Tre nazioni in 12 giorni: Danimarca, Norvegia, Svezia

Viaggio on the road tra paesaggi incontaminati, capitali cosmopolite e popoli ospitali

• di stellae81

Quest'anno abbiamo deciso di partire alla scoperta dei Paesi del Nord Europa, ideando un itinerario che attraversasse Danimarca, Norvegia e Svezia.

3 Agosto - Venezia/Copenaghen

Con un volo da Venezia, abbiamo raggiunto Copenaghen dove abbiamo noleggiato un'auto con cui poi poterci spostare all'interno dei tre Stati. Purtroppo il viaggio e' iniziato con un ritardo di due ore. Dopo aver ritirato l'auto ci siamo diretti direttamente in hotel (First Hotel - Molestien 11) a soli 6km dal centro. Dopo aver lasciato i bagagli ci siamo diretti subito in città Parcheggiare l'auto e' stato abbastanza semplice, soprattutto perché di domenica i parcheggi lungo la strada sono gratuiti. Noi abbiamo avuto la fortuna che un po' casualmente ci siamo trovati a parcheggiare nella zona di Kongens Nytorv, a due passi da Nyhavn, ovvero la Copenaghen da cartolina. Da qui partono molte crociere attraverso i canali della città e vista l'imminente partenza di un battello con guida italiana, siamo saliti subito a bordo, consapevoli che il meteo per il giorno dopo non sarebbe stato dei migliori. Con un biglietto di 15€ abbiamo fatto un bel giro di un'ora attraverso tutti i canali principali e costeggiando le principali attrattive della città, ottimo per una prima spolverata. Finito il giro in battello si erano ormai fatte le 19 per cui, reduci da un mezzo panino in aeroporto, abbiamo deciso di approfittare dei numerosi ristorantini di Nyhavn per cenare.

Dopo cena abbiamo fatto una passeggiata lungo la via pedonale di Copenaghen dove si trovano anche i maggiori negozi della città, Ostergade Stroget, che spunta proprio di fronte al Radhus (municipio) e al parco di divertimenti Tivoli.

E' ora di rientrare in hotel, visti anche i lampi all'orizzonte.

4 Agosto - Copenaghen

Purtroppo le previsioni meteo non avevano sbagliato, diluvia. Questo ci rovina il piano di noleggiare le bici in hotel e girare la città come i danesi. Le previsioni meteo danno schiarite nel pomeriggio e così decidiamo di raggiungere il centro in macchina e di cercare di parcheggiarla più in centro possibile. Troviamo un parcheggio coperto nella zona di Norreport, proprio vicino al castello di Rosenborg, nostra prima meta della giornata. Ci spostiamo poi verso Amalienborg, residenza della regina, per vedere il cambio della guardia, che avviene ogni giorno verso mezzogiorno, con diversi rituali in base alle presenza o meno della regina, o dei figli, a palazzo.

Per fortuna il cielo inizia a schiarire e sotto una leggera pioggerellina, ci incamminiamo verso la famosa sirenetta. Il giorno prima l'avevamo già costeggiata in battello per cui siamo già preparati alle sue piccole dimensioni, ma essendo diventato il simbolo della città non possiamo sottrarci dal andare a farle una foto. Ritornando verso il centro, facciamo una deviazione all'interno del Kastellet, fino al vecchio a mulino a vento, e ci affacciamo all'interno della chiesa anglicana di Sant'Albano.

Dopo una breve visita alla Marmorkirken, la chiesa che si affaccia su Amalienborg, raggiungiamo la via pedonale Ostergade per mangiare un boccone. Nemmeno a pranzo riusciamo, con un piatto a testa, a spendere meno di 50€. Percorriamo la via pedonale Kobmagergade, che da Hojbro Plads ritorna verso Norreport, per recuperare la macchina e spostarci più a sud, consapevoli anche che il parcheggio coperto che avevamo trovato aveva delle tariffe tutt'altro che economiche. Troviamo facilmente parcheggio lungo la strada che porta a Christiansborg, nostra prossima meta, scoprendo, purtroppo troppo tardi, che i parcheggi lungo la strada costano decisamente meno e sono facili da trovare, visto che la maggior parte dei danesi si sposta in bicicletta