Guten tag Vienna

Weekend alla scoperta della Vienna godereccia

• di Elisina021

Abbiamo scelto di concederci un fine settimana di fine estate, insieme ad una coppia di nostri amici, nella capitale austriaca, Vienna. Siamo partiti in auto a mezzanotte di venerdì 2 settembre. Abbiamo preso l'autostrada a Imola e dopo circa 8 ore e mezza siamo arrivati a destinazione. Abbiamo cercato subito l'appartamento che avevamo già prenotato, il City-Apartments Langegger (164 € per due notti). Ci ha accolto Petra, la padrona di casa, che stava finendo di pulire l'appartamento, così abbiamo lasciato l'auto davanti al palazzo (8 € per la giornata di venerdì) e ci siamo incamminati verso lo Schloss Schonbrunn. Davanti a noi ha preso forma questo immenso palazzo. Abbiamo scelto di fare il biglietto per l'Imperial Tour ( 53,20 € per quattro persone), che ci ha dato la possibilità di vedere 22 stanze del palazzo, alcune delle quali davvero incantevoli e maestose. Finito il tour abbiamo fatto una passeggiata nei meravigliosi giardini che circondano il palazzo e in lontananza sulla collina c'era la Gloriette che troneggiava. Il sole era alto in cielo e il caldo si faceva sentire! Abbiamo scelto di andare alla fermata della metro, dove abbiamo fatto il biglietto valido 48 ore per tutti i mezzi ( 53,20 € per quattro), e ci siamo diretti a Karlsplatz. Arrivati nella piazzetta c'era la Karlskirche, una chiesa davvero imponente dall'esterno. Visto che eravamo nei pressi dello Schloss Belvedere, abbiamo pensato di fare una passeggiata per i suoi giardini, ovviamente anche questi erano curati nei più minimi dettagli. Visto che eravamo accaldati e stanchi, ci siamo concessi una pausa gelato! Riprese le forze ci siamo spostati verso il centro con la metro. Ovviamente la strada del centro era piena di negozi e brulicava di gente. Arrivati davanti allo Stephansdom, abbiamo deciso di entrare per vederlo al suo interno e ne siamo rimasti colpiti per la sua bellezza. Anche se eravamo stanchi per la levataccia, ci siamo diretti al castello di Hofburg, il più maestoso di tutti, dove abbiamo preso il biglietto per vedere il Museo di Sissi e i Kaiserappartements ( 51,60 € per quattro). Il museo di Sissi non ci ha entusiasmato molto, anche se abbiamo potuto apprendere che la vera Sissi non era quella dipinta nei film, ma in realtà era una persona cupa e solitaria non molto amata dalle persone. Mentre i Kaiserappartements ci sono piaciuti molto. Ci siamo spostati verso il Parlamento e siamo arrivati fino al Rathaus, ma purtroppo la facciata principale era coperta da un maxi schermo, così abbiamo raggiunto la Votivkirche che da lontano ci aveva affascinato. Ripreso la metro ci siamo fermati al Museumquartier per dare un'occhiata dal di fuori alla zona dei musei di arte moderna come il MUMOK. Vista la nostra stanchezza, siamo rientrati in appartamento per farci una doccia, cenare e finalmente dormire!

SABATO 3 SETTEMBRE

Al mattino, dopo colazione, ci siamo diretti verso la UNO City, la zona dei grattacieli, dove attraversando un parco si arriva alla Torre del Danubio, una torre radio dove prendendo l'ascensore ( biglietto cumulativo torre+riesenrad 54 € per quattro), si arriva ad una piattaforma panoramica da cui si gode della vista di tutta la città. Ritornati alla metro ci siamo concessi uno spuntino e ci siamo diretti al Prater. Il Prater è un parco giochi permanente dove per entrare non si paga nulla, si pagano solo le attrazioni che si vogliono fare. Visto che avevamo già il biglietto, ci siamo diretti alla ruota panoramica, la più antica d'Europa. Il giro è durato circa 20 minuti e anche da qui si ha una bella veduta della città