Bosnia-Erzegovina e Montenegro on the road, passando per Lubiana e Dubrovnik

Viaggio in auto a Sarajevo, Mostar e sulla costiera montenegrina, con tappe in Slovenia e Croazia

• di puremorning1999

Ecco alcune indicazioni generali prima di passare al racconto delle singole giornate:

1. In termini di sicurezza, i paesi che abbiamo visitato ci sono sembrati assolutamente sicuri. In termini di assicurazione sanitaria, la ASL rilascia un modulo valido per i paesi dell’ex-Jugoslavia (Mod. 7 “Convenzione Italo-jugoslava sulle assicurazioni sociali”), che, congiuntamente alla tessera sanitaria italiana, consente l’accesso gratuito alla sanità locale.

2. Il periodo da noi scelto è stato davvero buono. Abbiamo avuto quasi sempre il sole, se escludiamo un paio d’ore di pioggia mentre eravamo in auto; c’è stato caldo, ma a livelli accettabili e non abbiamo visto troppi turisti, ad eccezione di Dubrovnik, circostanza questa che ci ha permesso di apprezzare maggiormente le località visitate.

3. Prezzi: in Bosnia i prezzi sono davvero bassi. Ad esempio, in B&B abbiamo speso in genere 45€ per una doppia con bagno e colazione e si riesce a cenare bene con circa 10€. In Montenegro i prezzi sono un po’ più elevati, ma ancora ampiamente accettabili. Più alti a Ljubljana e in Istria ed altissimi a Dubrovnik (e meno male che non eravamo ancora in alta stagione!). In Slovenia e Montenegro si utilizza l’Euro; in Bosnia-Erzegovina il marco convertibile ed in Croazia la kuna, ma l’Euro è generalmente accettato, anche se in Bosnia-Erzegovina gli ingressi nei musei, parchi, ecc. vanno pagati in marchi. Cambio medio: 1 KM = 0,51 €; 1 HRK = 0,13€.

4. Abbiamo utilizzato la nostra auto dall’Italia. Le strade sono generalmente buone e poco trafficate e bosniaci e montenegrini guidano comunque meglio degli italiani.

5. Alberghi: abbiamo prenotato dall’Italia solo le nostre prime due notti a Ljubljana tramite AirB&B; per le altre località prenotavamo nel corso della giornata consultando Tripadvisor e Trivago (che generalmente ci reindirizzava su Booking). Il livello dei B&B utilizzati è stato sempre molto buono, soprattutto in Bosnia-Erzegovina e non abbiamo mai avuto problemi di alcun genere.

6. Il cibo è stato ottimo e uno degli highlights del viaggio. Cevapcici e burek a Sarajevo sono stati davvero eccezionali, così come ottimo il pesce in Montenegro e Croazia.

7. Quanto alle guide, abbiamo utilizzato le Bradt sia per la Bosnia-Erzegovina - uscita molto opportunamente a fine maggio 2017 – che per il Montenegro. Molto buone entrambe. Per Ljubljana e Dubrovnik abbiamo utilizzato le Rough Guide di Slovenia e Croazia, entrambe soddisfacenti.

1° giorno

Partiamo da Padova in auto il pomeriggio del 1° giugno. Arriviamo a Lubiana circa quattro ore dopo, un po' più del previsto a causa dell'intenso traffico prefestivo. Abbiamo trovato alloggio in una casa in pieno centro con AirB&B (Tanja & Hakon Ursic, Breg 8; 107€ per due notti in un appartamento indipendente; posizione eccellente, casa carina e padrone di casa islandese simpatico). Lubiana ci sembra subito splendida: anche se siamo un po' stanchi, facciamo un giro serale, seguito da una rapida cena al caffè Romeo (Stari Trg 6, 23€ in totale; buono).

2° giorno

La visita è dedicata alla città di Lubiana. Iniziamo dal centro, per poi proseguire nella città vecchia. Il tempo è bello e ci sono molti turisti. Ci fermiamo per il pranzo al Ristorante Plecnikov Hram (Trg Francoske Revolucije 3; 19,30€, buono ed abbondante) e alla fine visitiamo il Museo della Città di Lubiana, che ospita una mostra molto interessante sulla storia economica e industriale della città, da metà Ottocento ai giorni nostri. A metà pomeriggio decidiamo di fare un giro sull'unica barca di legno disponibile sul fiume Ljubljanica (Barka Ljubljanica, 8€ a testa) e poi, presa la funicolare, arriviamo al castello, che è da non perdere. Dopo il tramonto torniamo nel centro cittadino e ceniamo velocemente sul fiume (Restavracija Paninoteka, Jurcicev Trg 3; € 28, buono). Qualche foto notturna e poi a dormire.

Lubiana, della quale sapevamo davvero pochissimo, si rivela una città molto bella e interessante. Noi abbiamo deciso di saltare quasi tutti i musei, nonostante sembrassero interessanti, per cui in un giorno siamo riusciti a vedere le attrazioni principali, ma se volete visitare anche i numerosi musei, dovreste aggiungere almeno un'altra giornata e mezzo