Suggerimenti per Vienna

Vienna: ottimo clima, bei monumenti, castelli da favola, mezzi di trasporto perfetti

• di dragone.80
  • Viaggiatori: 2+1 bimbo

Consigli spero utili per Vienna.

Viaggio 20-24 aprile. Easyjet.

Abbiamo trascorso 4 giorni pieni a Vienna (il quinto siamo partiti alle 8 del mattino) riuscendo a vedere quasi tutto il prefissato grazie alla grande efficienza dei mezzi pubblici viennesi.

Un biglietto costa 2,20 euro e sicuramente non lo consiglio.

Il biglietto shopping, che va dalle 8 alle 20, costa 6,10 €.

Se prevedete di stare fuori dalle 8 a dopo le 20 allora acquistate il giornaliero.

Noi abbiamo acquistato due Vienna card 72 ore –il bimbo è incluso- (utile solo se avete intenzione di vedere diversi musei e fare molte attività, come al Prater, in diversi cafè o localini; in caso contrario consiglio più semplicemente un abbonamento ai mezzi pubblici da 72 ore) + due biglietti shopping+ due da corsa da 2,2€ ( da aggiungere al Vienna card o all’abbonamento per spostarsi dall’aeroporto a Vienna).

Esiste anche il Vienna pass con entrata libera a 60 attrazioni, costo 1 giorno -59€; 2gg-74€; 3 gg-89€…

Ricordate che anche a Vienna come in Italia e resto d’Europa la prima domenica del mese molte attrazioni sono gratuite.

La maggior parte dei negozi e musei chiudono intorno alle 18/19.

C’è un numero indescrivibile di negozi stranieri, soprattutto cinesi venditori di noodle e mediorientali che vendevano kebab.

Vienna è carissima per cui fate bene i vostri conti (pensate che in Baviera l’abbonamento ai castelli per la famiglia 4 persone costa 40 euro 14 giorni, compreso il castello di Linderhoff e Neuschwainstein; qui 70 euro famiglia 3 persone, due castelli ed un museo del Mobile; se invece si è soli il prezzo è ottimo, intorno ai 10 euro ad attrazione turistica)

Da casa, per evitare le lunghe file (che in realtà non ho trovato per niente! Forse perché era un mercoledì di aprile) ho acquistato il pacchetto Sissi ticket, che comprende il Palazzo di Hofburg, il Gran Tour di Schonbrun ed il Museo del Mobile. Tenete presente che in relazione ad Hofburg non è incluso il museo del tesoro (Kaiserliche Schatzkammer), il museo del mobile è quasi evitabile a meno che non vogliate vedere anche qualche cosa usata nel film, infine in relazione a Schonbrun sono incluse 40 stanze, niente giardini, fontane, labirinto o altro. Suggerimento: visitate il palazzo nel pomeriggio troverete meno persone e lo godrete maggiormente.

In giro accanto alle metro o dentro le metro, la sera o la mattina presto, abbiamo trovato gente che urinava, che beveva, che si masturbava o masturbava, nelle stazioni principali c’era anche tanta polizia.

PRIMO GIORNO

Siamo giunti in aeroporto alle 8 del mattino ed arrivati in albergo (Hotel Senator, 4 stelle, non centrale ma stanza tripla molto ampia, non cara per gli standard viennesi - 75 euro a notte- e con il tram 43 e le metro si è ovunque in poco tempo) alle ore 9,30, poiché la nostra camera non era pronta abbiamo semplicemente lasciato i bagagli e ci siamo subito incamminati.

Il nostro tour è iniziato dal palazzo di Hofbourg, metro U 3 gialla fermata Herrengasse, che è splendido. Vicino al palazzo si trova il parco Volksgarten, purtroppo il famoso roseto non era ancora fiorito, in compenso vi erano tantissimi tulipani e sedie dove riposarsi e prendere il sole; nel parco vi sono anche il tempio di Teseo ed il monumento a Sissi. Dal parco se uscite su Stadiongasse vi trovate di fronte al Parlamento (stile tempio greco) e prendendo a volo uno dei tram 21 -1 -2 in una fermata siete al Rathaus (il comune del 1872) oppure a piedi il passo è comunque breve; si entra lateralmente(all’entrata principale c’è un ristorante), all’interno so che organizzano visite guidate gratuite in tedesco ma non conosco gli orari; noi siamo semplicemente entrati ed abbiamo circolato su tutti i piani alla ricerca della sala delle feste (vi dò una mano dovete salire al terzo piano), vi assicuro che merita di essere vista ed è una delle poche cose gratuite a Vienna