Europa on the road

Viaggio nelle piccole cittadine della Germania e della Repubblica Ceca, passando dall'Austria
Scritto da: mchelarita
europa on the road
Partenza il: 25/07/2012
Ritorno il: 04/08/2012
Quest’anno abbiamo pianificato e organizzato una vacanza il più low cost possibile cominciando dalla scelta del Paese.

Elementi importanti: Navigatore per non sbagliare strada e risparmiare sulla benzina e computer portatile prenotando ogni sera l’albergo per la sera successiva con Wifi gratis e fuori dai centri abitati. Risultati ottimi.

25/07/2012

Partenza da Napoli con Fiat Punto alle 3 del mattino per percorrere più km possibili ed arrivo, dopo alcune soste, alternandoci alla guida e dopo aver prenotato prima di partire il B&B Landgasthof Hubertussubn a St. Michael- Langau. Arrivo alle 16.30 accolti da personale disponibile e gentilissimo. L’albergo è piccolo ed immerso nella natura. Camera con balcone. Abbiamo anche cenato con piatti tipici, molto buoni. Ottima anche la colazione. Costo x 2= 90€.

26/07

Partenza verso i laghi del Salisburghese abbiamo trascorso la giornata tra Zellersee, Mondsee, Attersee, St.Wolfgangsee (la cittadina St.Wolfgang è un gioiello da non perdere), Hallstatt, affascinante cittadina affacciata sul lago con case molto colorate e curatissime. La zona è stupenda: verde, panorami stupendi e paesini molto belli. Arrivo in serata a Bad Ischl nel B&B a Perneck a 3 Km, pensione familiare in casa privata, ristrutturata, molto ben curata ed immersa nel verde.I padroni di casa sono gentilissimi e parlano inglese. Camera e bagno ben arredati e puliti. Ottima la colazione. La signora ci ha consigliato il ristorante. Cena ottima. B&B+cena =80€.

27/07

Partenza e sosta a Gmunden, cittadina piccola ma vivace e molto bella sul lago Traunsee. Proseguiamo per Wels e Steyr, due cittadine affascinanti con i loro palazzi, piazze e fiori alle finestre. Sosta a Linz, molto bella con la piazza principale, Hauplatz e la Colonna della Trinità, il vecchio municipio, il vecchio e nuovo Duomo, la casa di Mozart. A pranzo un’ottima fetta della famosa Linztorte mangiata in una pasticceria nella piazza.

Nel primo pomeriggio sosta all’Abbazia benedettina di Melk: non ci sono parole per descrivere la magnificenza e la bellezza di questo sito. Abbiamo scelto la visita con la guida: la biblioteca è indescrivibile per la sua bellezza e grandezza. La chiesa poi con gli affreschi wow, la Sala Marmorea, che non è in marmo ma in stucco finto marmo (se non lo avesse detto la guida forse nessuno se ne accorgeva) e il panorama…

Un’altra visita la merita la cittadina di Sankt Polten con i suoi palazzi barocchi, la cattedrale in stile romanico. Ritorno in dietro sulla strada e sosta al Hofmat Priel ( non segnare Persenbeug sul tomtom). Una pensione immersa nel verde, con un giardino curatissimo,gnomi. La signora parla inglese.Camera bellissima e pulita. Sera cena in locale indicatoci dalla signora con vista dall’alto del Danubio. Cibo buonissimo.Tot 70€

28/07

Arrivo al Castello di Hellbrunn (alle porte di Vienna), piccolo ma famoso per lo splendido giardino ricco di fontane con bellissimi giochi d’acqua. La visita si effettua con una guida che illustra la storia del castello ma attiva gli ingegnosi giochi d’acqua. Da non perdere. Passiamo il confine ed arrivo nella Repubblica Ceca. Sosta a Cesky Krumlov, patrimonio dell’Unesco. Abbiamo passeggiato lungo le viuzze del centro storico:molto bello. Proseguiamo per Ceske Budejovice che ha una piazza enorme con una fontana grandissima al centro e tanti bellissimi palazzi che la circondano. Hotel a Kamenice nad Lipou, all’esterno sembra un vecchio albergo mentre all’interno è ristrutturato con stanze arredate in stile moderno. Ottima anche la cena.Ottima colazione. Costo totale 60€.

29/07

Arrivo a Telc e visita, bellissima anche questa… patrimonio dell’Unesco. Circondata da mura antiche, ha una stupenda piazza rettangolare circondata da antichi palazzi rinascimentali dai bellissimi colori ed a un lato si affaccia il castello che merita di essere visitato. La città è circondata da due laghetti.

Arrivo a Trebic, altra città dell’Unesco: Bellissima la basilica di San Procopio con stupendi affreschi e un rosone con vetri colorati molto bello. Abbiamo passeggiato nel quartiere ebraico sulla riva del fiume Jihlava fatto di vicoli e stradine.

Visita a Kutna Hora, città da non perdere. Per nostra scelta non abbiamo voluto visitare il famoso ossario di Sedlec . bellissima la cattedrale di Santa Barbara: imponente e sontuosa. Breve giro nella bella piazza e partenza.

Partenza e sosta a Pardubice dopo aver attraversata una pianura con campi coltivati. Bella la piazza, ma bellissimo il municipio in stile rinascimentale e il palazzo anche la Chiesa di San Bartolomeo merita una visita. Arrivo ad Hradec Kralovè, Hotel Vacek Pod Vezi sulla piazza principale, camera molto bella affacciata sulla piazza. Ottima la cena nel ristorante e ottima la colazione. Costo totale 70€. La cittadina ha una piazza molto grande e bella.

30/07

Partenza e attraversiamo Jicin, sosta a Turnov, città dei granati con una bella piazza e visita al castello di Hruby Rohozec. Breve sosta a Litomerice, la sua piazza è circondata da case con porticati e chiese. Quindi arrivo a Jirkova, dove abbiamo prenotato una camera in un castello < Zamek Cerveny Hradec> di un piccolo paese: camera superior e colazione 50€, cena 18€. Il castello è bellissimo ed è circondato da un piccolo parco. La camera è un mini appartamento e il bagno con una gigantesca vasca ad angolo, ben arredata, vista parco. La cena è stata buonissima, abbiamo assaggiato dumpling boemo: buonissimo, non paragonabile a quelli tedeschi. Buona la colazione.

31/07

Arrivo a Karlovy Vary: stupenda città termale, non ci sono parole. Abbiamo passeggiato lungo la strada pedonale attraversata dal fiume Tepla un paio di ore, bevendo acque termali digestive a diverse temperature attingendo da fontane lungo la strada in strutture neoclassiche: favolose. Si susseguono edifici barocchi e art nouveau. Da non perdere.

Visita al Monastero di Tepla, purtroppo in grave stato di abbandono. Visitiamo con la guida la chiesa e una parte restaurata del monastero. Oggi è stata una giornata più tranquilla. Arrivo a Plzen, città della famosa birra e sosta all’hotel che non è proprio al centro, perché per andare al centro a piedi si percorre una strada molto trafficata, ma in macchina si arriva in diaci minuti. Hotel molto bello e pulito. Ottima la colazione. Cena nel ristorante della famosa birreria. Ottima cena (18€+45€ hotel). La città è bella e ha una grande piazza.

1/08

Arrivo in Germania e sosta a Ratisbona: stupenda. Bellissime le stradine e il Duomo di St.Peter. Poi passeggiata sul ponte di pietra Steinerne Bruke. Lì vicino c’è la famosa Wurstkuche, chiosco invaso di fumo dei camini, ma con posti a sedere all’esterno dove gustare ottime salsicce di maiale con salse varie o con panini.

Visita a Landshut e nella città vecchia dove ci sono antichi palazzi tra cui la Residenz ed il municipio, la chiesa di St.Martin con il campanile più alto del mondo. Arrivo e sosta nel Gasthof Waldschanke ad Altfraunhofen. Immerso nella natura e lontano da città. Molto bello, cena ottima e lo stesso dicasi della colazione. Bella camera.Camera e cena 60€.

2/08

Arrivo a Brez (Tn) doo una sosta a Merano e Bolzano, già visitate qualche anno fa. A Brez, anzi nella frazione Salobbi, presso l’agriturismo Belsogno, abbiamo trascorso 2 notti: la struttura è nuovissima ed è aperta da poco. I proprietari sono disponibilissimi, la camera è bella e la colazione ottima. In Italia la cena in due ristoranti del posto già a costi diversi 35€ a sera e niente di più delle altre cene a 18-19€ delle sere precedenti.

4/08 Rientro a casa

Sembrerebbe un viaggio faticoso, ma considerando che non abbiamo trovato traffico in Italia e negli altri paesi esclusa Austria, non abbiamo mai usato l’autostrada. Spesso eravamo solo noi. Siamo passati in zone bellissime: foreste, pianure, gole, laghi, non mancava niente. Abbiamo attraversato dei paesini minuscoli, ma veri gioielli con angoli di verde curatissimi. Le città da noi visitate sono tutte comunque piccole e visitabili facilmente. E, cosa straordinaria, la benzina è a 1,2€-1,3 € al litro.

In tutti i paesi visitati, esclusa Ratisbona e Landshut, abbiamo parcheggiato quasi nelle piazze principali e grazie al navigatore abbiamo guadagnato tantissimo tempo. Conviene portare anche una cartina della Repubblica Ceca perché a volte il navigatore si imballava in alcuni incroci dove non sapevamo dove girare, inconvenienti risolti facilmente.