Vietnam & Cambogia 2006

Ecco il mio racconto, seguiranno foto. Viaggio in Vietnam & Cambogia 1.6-14.6.2006 Questo viaggio studiato e sognato per molto tempo, finalmente si avvera! Dopo molte ricerche nelle varie agenzie di Hanoi e quando finalmente scelgo quella che mi ispira più ...

• di patrizia

Ecco il mio racconto, seguiranno foto.

Viaggio in Vietnam & Cambogia 1.6-14.6.2006 Questo viaggio studiato e sognato per molto tempo, finalmente si avvera! Dopo molte ricerche nelle varie agenzie di Hanoi e quando finalmente scelgo quella che mi ispira più fiducia, non riesco a contattarla! Ha dei problemi con internet! Il problema è che per questo viaggio ci sono molti voli aerei e il tempo è limitato a 14 giorni, (di più a causa del mio lavoro non posso permettermi), di conseguenza la agenzie vogliono un acconto del 25% del totale! Non mi fido a spedire i soldi a un'agenzia con la quale non riesco a mettermi in contatto tutte le volte che voglio! Però scopro che attraverso l'Ente del Turismo Vietnamita in Italia posso avere lo stesso viaggio a un prezzo appena (ma di poco) superiore e con hotel migliori. Non devo richiedere il visto dall'italia, ma con una semplice lettera d'invito, lo posso ottenere a Hanoi, con un ulteriore risparmio.

E' tutto pronto e il 1 giugno parto da Nizza alla ore 16,40 per Parigi e poi Hanoi. Dopo un viaggio, tra voli e attese, di circa 24 ore, finalmente sono pronta ad affrontare questi 2 paesi tanto agognati! Questo è il progamma che ho scelto di seguire: 02 JUN HANOI ARR AF 174 1845 - TRF HOTEL - LOCAL DINNER (D) 03 JUN HANOI HALONG (B-L-D) AM CSS HANOI - PM TRF TO HALONG 04 JUN HALONG HANOI (B-L-D) PVT BOAT CRUISE - BACK HANOI + WATER PUPPET 05 JUN HANOI HUE (B-L-D) MORNING: WEST LAKE, TRAN QUOC, QUAN THANH, HOAN KIEM LAKE E NGOC SON, OLD QUARTER BY CYCLO TRF TO APT AROUND 1300. PM HUE: OLD CITADEL, HUE ROYAL MUSEUM, DONG BA (IF NOT ENOUGH TIME POSTPONE CITTADEL) 06 JUN HUE (B-L-D) TOMBS + THIEN MU, HON CHEN TEMPLE 07 JUN HUE DAD HOI AN (B-L-D) AM DEP, HAN VAN, LONS SON, CHAM MUSEUM, AFTER LUNCH , MARBLE AND NON NUOC AND HOI AN 08 JUN HOI AN DAD SAIGON(B-L-D) AM FLITE TO SGN - FULL DAY VISIT 09 JUN SGN/CAI BE-SGN FULL DAY TOUR + LUNCH ORCHARD 10 JUN SGN/PNH AM TRF TO APT 11 JUN PNH REP (B/L/D) AM FLITE TO REP - PM START VISIT PREAH KHAN, NEAK PEAN, TA SOM, TA KEO, ORIENTAL MEBON, PRE RUP PHNOM BAKENG 12 JUN REP (B/L/D) AM 0530 SUN SET - BACK HOTEL FOR BREAKFAST - ANGKOR THOM- ANGKOR WHATT PM ROLUOS GRP LUNCH AT CHAOPRAY REST - DINNER AT KOULEN REST + SHOW 13 JUN REP BANTEY SREI + CONG KNEAS - TARDO POMERIGGIO VOLO PER BKK Sinceramente non pensavo di trovare in Vietnam un paese proiettato verso il futuro e verso il consumismo più esasperato! Il governo ha scelto di seguire la via Cinese, in più i Vietnamiti (come i Cinesi) sono molto laboriosi e attivi, non li spaventa il lavoro e piace loro vivere bene, curano molto bene i loro bimbi...

Davanti al mausoleo di Ho Chi Minh c'è una coda di 2 km. Molto ordinata e paziente, sono tutti vietnamiti e qualche turista, tutti vogliono rendere omaggio al "grande zio" ormai venerato in tutto il paese anche dai giovani. Mi spiegano il significato della bandiera: la stella rappresenta le 5 provincie del Vietnam e lo sfondo rosso il sangue versato per l'unificazione, sarà ma mi sembra una spiegazione un pò per così dire "turistica". Nel tempio della letteratura trovo molti simbolismi, per es. La tartaruga rappresenta la longevità, la gru e la carpa la saggezza, la perla nel becco della gru significa che le parole degli uomini dotti sono come perle, questo lo condivido in pieno, le persone colte mi incantano, starei ore ad ascoltarle! L'abitazione di Ho Cih Minh è stata una sorpresa: molto semplice ed essenziale, pochi mobili, poco di tutto nonostante fosse un personaggio molto conosciuto ovunque, totalmente opposto invece l'attuale Palazzo Presidenziale! La baia di Halong bisogna vederla! Non si può spiegare a parole e qualsiasi foto, anche la più bella non le fa onore! Parlando con le persone mi sono fatta un'idea di come vivono i vietnamiti, oggi. Per es. Il matrimonio: tutte le religioni hanno scelto il vestito bianco per la sposa, è bello e fa un gran figurone! A parte i cattolici, non fanno nessuna cerimonia, solo una grande festa, al ristorante se abitano in città, in casa, se in campagna, con tanti fiori, ovunque specialmente nella camera da letto, per la nostra cultura, guai i fiori in camera da letto!!! E si presentano o 2 settimane o 2 settimane dopo la convivenza per registrarsi come "marito e moglie" presso gli uffici anagrafici con un semplice atto notorio