Miniguida per visitare la capitale austriaca

Vienna, fantastica ma dannatamente fredda

• di master-d

Guida e consigli alla scoperta di una città che a nostro dire deve essere visitata, ma nel periodo giusto. Siamo partiti con l'inizio del nuovo anno per impedimenti a lavoro, vogliosi di vedere i mercatini di natale in tutta la città, ma ahime il 6 gennaio per loro non è una festività, quindi entro la fine dell'anno è consigliabile un viaggio per assaporare il clima natalizio. Però è ben più apprezzabile la città con un clima più mite. Infatti noi abbiamo trovato un clima molto rigido. Temperature percepite sotto lo zero e dopo le 5 di pomeriggio si faticava a stare in giro. Inoltre mostre e musei oltre le 18 c'è ben poco, quindi per questo consiglio in inverno solo nei periodi natalizi, dove ci si può riscaldare tra il marasma della folla e in estate, dove il clima non è un problema.

VIAGGIO

Prima destinazione Bratislava. I voli lowcost atterrano a Bratislava, nella repubblica slovacca, e partono da Orio al Serio, vicino casa nostra. I voli per Vienna invece partono da Malpensa. Così invece di farmi accompagnare per 60km a Malpensa, abbiamo optato per il volo lowcost e preso un pullman della Blaguss, che insieme alla slovaki lines compiono all'incirca ogni ora la tratta avanti e indietro. Il prezzo per andata e ritorno è massimo 20€, nel senso che se li comprate entrambi all'andata risparmiate qualcosa. I biglietti possono essere fatti comodamente sul bus. Visto che ho preso la blaguss parlo per loro, ma dovrebbe essere simile il viaggio anche per l'altra linea. Di fermate ne fanno poche. Partono dall'aeroporto di Bratislava -->centro Bratislava--> aeroporto Vienna --> centro Vienna. tempo :1h20'. arrivo a Erdberg, fermata metro con cui raggiungere il centro in poche fermate.

TRASPORTO PUBBLICO

Non ho trovato dove fare la Vienna card, a parte qualche stazione principale dove forse la facevano nei punti informazione, però serve? Non penso. Infatti musei e altri posti fanno lo sconto di 1€, che è ridicolo se pensate a biglietti di 10/15€. Comunque come salite in stazione a Erdberg ci sono le macchinette, selezionate la lingua che preferite e vi fate l'abbonamento normale della metro, ~15€ che vi consente di girare 72h per i mezzi della città. Posso dire che in 3 giorni di vacanza non ho visto un solo controllore e ovviamente l'ingresso ai mezzi è libero, non ci sono tornelli come in Italia. Comunque i mezzi sono molto veloci e la rete metropolitana è molto fitta, si ha modo quindi di raggiungere velocemente la meta in poco tempo e riducendo al minimo la strada a piedi da fare una volta giunti a destinazione.

HOTEL

Vorrei consigliarvi quello in cui ho alloggiato io. Su Tripadvisor era quello con valutazione più alta con un prezzo decente, circa 30€ a testa a notte, niente colazione né niente. Si chiama Star Inn Hotels. È a poche fermate dal centro, si parla di 6/7 fermate, ma in compagnia volano. Ha la fermata della metro a 50m. e soprattutto incrocia 2 linee, quindi è più facile raggiungere più mete e al ritorno si raggiungere casa in tempi brevi. Ulteriore pregio è la vicinanza a Schonbrunn, una meta di cui dopo parlerò.

CIBO/MANGIARE

Metto questo paragrafo perchè noi siamo arrivati il primo giorno e il freddo pungente non ci ha dato molto di cercare molto. Ho avuto brutte esperienze con paninari quindi sono un po' scettico, in molte zone è difficile trovare un locale buono e soprattutto non spendere un capitale visto che si sa, Vienna è cara. Quindi onde evitare di finire sempre in fastfood, vi consiglio di cercare la catena di selfservice Vapiano, cucina di fronte a te, tutta roba fresca. Andrete sul sicuro ;) Se no trovate comunque "baracchini" dove vendono da hotdog a kebab. Se volete tipo burger o mc, dirigetevi verso il duomo di Santo Stefano, lì ci sono molti negozi e molta più vita. Vi consiglio in ogni caso di comprare da bere nei market che l'acqua costa davvero tanto. C'è capitato 33cl 3€, 75cl 6€! Abbiamo preso a 3€una lattina di coca e via, poi al Vapiano ci portavamo l'acqua dietro