vietnamita.

Ottimo ristorante, e infatti e’ sempre pieno.

Tranne rari casi, gli hotel tratterrano sempre il vostro passaporto per qualche giorno se non per l’intera durata del soggiorno.

Se portate con voi una buona fotocopia della prima pagina del passaporto e del visto, a volte sara’ accettata.

Molti hotel inoltre applicano un surplus al pagamento con carta di credito del 4 invece che del legale 3% Io non me ne sono mai preoccupato molto, visto che la cifra corrispondeva piu’ o meno al costo di un bancomat, ma se volete impuntarvi, allora preparatevi a discutere.

In Vietnam troverete quasi tutto e a prezzi irrisori.

Cosmetici, creme solari, nelle citta’ ottici con liquidi e lenti a contatto, ottime batterie a buon mercato (non portate quindi una scorta di pile, 2 sstilo costano meno di un euro.) Il Vietnam e’ anche pieno di farmacie, dove troverete, magari con altri nomi, tutti i farmaci classici.

Le case farmaceutiche, sopratutto quelle francesi, sono in Vietnam da un bel pezzo.

Anche a Phu Quoc ci sono degli ATM, io ne ho visti perlomeno due.

Il piu’ comodo se state sulla spiaggia, e’ quello nella hall del Saigon Phu Quoc Resort, l’altro e’ in centro a Duong Dong ma tenete presente che essendo all’interno di una banca e’ chiuso dalle 11 alle 13.

Lo standard degli hotel vietnamiti e’ assolutamente alto.

Se a saigon si puo’ dormire in camerate con 3 dollari, con 15/20 USD avrete camere sempre con bagno, frigo, tv, ventola e aria condizionata, colazione compresa.

Ed e’ la categoria media, potete dormire in posti piu’ che discreti con 8/10 USD.

A differenza di altri paesi hanno (tranne i bungalow sulla spiaggia in cui il prezzo direi non cambia) la differenza tra singole e doppie.

Cioe’ una stanza con 2 letti potrebbe costarvi 15 USD se siete da soli, e 20 USD se siete in 2.

In Vietnam ho trovato dappertutto spine a due lamelle piatte, come quelle americane insomma SENZA TERRA.

Quasi sempre ci entreranno anche le nostre spine a 2 poli, un adattore comunque puo’ essere utile, anche se non indispensabile (tra l’ altro li vendono un po’ dappertutto)