Yucatan & Chipas: un viaggio da fare

2350 chilomentri on the road di pura avventura, tutto minuziosamente organizzato fai da te, perchè c’è tanto da vedere e il tempo non basta mai

• di paulina1978

Premetto che questo diario sí vuole essere un racconto della nostra esperienza in Yucatan e Chipas, ma non mi soffermerò in dettagli di hotel e/o ristoranti; quelli si possono tranquillamente carpire in altri siti specializzati; qui vi racconterò "le cose pratiche", i tempi di spostamento, come abbiamo fatto/trovato le varie escursioni e i loro costi, per potervi dare la possibilità di ripetere la stessa meravigliosa esperienza.

Macchina e tutti gli hotel li abbiamo prenotati dall'Italia, studiando minuziosamente ogni dettaglio e tappe; abbiamo optato x questa scelta per evitare perdite di tempo e magari trovare hotel in posizione decentrati (nelle città). Invece cosí facendo, tutti gli hotel delle città erano in pieno centro storico (se prendete la macchina cercate hotel con parcheggio)

27/8

Arrivo a Cancun con volo Neos (prenotato a Gennaio al costo di circa 800€ tax incl) da MXP (diretto con breve scalo su Havana) alle ore 17; veloce il controllo passaporti e in men che non si dica siamo già proprietari di una Wolfwagen GOL! amici ho scritto giusto GOL: diciamo che è la versione basic della GOLF

Qualche problemino per imboccare l'Avenida dell'Hotel ma alle 20.30 eravamo già a letto

28/8

Alle 6 siamo già operativi e alle 9 siamo all'uscita Chichen Itza della Autopista 180; noi ancora acerbi della situazione strade abbiamo imboccato la Caretera 180 Conta,pagando tipo 20€ per circa 120km; fate l'altra indicata come Caretera 180 Libre: praticamente è uguale e non pagate nulla!

All'uscita sulla destra c'è un chioschetto dove fanno pachetti all inclusive che comprende: ingresso+ parking+ pranzo a buffet presso l'hotel Mayaland (direttamente dentro al sito: una bontà!) al prezzo di 54$ USD x 2pp. Noi abbiamo in aggiunta preso la guida (Giuseppe un tesoro!) che con 750M$ (circa 40€) ci ha davvero affascinato con i racconti del popolo maya!

Dopo pranzo ci dirigiamo verso Ek Balam; si gira tutto in un'ora e qui è ancora consentito salire sulla piramide più alta (circa 32mt!) peccato il tempo; la pioggia si è fatta incessante e siamo corsi via verso la notte a Valladolid; giro del centro storico (si riduce ad una piazza e un paio di incroci), cena e nanna

29/8

Fenicotteri arriviamo! destinazione Rio Lagartos (80/90km; 2 ore circa da Valladolid); appena si entra in paese le guide ti vengono a bussare al finestrino proponendoti il giro con la loro barca; durata 2 ore al costo di 1200M$ (70€ x 2pp); la riserva della biosfera non è solo casa di centinaia di fenicotteri ma anche tantissime specie di uccelli; merita una visita.

Nel pomeriggio facciamo una deviazione per visitare la Ciudad Amarilla Izamal: nella piazza principale ci sono i calessi con i cavalli e per 150M$ (10€) fai il giro della cittadina.

Tappa finale della giornata: Merida dove arriviamo nel tardo pomeriggio; doccia cena e goodnight.

30/8

Sveglia senza sbattimenti: oggi faremo "solo" una 50ina di Km: Cenotes de Cuzamà estamos llevando! allora qui è bene spendere un paio di parole circa la segnaletica messicana: che dire non esiste o comunque è fatta davvero coi piedi!

Noi abbiamo seguito le indicazioni scritte nella Lonely, molto ben spiegate, ma guys...che fatica!

Dopo 1h e 1/2 (per fare 48km per l'esattezza :( ) arriviamo all'hacienda; ignorate i 1000 bambini che vi proporranno di andare con loro... voi andate dritti praticamente fino alla fine della strada sulla dx troverete un ampio parcheggio e potrete già intravedere i carretti trainati dai cavalli. Infatti per arrivare ai 3 cenotes si deve salire per un primo tragitto su un carretto con rotaie trainato dai cavalli; un secondo con una motoretta e un terzo sempre col carretto; tempo di percorrenza: 1 oretta; munitevi di antitafani, siete in mezzo alla jungla!

Non spenderò troppe parole per la bellezza e il mistero che avvolge questi buchi magici per i maya; vi dico solo che noi abbiamo avuto la fortuna di essere soli ed è stato un momento che ci rimarrà per sempre impresso