Atmosfera natalizia a Vienna

Ponte dell’Immacolata nella capitale austriaca tra mercatini, musei, piazze e l’antica reggia imperiale

• di Luca Franzoni

Vienna 2016: Ponte dell’Immacolata nella capitale austriaca

Ed eccoci all’ennesima mini-vacanza di 4 giorni in giro per l’Europa; questa volta la meta designata è Vienna.

DAY 1

Partenza ore 7:20 da Malpensa e poco dopo le 9:00 siamo già in suolo austriaco. Per il nostro soggiorno di 4 giorni decidiamo di fare la Vienna card di 72 ore (€ 24,90 a testa) direttamente in aeroporto, che ci dà diritto a spostamenti illimitati su tutti i mezzi pubblici, sconti su quasi tutte le attrazioni della città e volendo anche su alcuni ristornati. Mezz’oretta scarsa e tramite la metro S7 (la sub-urban) siamo alla fermata Praterstern, dove si trova il nostro Hotel, l’Ibis Wien Mitte. Fedelissimi a questa catena di Hotel, anche per questo soggiorno abbiamo deciso di alloggiare in un Ibis, avendo costatato che il rapporto qualità/prezzo delle loro strutture è qualcosa di veramente eccezionale; prezzo per 3 notti € 270 circa. Appoggiamo i bagagli in camera e alle 11:00 siamo già operativi; prima tappa: la Casa di Beethoven. Proseguiamo con la visita al lì vicino Palazzo Kinsky (a dir la verità si può vedere solo una piccolissima parte caratterizzata per lo più da una scalinata) e al Parlamento. Le visite al Parlamento ostano 5€ e sono ad orari prestabiliti, quindi informatevi a priori per evitare di perdere troppo tempo in attesa del vostro turno. Il tour dura un’oretta scarsa.

Il pomeriggio lo iniziamo dai Kaiserappartaments o Appartamenti Imperiali di Sissi (bellissimi). Questa visita l’abbiamo presa in combo online insieme allo Schloss Schonbrunn (si tratta del Sisi Ticket di € 28,80). In totale ci voglio un paio di orette considerando anche i n.76 ascolti dell’audio guida gratuita e in italiano. Continuiamo col viale Graben, il monumento Helmut-Zilk, Mariahilfer Strasse (la via della moda), il quartiere Spittelberg (uno dei più belli dove vedere i mercatini di Natale), e Loos Haus. Cena al ristorante Figlmuller, il top dove mangiare la miglior Schnitzel locale (l’equivalente della nostra cotoletta "alla milanese”). Locale carino e prezzi abbordabili (45€ in due). Il consiglio è di prenotare o andare a cena sul presto tipo 19:30. Noi ci siamo presentati alle 20:00 e abbiamo atteso una 20ina di minuti, ma siamo stati super fortunati a giudicare dai tempi medi di attesa. Dopocena all’immancabile Hard Rock Cafè per un drink.

DAY 2

Iniziamo il secondo giorno con la visita allo Schloss Schonbrunn (audio guida in italiano e n.40 stanze da vedere); fuori dalla residenza ci sono i Giardini e la Gloriette (peccato che quando siamo andati noi metà lato era in ristrutturazione). Pausa pranzo ai mercatini di Natale situati nei pressi del castello. È primo pomeriggio e prendiamo la metro e scendiamo a Kettenbruckengasse per vedere il trittico di case “decorate”, la Majolika Haus, la Jugendstill e la meno bella, quasi insignificante casa nella via adiacente in Kostlergasse, 3. Ci dirigiamo a piedi verso il centro attraversando il Naschmarkt, il mercato più grande di Vienna, passiamo davanti al Palazzo della Secessione, e ammiriamo l’imponente Staatsopera. Proseguiamo tra la Karlskirche (la cappella interna è in ristrutturazione, anche se tramite apposito ascensore si riesce a salire fino in cima per ammirare gli affreschi, davvero stupendi) e il Wien Museum (onestamente non ne vale la pena, poche cose da vedere e di scarso interesse; infatti, c’era pochissima gente, al contrario dell’ala riservata al museo del sesso, V.M. 18 anni, dove sembrava di stare in una tonnara!). Il tardo pomeriggio lo impegniamo tra lo Stadtpark (da vedere d’interessante c’è la statua di Strauss), Franziskanerkirche, e la Casa di Mozart