Vienna in due giorni

Scritto da: manusacco
vienna in due giorni
Partenza il: 27/03/2010
Ritorno il: 28/03/2010
Ciao a tutti, siamo due turiste per caso, Emanuela (chi scrive) e Rossana, che si sono concesse un week-end toccata e fuga a Vienna. Sabato ci siamo svegliate di buon’ora per prendere il volo alle 6 del mattino dell’Austrian Airlines che da Bologna ci ha portate a Vienna in un’ora. Dall’aeroporto al centro città in venti minuti con l’apposito collegamento. Prima tappa in hotel. Dopo aver lasciato il bagaglio in stanza, siamo partite alla scoperta della città. Io avevo già visitato Vienna pertanto mi ero preparata un itinerario delle attrattive principali da far conoscere a Rossana. Abbiamo acquistato il biglietto della metropolitana valido per due giorni, e ci siamo recate subito nella centralissima Stephansplatz: abbiamo visitato il Duomo e ne abbiamo ammirato il famoso tetto di tegole smaltate dal caffè in cima alla Haas-Haus, un palazzo di vetro moderno costruito proprio di fronte al Duomo; questa costruzione all’epoca suscitò molte polemiche a causa del contrasto tra antico e moderno, ma oggi è proprio questa contrapposizione una caratteristica della piazza. Passando alle spalle del duomo abbiamo incontrato la casa di Mozart (ma non l’abbiamo visitata per ragioni di tempo) ed abbiamo percorso la Singer Strasse fino ad arrivare al Graben. Il Graben è una via commerciale pedonale al cui centro si erge la colonna della peste alta 21 metri in marmo bianco di Salisburgo. Proseguendo verso nord, con una piccola deviazione sulla destra, abbiamo ammirato la facciata della Peterskirche. Continuando il nostro percorso alla sinistra del Graben si svolta in Kohlmakt, dove s’incontra il palazzo reale. Abbiamo visitato gli appartamenti reali dell’Hofburg avvalendoci dell’audio-guida. Dopo la visita al palazzo ci siamo recate in Karntnerstrasse, altra via ricca di negozi, e con la metropolitana siamo andate a visitare Karlskirche. Cena a base di Wiener Shnitzel, piatto tipico austriaco equivalente alla nostra cotoletta alla milanese ma… molto più grande! Domenica mattina, dopo la colazione in un tipico caffè del centro, abbiamo visitato Schloss Schonbrunn , la grande residenza imperiale estiva. Avvalendoci anche in questo caso dell’audio-guida abbiamo ripercorso i momenti salienti della vita della principessa Sissi. All’interno degli immensi giardini del palazzo, dopo aver “rincorso” una coppia di scoiattoli per fotografarli, abbiamo visitato il museo delle carrozze. Nel pomeriggio passaggio veloce davanti al Rathaus (municipio) e all’imponente palazzo del Parlamento. Non potevamo lasciare Vienna senza acquistare i tipici souvenir, le “palle di Mozart”, e senza concederci una fetta di Sacher Torte in una pasticceria nella famosa Mariahilfer Strasse.